Vai al contenuto
PLC Forum


Mini HiFi System Philips FW356C - Non legge cd


maurizio_1953

Messaggi consigliati

Salve,

una amica mi ha portato, da riparare, un Mini HiFi System Philips FW356C (è il modello con cambia CD, si possono inserire 3 cd).

Il lettore cerca di trovare, in uno dei 3 alloggiamenti dei cd, uno da leggere. Dopo aver provato sul display appare "no disc".

Il resto dell'impianto funziona.

Suggerimento ???

Un'altra cosa, volevo provare a pulire la lente del lettore, qualcuno sa come posso arrivarci ?

Ho delle difficolta ad accedere alla lente, sembra tutto quasi 'blindato' e non vorrei spaccare delle parti in plastica o peggio.

Grazie per l'aiuto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

La prima cosa da fare, ovviamente, è quella di pulire la lente dell'ottica laser.

Non conosco l'apparecchio in questione, quindi non saprei cosa suggerirti in proposito.

Però, penso che non sia poi così difficile arrivarci. Ti ricordo che, nel caso riuscissi nell'impresa, la pulizia della lente va effettuata solo con alcool isopropilico e qualcosa di morbido che non lasci pelucchi, ecc...

Attendi, magari, qualche altro suggerimento da altri utenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

il laser ha per caso un piccolo coperchio a slitta?! In quel caso puoii spostarlo tranquillamente, oltre a questo avvolte sono presenti dei piccoli diodi IR che rilevano la presenza dei CD, potrebbero essere sporchi anche loro

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la situazione è la seguente:

- il laser ha una specie di protezione che si alza al momento che gira il supporto dei 3 CD. Ho fatto la manovra manualmente e sono riuscito, con un cotton fioc e alcol isopropilico, a pulire la lente.

- Sono riuscito, smontando la scheda elettronica ad accedere alla parte 'posteriore' del laser (non quella dove è la lente ma quella opposta).

- Ho provato, con una batteria da 1,5 volt, tutti e quattro i motori (del CD, del laser, del cassetto e del cambia-CD) girano tutti.

- vorrei tentare di spostare il 'famoso' trimmer della corrente del laser.

- altre prove da suggerire ???

Grazie a tutti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Prova. A questo punto, tentar non nuoce.

Ricorda di segnarti la posizione attuale del trimmer, in modo che puoi sempre riportarla nel punto di partenza.

(Non credo, comunque, che possa essere risolutiva), però...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Aggiornamento :

allora ho provato a spostare il trimmer, del lettore lasser, sia verso un lato che l'altro ma senza alcun miglioramento o funzionamento.

Ho verificato che non vi fossero saldature 'fredde' sulla scheda elettronica (tra l'altro i tre circuiti integrati sono saldati direttamente sullo stampato, quindi nessun problema causato da un eventuale zoccolo).

Ora non so che altra prova effettuare.

Provo a sostituire il diodo laser ???? (sempre se riesco a trovarlo)

Se ci sono altre idee/suggerimenti sono ben accetti.....

Grazie e Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...