Vai al contenuto
PLC Forum


Yamaha c4 m4 - ronzio pre c4


philip08

Messaggi consigliati

Buona sera, mi è accaduto un fenomeno strano e chiedo aiuto per come posso risolverlo.

Di recente hanno rifatto l'impianto elettrico del condominio.A impianto spento ho sentito un toc, cosi l'ho acceso ed emetteva un fortissimo ronzio.

Ho fatto varie prove ma nulla da fare ho così collegato le masse dello chassis del pre con quello del finale il ronzio è quasi sparito ma non misembra un buon sistema.Qualcuo può consigliarmi come posso intervenire sul pre per togliere questo disturbo? Non ho gli scheme e non so cosa fare

grazie a tutti

Filippo

Link al commento
Condividi su altri siti


Cos'è stato cambiato nell'impianto elettrico ? io farei verificare la messa a terra..........oppure potrebbe dipendere dal fatto che abbiano invertito L e N nella tua abitazione...............prova a invertire l'alimentazione del complesso Hi-Fi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il lavoro eseguito era il rifacimento della terra, malfunzionante, però ora ho cambiato casa ed il ronzio me lo prto dietro... Come se fosse sltato qualche

collegamento tra gli stampati e lo chasses e non so dove rintracciare il danno...

ciao

filippo

Link al commento
Condividi su altri siti

Generalmente nei sistemi HiFi la massa elettrica è scollegata dalla terra così come la massa dei segnali è isolata dallo chassis , è altrettanto facile che i sistemi hi fi con contenitri di metallo abbiano la spina a due poli .........in questo caso lo chassiss è bene che sia messo a terra , mentre la massa resta isolata da terra .............se si nota che il prbolema persiste si può provare a mettere a terra la massa in un solo punto onde evitare dei loop..............su gli apparecchi professionali lo chassiss è SEMPRE messo a terra , e su molti vi è un interruttore denominato Ground Lift che collega o meno la massa del circuito alla terra dell'impianto elettrico!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' esattamente come tu dici gli apparati sono isolati da terra, quindi tu mi consigli di collegare a terra il pre e non di clogare pre e finale come ho ftto, anche se il disturbo si è attenuato tantissimo.Non mi resta che provare

Grazie

ciao filippo

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti mettere a terra ogni chassiss..............la cosa migliore sarebbe rifare i cavi di alimentazione di oni apparecchi oche ha lo chassiss metallico usando un cavo e una spina tripolari............

Link al commento
Condividi su altri siti

Come suggerito ho provato a collegare a terra il pre ma l'effetto è aumentato a dismisura.Credo che sia sltata una resistenza o un condensatore che accoppiano le masse dei circuiti stampati cona lo chassis ma non riesco ad indivuduarla

ciao

filippo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...