Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbi collegamento antenne....


Unlimited2001

Messaggi consigliati

Ciao a tutti gente...allora, ho dei problemi, a collegare un'antenna ad un sinto-amplificatore Technics SA-303 degli anni 80. Praticamente, sul retro trovo varie cose a me sconosciute... trovo, una vite nera con un pezzo di ferro curvo, dove trovo scritto " FM ANT 75Hom" divisa in due, ossia da una parte trovo il ground a vite,e dall'altra il contatto per il segnale di un coassiale presumo...

e vabbè, poi trovo altre DUE viti (per VITI intendo viti come quella della terra di un giradischi, e tra l'altro è presente anche quella chiaramente!) dove trovo scritto "Balanced FM 300Hom"

Poi, trovo una specie di cilindro di plastica,che si può estrarre o piegare,semovibile diciamo, con alla sommità una stranissima vite inserita all'interno...non so a cosa servi!

Il problema è che, volevo ottenere una migliore recezione in FM anche in stereo se riesco, utilizzando un cavo coassiale, invece di un semplice filo volante...ma provando a toccare i suddetti contatti,con il cavo, ricevo bene in mono,ma malissimo in stereo,non riesco ad agganciare il segnale, nonostante con un altro sintonizzatore Onkyo,riesca a farlo tranquillamente sempre con un coassiale,e una antenna a T che ho trovato in dotazione con la radio...

Non sono presenti connettori tipo antenna televisiva, su questo apparecchio, come devo collegare l'antenna???SPero che qualcuno mi aiuti,non so che fare, posto anche un'indirizzo dove trovate una foto di un SA303 uguale al mio, scorrete la foto e trovate i collegamenti delle antenne! Grazie tante a tutti,ciao!

FOTO: http://mio.discoremoto.alice.it/unlimitedfiles/

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende tutto da che antenna usi.......il tuo tuner ha la possibilità di essere collegato ad antenne a 300 ohm oppure a 75 ohm ........

Quelle a 300 ohm accompagnano spesso i sistemi compatti da casa , hanno 2 terminali solitamente a forcella e sono cstituite da una "piattina" a 300ohm .

Se hai questo tipo di antenna la devi collegare ai 2 terminali a 300 ohm che se non ricordo male sono in baso a destra .

Se invece hai a disposizione un ' antenna a 75 ohm questa dovrebbe avere un cavo schermato il quale va spelato accuratamente e la calza va risvoltata sul cavo e serrata sotto l'anello metallico, mentre l'anima va nel terminale a sx che sarebbe l'ingresso dei 75 ohm , il terminale GND (ground) dovrebbe essere usato nel caso t accoppi l'apparecchio ad un piatto tipo 33 giri .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao tesla,come al solito mi salvi tu!Ho capito, posso usare sia la piattina che, un cavo coassiale tipo antenna da TV,va bene quello?? La calza intorno,la metto sotto l'anello,e il rame dentro a sinistra,sotto la vite?Ho capito bene si...?Ma, strano comunque perchè provando a toccare i contatti con il cavo, non è che ricevo stabile in stereo,come mai??Possibile che sia tarato male qualche trimmer dentro?Magari il discriminatore FM?Grazie,ciao! wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da :

- il segnale

- l'apparecchio

non capisco da dove prelevi il segnale dell'antenna.................

Io ho provato ad usare il segnale d'antenna TV e da me funziona bene (75 ohm ) però penso che dovrebbe funzionare sempre............solo con alcuni Tuner poco sensibili si hanno questi problemi , al momento mi è rimasto solo un Sansui e devo dire che non da problemi, però non so se da te dipenda dal segnale o dal tuner............adesso però vado a dormire laugh.gif ......

Modificato: da tesla88
Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo prelevo da nessuna parte,mi sa che è questo il problema...volevo solo allungare il cavo, e spostarmi più in alto per captare qualche cosa in stereo,ma mi sta venendo in mente che ho la presa TV li vicino,potrei fare una derivazione da li,e collegare il tuner li,dovrebbe andare...!Ti faccio sapere,grazie ancora,e buonanotte!Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unlimited2001+4/02/2009, 23:42--> (Unlimited2001 @ 4/02/2009, 23:42)

Ciao a tutti.. quel "cilindro " dovrebbe essere l'antenna AM che e' costituito dalla solita ferrite che orientandola si trova la migliore posizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

A quel quesito sul "cilindro" non ho risposto perchè nelle fto non si vede!

Comunque in linea di massima dovrebbe essere effettivamente la ferrite dello stadio di ricezione AM.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle foto si capisce che la barretta metallica in alto è il morsetto di massa del cavo coassiale,mentre il contatto centrale del cavo coassiale va nella vite centrale in basso.

La vite GND in basso a destra e' la massa dell'antenna AM,il cui punto caldo e' la vite in alto a destra.

Se il sintonizzatore e' abbastanza sensibile puoi provare a collegare un filo di 60 cm alla vite centrale in basso (punto caldo FM). Di solito e' sufficiente anche per le stazioni stereo. Se ricevi male devi collegare una antenna esterna via cavo coassiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,ok ora mi è tutto molto più chiaro!Farò delle prove,anche se non credo sia un tuner molto sensibile, in stereo proprio non riesco ad agganciare nulla,si sente molto disturbato e non si fissa...grazie a tutti!!!Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...