Vai al contenuto
PLC Forum


LX 3600D home teatre Philips - non mi legge più i dvd


silviolatina

Messaggi consigliati

salve a tutti ho un lettore dvd nel home teatre lx3600d della Philips che non mi legge più i dvd , sono andato dal venditore GBC di Latina , con il lettore smontato , ma sopra non ci sono nessuna indicazione o codice per poterlo identificare . Sono anche sato al centro assistenza philips e mi hanno detto che non ci sono pezzi di ricambio .

Qualcuno può darmi una mano ? se possibile il codice per poterlo odinare a GBC oppure dove poterlo ordinare

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ,

ho letto la tua domanda e visto che ho il tuo stesso problema con identico apparecchio, stavo per chiedere al forum come faccio a sapere con certezza se il gruppo ottico è difettoso .

comunque sul gruppo ottico ho trovato questo codice ,spero ti possa servire: 323b309gh

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao proprio oggi ho ricevuto il gruppo ottico , che nel frattempo avevo trovato facendo alcune ricerche su google , tutto è partito dal dvd philips che è A97SL

, questo tipo di dvd monta come gruppo ottico SF-HD62 della Sanyo , ne sono sicuro perchè se leggi bene sull'originale c'è proprio stampigliato questa sigla.

Solo che montato il nuovo gruppo la situazione non cambia , anzi peggiora , mentre con il vecchio si illumina e il dvd ruota ( con la dicitura LOAD ) per qualche minuto e poi dopo mi dice NO Disc , con il nuovo lettore ottico , non si illumina e manco ruota , con la scritta quasi immediata della dicitura NO DISC spero che nel forum qualcuno possa indirizzarmi per identificare il problema,

grazie a tutti

ps ho anche provato a muovere i due minuscoli potenziometri posti al fianco , ma non cambia il risultato

Link al commento
Condividi su altri siti

risposta stupida

No !!!!

dove sarebbe questa pallina di stagno ??

perchè avevo immaginato che poteva essere qualche otturazione , ma sulla lente non ho notato nulla

potresti spiegarti meglio

Thank you !

Link al commento
Condividi su altri siti

certo, scusami, sulla flat da qualche parte c'è un ponticello ciuso con una goccia, o pallina di stagno, dissalda o tagliala, serve a proteggere l'elettronica del laser, diversamente non funziona per niente

Link al commento
Condividi su altri siti

OK

Stamane provo a cercare questo punto di saldatura , anche perchè ho il vecchio lettore e posso confrntarlo visivamente per capire dove si trova

Grazie molto per le informazioni

Ciao Ti farò sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

allora tolto punto di saldatura , effetivamente c'era !!!

montato il nuovo lettore , ma il problema sussiste e cioè:

il dvd inzia a girare velocemente , compare la scritta load il lettore mi muove e accende il raggio laser , ma dopo vari tentativi di posizionamenti e fermate e riprese del motorino del dvd si ferma il tutto con la dicitura no disc

qualcuno ha qualche suggerimento ????

grazie a tutti in ogni caso per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

No a dire il vero non l'ho fatto !!!

ma possibile che con tutti e due i lettori ho lo stesso problema ???? mi ripeto per essere il più chiaro possibile:

inserisco il dvd il lettore mi dice load inzia a girare ed anche il lettore si sposta con il suo motorino sulla facciata del dvd , il dvd gira velocemente e poi rallenta , si ferma poi ricomincia a girare , mentre il lettore continua a muoversi sul dvd , tutto questo per alcuni minuti , alla fine mi dice no disc

Tu pensi che il tutto possa essere addebitato alla non correta settaggio dei trimmer di ambedue i lettori ???

Io non ho esperienza ed informazioni a riguardo di come per logica funziona un lettore accopiato al sincronismo di movimento dei motorini

comunque grazie per info che mi dai

a te e a tutti gli amici del forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

E' giusto però, che tu ti decida e dia delle indicazioni precise.

Se sono stati "toccati", si.

Le ottiche nuove, vengono tarate in fabbrica, quindi non si toccano !

Ora, resta il punto: Le hai starate o no ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque quando dicevo:

No non l'ho fatto intendevo dire che ho mosso la posizione dei potenziometri e non ho segnato la posizione inziale .

Quindi se la taratura fatta in fabbrica è intoccabile a questo punto oserei dire che il problema me lo sono creato da solo.

Ma punto di domanda:

Come mai quando ho smontato per la prima volta il lettore avevo lo stesso problema ???

Io ne ho dedotto che fosse il led pick up guasto e per questo motivo che l'ho sostituito

ora cosa mi rimane da fare provare amuovere i pot fino a trovare una posizione corretta ???

impresa ardua ??

a te la sentenza !!!

grazie comunque per il tempo che mi dedichi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

wink.gif

Per far sì che l'ottica sia tarata al meglio, ci vorrebbero due cose: La possibilità di avere i giusti parametri di taratura e l'oscilloscopio. E mi sa che tu non li possieda entrambi.

Ora, a questo punto, ci si può affidare solo alla fortuna.

Prova a riportare i trimmers nella posizione iniziale, magari confrontando la posizione dell'ottica vecchia (o hai starato anche lei ? rolleyes.gif ) oppure, se c'era una sorta di "punto" di vernice come sigillo alla taratura, cercare quella posizione, ruotando il trimmer pochissimo alla volta.

Sappi però, che questo "metodo" è affidato completamente alla fortuna.

Certamente che, ammesso che la prima ottica non andasse, tu, rimontando la prima e vedendo che il lettore non andava ancora, hai toccato i due trimmers (CD e DVD) e, così facendo, hai starato la posizione di massima messa a fuoco del raggio Laser.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK

proverò a fare come tu mi consigli ,ma sappi che la fortuna non fa parte del mio bagaglio , quindi

mi sa che mi resta solo comprare una nuova lente !!!!!!!

Ma prima provo molte volte a tarare i pot

A proposito una domanda sapresti quale è quello riferito ai cd e quello ai dvd ??

IO devo solo far funzionare i dvd !!! sarebbe gia un passo in avanti

In ogni caso grazie di tutto

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque eccomi qui per tutti gli ultimi eventi.

Ho provato a svolgere tutti i vs suggerimenti , ma ahime il risultato non cambiava. Non avendo altre chance ho deciso di acquistare un nuovo lettore , anche perchè ( è giusto dirlo per i posteri ) quello che montava il DVD non era una SF-HD62 , ma bensi un SF-H60 , questo purtroppo l'ho potuto verificare solo dopo montando erismontando diecimilavolte il lettore. Ho anche scaricato i due datasheet dei lettori ed ho notato alcune differenze.

A questo punto dopo le varie baggianate di goiventù commesse, ho tagliato la testa al toro e sono andato ad acquistare quello montato in origine .

A questo punto , tolto il punto di saldatrura ( grazie a chi me lo ha suggerito ) Senza neanche guardare i due potenziomentri ( grazie a chi mi ha avvertito ) ho rimontato il tutto !!!

qualcuno mi dirà cosi ha funzionato ??

NOOOOOOOOOOOOO

ero veramente preso dallo sconforto , però avevo una certezza il lettore era da escludersi.

ho eseguito due operazioni nello smontare e rimonatre il tutto.

La prima ho notato che il flat che colega il lettore alla scheda elettronica era un po rovinata sull'ultimo conduttore , e l'ho rigirata in modo che il primo diventasse l'ultimo per capirci quelo collegato sulla scheda l'ho collegata al lettore e la parte opposta alla scheda.

seconda operazione , ci sono tre viti che supportano il motorino che fa girare il dvd , quelle permmettono anche se di poco di avvicinare o allontanare il dvd al lettore , io le ho svitate a mio modo di vedere allontanando il dvd dal lettore .

Morale della favola ora funziona perfettamente.

Un grazie va a tutti quelli che mi hanno sostenuto e giustamente anche rimproverato per gli errori commessi , ma questo non è il mio campo specifico , e quindi mitocca pagare pegno

Ma se non ci foste stati voi con questo forum cosa avrei risolto ????

NULLA !!!

Grazie a voi grazie ad internet grazie al forum

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Quindi potrebbe essere stata una cattiva messa a fuoco del raggio Laser. Strano che si allentino le viti di supporto del motore da sole.

Comunque sia, l'importante è risolvere (anche capire) clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio a dire il vero come ho gia scritto prima , ho i miei dubbi che possa essere quello, anche perchè vedendo il data sheet ,a riguardo la piedinatura dl flat al numero 1 vi è F- ed al numero 24 GND , se per ipotesi il conduttore 1 si è interrotto , girando il flat ora ho solo interrotto il GND che viene lo stesso tramite il 12.

Quindi ho risolto , ma mi resta il dubbio di quale delle due fosse la causa.

In ogni caso grazie Ancora a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...