Vai al contenuto
PLC Forum


Midland Alan 48 - poca potenza modulazione negativa


Messaggi consigliati

Ciao, ho questo Alan 48, mi è arrivato per le mani con un pò di problemi, finali bruciati, e muto in ricezione, sistemate queste due cose, per la ricezione il colpevole era L103, bobina di media, sui 10,7MHz, in corto, monto il finale e il pilota originale, ma non ottengo più di 2,5W, e con picchi di modulazione negativi di oltre un watt, allora mi decido di montare il 2sc1969, ma anche con questo tarando finemente la bobine ottengo massimo 5W (dovrebbero essere almeno 9W), e sempre i soliti picchi negativi, che scendono fino a 4/3,5W...

a questo punto non so più cosa fare senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Non e' che sostituendo il finale RF con il 1969 ottieni 9 - 10 watt, nessuno da niente per niente il 1969 richiede piu' pilotaggio del 2878 di solito montato, quindi e' necessario fare modifiche anche sul pilota, inoltre come ben saprai la modulazione di ampiezza (AM) richiede per una buona modulazione il 100% del segnale RF modulato se aumenti solo la potenza a radio frequenza rispetto alla modulazione non otterrai granche' in pratica, vedrai solo andare piu' su il wattmetro.

Per il discorso della modulazione negativa le cause possono essere molte, da una cattiva taratura ad un corto sul trasformatore di modulazione, verifica che non abbia segni visibili di colatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho messo solo il finale, ho fatto queste mod: R322 1,8ohm; C316 330pF; R323 0,8ohm; corto sul D107; messo il finale originale come pilota

allineato in sequenza più volte con cacciavite antiinduttivo in materiale plastico L303; L304; L305; L306

sostituiti tutti i condensatori vicino al finale audio

stamane provato, 6,5WAM, 10WFM, ma in AM modulando normale la portante rimane fissa, o con lievi flessioni negative, solo fischiando forte ottengo un picco sugli 8W, mi sembra poco, non dovrei arrivare a 11W circa, il trasformatore sembra buono a vista, il modulometro mi dice che vado fino al 120%

Comunque io mi trovo a Salerno, e mentre facevo le mie prove, mi hanno risposto da Tolosa, mi hanno dato qsl S7 R5

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettere il finale originale come pilota (sebbene l'ho visto su diversi apparati 'sto gioco) piu' che dare vantaggi, da svantaggi(*) eppure.......

Il D107 non so dove sia, ma se intendevi il 207 non lo cortocircuiterei.

Secondo te:

Abbiamo un RF driver 2SC2314 che con 35 mW in ingresso (dal Pre-drive, solitamente un MPS9426) riesce a "tirare fuori" 1 - 1,5 Watt che poi vanno nel 2078 che eroga 4 Watt (in origine).

Se gli mettiamo al suo posto il 2078 che per funzionare deve avere almeno 0,2 - 0,5 watt in ingresso, cosa fara' con 35 mW ???

Modificato: da Lancillotto69
Link al commento
Condividi su altri siti

non lo so, ma questo mi ha detto di farlo uno che ha il laboratorio solo di CB, quindi l'ho preso per un buon consiglio, non ci perdo niente a rimettere il pre originale, o se sai consigliarmi un buon transistor

Confermo D207, vedo che conosci bene l'apparato, quindi mi aspetto buoni consigli rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di avere risolto alla fine; ho consultato i datasheet del 2SC2314, 2SC2078 e 2SC1969, e in effetti il pre originele ha un guadagno nettamente superiore, cumunque ho messo il pre originale, sostituito la R322 con una da 2,2ohm, messo al posto di D207 un diodo schottly, regolato pazientemente partendo da L301 in poi, ottenendo una potenza continua di circa 8W AM, con picchi di modulazione di 1/1,5W, mentre in FM ottengo circa 13/14W

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...