Vai al contenuto
PLC Forum


Amplificatore auto Fenner in protezione - Suona un po', poi va in protezione!


miksalv1988

Messaggi consigliati


Sembrerebbero da come li descrivi i tipici transistor che regolano la corrente a riposo dei finali , magari vengono usati come controllo di temperatura dei finali, ad ogni modo sicuramente se si trovano sul dissipatore hanno funzione di sensing in quanto non vedo altro motivo in quanto non son transistor di potenza!

il fatto strano è che non dovrebbero andare in protezione raffreddandoli! se mai il contrario..............

Link al commento
Condividi su altri siti

Anvhe a me sembra molto strana la cosa... ho cambiato anche diversi condensatori per sicurezza... però quando è caldo va bene! boh... Comunque grazie per la risposta Andrea...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho cambiato tutti i finali e i famosi BC517 che vi dicevo... Ma lo stesso difetto si ripresenta. Dopo qualche secondo che è acceso si sente scattare tipo un relè (anche se visivamente non c'è) e l'ampli va subito in protezione!

Potrebbe essere il circuito dell'anti-bump?! Però non ci sono relè... Vi prego rispondeteeee! sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

No lo schema non riesco a trovarlo! Appena posso faccio le foto! Intanto cambio i due BJT e l'integrato PWM così escludo anche quelli. Costano una stupidaggine. I BJT sono 2SC2542 E 2SC2530. L'integrato PWM è un KIA494AP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cambiato un BJT perchè l'altro è in ordine ed ho cambiato l'integrato che comanda il circuito di protezione... Senza cambiare l'altro Bjt ora da sopra il bancone funziona! Mi pare già di vedere che appena lo assemblo comincia di nuovo! Grrrrrrrr wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cambiato fin'ora tutti i componenti sopra citati, ora l'ampli è assemblato, non va più in protezione ma non suona più... non esce alcun segnale dalle casse... sono disperatoooooooooo... worthy.gifwallbash.gifwallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Cambia qui cambia li, piano piano lo stai ricostruendo.

E senza risolvere.

Controlla che tu non abbia fatto qualche cc involontario durante la riparazione, oppure che non si sia aperta una pista o una piazzola.

Se l'ampli quando lavora all'interno, cioè smontato dall'auto, funziona bene, è certo che possa essere un falso contatto nell'ampli stesso oppure nell'impianto; non dimenticarti che questi apparecchi lavorano in condizioni spesso estreme, cioè alte temperature all'interno dell'auto e, soprattutto, le forti e fortissime vibrazioni a cui è sottoposto durante la marcia dell'auto.

Puoi provare a "isolarlo" dal piano su cui è montato, con della gommapiuma a mò di ammortizzatore e vedi cosa succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille della risposta comunque l'amplificatore funziona solo se smontato completamente, cioè senza dissipatore e non tutte le volte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a far funzionare l'amplificatore... La protezione entra quando vado a stuzzicare vicino ad un finale... il che vuol dire che c'è qualche faldo contatto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo lunghe nottate sopra all'amplificatore con aoiuti da tutte le parti, l'amplificatore fa lo stesso difetto di sempre... lo butto via che forse è meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...