Vai al contenuto
PLC Forum


altoparlanti 4 o 8 ohm - informazione


erchiu3

Messaggi consigliati

Salve,avrei bisogno di un'informazione.

Ho notato che la maggior parte dei televisori (se non tutti non so') adotta altoparlanti da 8 ohm, mentre i sistemi hi-fi usano altoparlanti da 4 ohm

Volevo sapere se era possibile collegare un altoparlante da 8 ohm ad un'apparecchiatura dove c'e' la dicitura 4 ohm.

Praticamente un altoparlante di una televisione ad un hi-fi.

Si possono recare problemi all'apparecchiatura, oppure solamente perdita' di qualita' dell'audio?

Grazie per l'attenzione

erchiu3

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di tutto NON pilotare un altoparlante con una potenza MAGGIORE di quella che puo' sopportare !

Se all'uscita di un Amplificatore (Hifi) da 4 Ohm colleghi un altoparlante da 8 Ohm (Tv) avrai una diminuzione della potenza MASSIMA erogabile dall'ampli e nessun altro problema.

Se all'uscita di un Amplificatore da 8 Ohm colleghi un altoparlante da 4 Ohm avrai un sovraccarico del circuito di uscita dell'amplificatore, che potrebbe guastarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la celere risposta

il mio caso comunque e' il primo che hai elencato, ossia io ho un amplificatore che originariamente adottava altoparlanti da 4 ohm, ora invece avevo intenzione di metterceli da 8 ohm in quanto ho questi a disposizione.

un'altra domanda?

posso sostituirne uno solo. Praticamente uno originale da 4 ohm e l'altro da 8 ohm

ciao a presto erchiu3

Link al commento
Condividi su altri siti

NOn conviene sostituirne uno solo e l'altro no , altrimenti l'impianto suonerà molto sbilanciato , a parte il fatto che il diverso modello di altoparlante già da un suono diverso , ma il fatto che l'impedenza sia diversa fa si che uno eroghi il doppio della potenza rispetto l'altro............

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...