Vai al contenuto
PLC Forum


INTEK MB-10 (Ricetrasmettitore CB) - Qualcuno ha lo schema elettrico... o...


CristianMoi

Messaggi consigliati

Ciao Ragazzi, innanzitutto colgo l'occasione per salutarvi tutti dopo una lunga assenza dal forum... comunque volevo chiedervi se qualcuno ha lo schema elettrico del Baracchino della INTEK MB-10 perchè mio fratello piu piccolo pochi giorni fa voleva accenderlo e come un genio collega i cavi dell'alimentazione al contrario... e ora ho aperto il dispositivo pensando di trovare qualche componente bruciato eseriormente ma nulla... quindi non saprei prorpio dove andare a mettere le maini... potete darmi una mano?

Ciao Ciao

Cristian crist****[at]****.it

mad.gif

regolamento

w) Divieto d'inserire indirizzi email personali o di altri utenti nelle discussioni. Per contattare altri utenti

od essere contattato, utilizzare gli MP (messaggi privati) o il servizio email messo a disposizione da PLC Forum

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti


Alimentandolo al contrario, se non c'è nessun diodo di protezione si sarnno bruciati sicuramente: - Stadio finale di BF e transistor di potenza AF....

se ora lo accendi cosa fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tesla... se lo accendo non fa proprio nulla proprio morto :-( non saprei da dove partire, un diodo vicino all'ingresso dell'alimentazione c'è ma non lo vedo bruciacchiato quindi suppongo che non si sia distrutto che mi dici di fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre ai suggerimenti di tesla88... Sempre ottimi!

Controlla anche le piste vicino al diodo e se non Hai la possibilità di controllare se il diodo è guasto.. puoi anche scollegarlo momentaneamente e..osserva se monta un fusibile di quelli "plastici" cilindrici neri, simili ai ponti raddrizzatori.

Quindi controlla tutta la linea di alimentazione sino ai finali..

Ciao,

Marco.

PS Asibiri.. traduzione..Arrivederci..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao marcoasso, ora provo a vedere, ma che codice ha un componente di questo tipo? mi dici che assomiglia ad un diodo? ora provo ad aprire il tutto e dissaldo un piedino poi con il tester verifico il giusto funzionamento del diodo se è un diodo o la continuità se è un fusibilino integrato :-) gentilissimo

P.S. (Riguardo la tua citazione Asibiri.. traduzione..Arrivederci... sono ank io sardo :-) e quindi capisco il dialetto :-) quindi "Salludi e trigu a tottusu")

Criatian

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente ci sono entrambi..il diodo serve contro l'inversione di polarità ed il fusibile deve intervenire a protezione dell'apparato..

Il diodo può essere un 1N40.. o altro simile, mentre il fusibile probabilmente è del valore di..2.5/4 A.

Ciao,

buona Domenica.

Marco.

Link al commento
Condividi su altri siti

I fusibili che intende penso siano di questo tipo, sono un po' "strani" ........

user posted image

Invece per il diodo non è detto che si veda se è "andato", hovisto numerosi diodi apprentemente pefetti ma in corto netto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi ho aperto nuovamente il baracchino ma quel componente non c'è facciamo che domani faccio una foto ad alta risoluzione e vi faccio vedere un poco se magari vi viene qualche idea... :-( cavoliii che sfiga

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao ragazzi dopo tanto tempo ho rimesso mano sul mio baracchino e sono riuscito a ripararlo... :-) ho constatato però che su fm trasmette bene, su am non trasmette nulla avete idea di cos'altro possa avere? e poi come posso fare per recuperare lo scema del intek-mb10? non so proprio dove andare a cercarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...