Vai al contenuto
PLC Forum


Display Autoradio Pioneer Spento


Messaggi consigliati

unsure.gif Si tratta di un Pioneer KEH-P7800r, datato, ma ancora valido, soprattutto super accessoriato. Tempo fa si

spense l'illuminazione a led del frontalino, poi si siaccese dopo

qualche giorno da sola. L'altro ieri si spense tutto e non rispondeva +

nulla. Mi sono accorto che il flat cable che permette al

frontalino di ruotare, era quasi trinciato. Non sapendo come recuperare il flat di ricambio, sostituisco lo spezzone centrale, con un pezzo di piattina tipo IDE x

intenderci, mantenendo testa e coda del flat originale e saldando

perfettamente gli 8 contatti uno ad uno su entrambi i 2 lati. Controllo con

tester, tutto ok, la meccanica è un pò dura, tanto che devo eliminare

un pezzo metallico avvitato allo chassis, che serviva da scontro superiore, però si

può adoperare. Rimonto la radio in macchina e risponde a tutti i comandi, illuminazione a led compresa, ma il display è morto, non si accende +. Eppure le saldature sono perfette. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Mi sembra di ricordare che negli stessi giorni, il frontalino nella sua scatola, mi era caduto in terra, non so se può entrarci col problema, ma mi era già capitato altre volte. c'è un modo anche banale di provare il display? Lo schema elettrico lo potete tovare quì http://www.eserviceinfo.com/downloadsm/215...R_KEH7800R.html

Grazie. Yuby.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Yubi da curioso più che da tecnico ho dato un'occhiata allo schema

ti faccio qualche domanda ripeto forse idiota non son un tecnico del settore

Ho visto lo schema a pagina 58 dove è indicata la keyboard unit

Se tasti e retroilluminazione display funziona non credo che il colpevole sia il flat

Il display viene controllato direttamente nel frontalino.

Non ho capito se per led intendi la retro del display o i led del frontalino perchè potrebbero esserci due cose:

display funziona ma non ha la retroiilluminazione che come vedi a pagina 58 arriva dai fili 1e2 del flat quindi potrebbe essere guasto l'inverter che vedi a sinsitra nello schema

oppure se il frontalino è caduto potrebbe essersi spostato il vetro del display rispetto le gomme conduttive che collegano display a stampato. qui risistemarlo è complicato

tra buttarlo via e provare puoi provare ma non è semplice.

infine ricorda che potrei aver detto solo scemenze...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Accacca, non mi pare che tu abbia detto idiozie. Anzi, semmai l'inesperto sono io.

>Non ho capito se per led intendi la retro del display o i led del frontalino.

Intendo i led del frontalino, cioè tastini vari. Quello che non accende è solo il display. Non so che funzione abbia la retroilluminazione, in quanto il display era di tipo scuro, si illuminavano solo i segmenti dei vari caratteri. Come dici tu potrebbe funzionare ma non essere visibile. Domanda, secondo te è possibile sostituire questa "lampada"? mi spiego meglio, è indipendente dal display oppure è interna allo stesso?. Posso testarla in qualche modo?

Grazie, se riesci ancora ad aiutarmi, forse ce la posso fare. Ciao da Yuby.

rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

io proverei a misurare in AC la tensione tra i pin 1 e 2 del flat. Se è corretta

potrebbe banalmente esersi rotta la lampada o un suo contatto a causa della caduta

oppure si è rotto il vetro del display ma qualche segno dvresti vederlo anche senza smontare.

Non chiedermi come sostituire la lampada perchè non ne ho la più pallida idea di come sia fatto il frontalino. Aspetta qualche risposta da qualche esperto

Qui trovi i costi dei ricambi

La lampada ha p/n CEL1587

il display p/n CAW1501

guardati bene la documentazione c'è il disegno dello stampato il disegno meccanico forse ti puoi fare un'idea.

prova a cercare i ricambi anche qui

Ho letto un formu in francese.... sembra che il problema non sia il display ma l'integrato PML005 che si trova nell'autoradio. Non ho capito bene ma sembra che se è rotto l'inverter della lampada (PLM005) di notte o raffreddando(?) si intravede qualcosa sul display.

In questo caso la lampada potrebbe essere buona ti togli il dubbio misurando la tensione tra 1 e2 che dev'essere elevata non so quanto ma credo > 100V AC

Modificato: da accacca
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Accacca,

sei super, addirittura i siti per recuperare i ricambi!

Spero di poter fare delle prove a breve, il tempo è sempre 1 carogna e la radio l'avevo rimontata in macchina. Comunque appena posso ti faccio sapere.

ancora grazie da Yuby.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Accacca,

eccomi dinuovo, ieri sera ho fatto qualche prova, la tensione sui piedini 1 e 2 che portano al frontalino, non c'è. Quindi ne deduco come avevi letto tu che il responsabile sia l'inverter PML005. Sul fatto che sia saltato ho una mia teoria, naturalmente considerando la mia inesperienza, potrei dire delle idiozie, ma non è strano che salti proprio in contemporanea al trinciamento del flat? Penso che forse sia dovuto ad una mancanza di carico, perchè viene a mancare il collegamento col la lampada in seguito allo scollegarsi del flat, oppure che i contatti di quest'ultimo, nel movimento possono essere entrati in corto con la massa ecc.

Ora onestamente non so come ricominciare per la ricerca del pezzo. Mi spiacerebbe veramente rinunciare alla radio, avendo il caricatore CD e un dispositivo a parte che crea un ingresso aux, a cui ho collegato un player esterno.

Grazie, se hai ancora qualche idea....... Ciao da Yuby. blink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Yuby

ripeto da cuiroso non da tecnico

quindi non essere mai certo delle mie affermazioni...

Sinceramente non so se l'inverter senza carico si rompe qui ci vorrebbe l'aiuto di qualche esperto. A intuito o meglio a buon senso direi di no perchè può accadere come infatti ti è accaduto che si stacchi il carico e non credo che basti così poco per danneggiarlo.

Piuttosto penso alle tue saldature sul flat che sono molto vicine e tra i due pin c'è una tensione molto elevata.

Purtroppo sul componente non so aiutarti prima di tutto guarda se sei in grado di sostituirlo da solo. Spesso poi non basta sostituire il componente incriminato ma bisogna cambaire anche qualcosa di contorno quindi credo sia meglio portarla ad un centro assistenza.

Se trovi qualcuno gentile magari puoi anche chiedergli di provare il frontalino su un altra autoradio se il display si illumina sei certo del guasto altrimenti le cose si complicano..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...