Vai al contenuto
PLC Forum


Sony Ta-fe320r Amplificatore Stereo - Si accende ma resta muto


Messaggi consigliati

Salve a tutti, mi chiamo Elio e mi sono appena iscritto al vostro forum per cercare risposta al mio problema e per imparare quante più cose possibili... Premetto che non sono esperto di elettronica ma semplicemente appassionato e mi piace "provare" ad aggiustare gli apparecchi elettronici.... Ma veniamo al problema:

Ho questo amplificatore Sony TA-FE320R che da questi problemi:

- Si accende.

- Collegato alle casse resta completamente muto (no ronzii o "bump" di accensione)

- ho trovato una resistenza collegata ad un piedino del finale (STK4201-II) bruciata e l'ho sostituita con una uguale... Nessun cambiamento.

- Ho verificato le tensioni che arrivano ai piedini del finale e sono tutte corrette tranne una (piedino n°9 -4,9 V da schema e invece io leggo -44,5 V)

Per il resto ho controllato il secondario del trasformatore e mi sembra che dia corrente (circa 45-46 V)

Non ci sono componenti visibilmente bruciati e il finale non scalda (rimane completamente freddo!)

Vi chedo anche, per favore, di spiegarmi bene cos'è la "protezione" e come si fa a capire se l'ampli è andato appunto "in protezione"

Spero di aver descritto bene il problema e ringrazio tutti per l'attenzione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao e benvenuto.

Per prima cosa, ti suggerirei di inserire lo schema del tuo ampli, o nella sezione apposita del Forum oppure direttamente nel post, cosicchè chi ti vuole dare un'aiuto rimane sicuramente facilitato.

Poi, se sullo schema ti indica una tensione negativa di circa 44 V e tu non la misuri, controlla l'uscita relativa dal trefo di alimentazione, sicuramente hai una resistenza-fusibile aperta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio, grazie per la risposta e del consiglio di inserire lo schema...

Nel leggere i tuoi consigli, mi accorgo di essermi spiegato male nel descrivere la tensione che leggo...

Nello schema il piedino n° 9 del finale è quotato a -4,9 V... Su quel piedino io leggo con il tester (ampli acceso ma nessun carico esterno, casse o lettori CD collegati!) una tensione -44,5 circa, non ricordo di preciso, ma comunque molto discordante dai -4,9 V segnati sullo schema... Non so se possa essere solo quella la causa del malfunzionamento; magati è proprio danneggiato il finale nel suo interno o altri componenti risultano essere dannegiati.

PS. Lo schema non sono riuscito ad inserirlo... Mi spieghi meglio come devo fare?

Grazie.. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao,ho letto solo ora il tuo messaggio e combinazione ho lo stesso amplificatore,ovvero il 520R con TR bruciato ,che per il ciucuito di alimentazione pare,dagli schemi,essere identico. Se riesci a postarmi le tensioni in uscita del TR ,potrei riparare il mio , e naturalmente riuscire a darti mano.Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao, scusa per il ritardo nella risposta...

Allora, il trasformatore ha nell'uscita secondaria queste tensioni:

30 V 0 V 30 V 6,5 V 6,3 V

misurata in corrente alternata e con il puntale nero a contatto con il telaio (correggimi se ho sbagliato modo di misurare... Ti ricordo che non sono ancora molto pratico di elettronica....)

Spero di esserti stato d'aiuto....

Ciao a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao... Voglio comunicarvi i miei "esperimenti"

Cercando in internet quà e là e chiedendo consigli ad alcuni riparatori della zona ho trovato i due transistor di protezione guasti (2SA988 - NPN)... Una volta sostituiti, ho provato ad attivare l'interruttore delle casse e il relè si è attivato....

Dalle casse si sentiva il tipico "ronzio" di sottofondo....

Molto soddisfatto ho provato a collegare il lettore CD per vederese usciva anche la musica, ma ho udito solamente un lieve suono che purtroppo si è affievolito fino a scomparire completamente.... Dopo altre prove si sentiva solo il "ronzio" delle casse....

Ho provato a vedere le tensioni ai piedini dell'integrato finale e leggevo sempre le stesse tensioni di prima (tutte corrette tranne una - vi rimando al primo messaggio che ho scritto)...

Il bello viene adesso... Inavvertitamente ho sfiorato con il puntale del tester due piedini (ho un piedino e un ponticello - non ho capito bene) e mi sono visto una bella sfiammata davanti al naso...

Da allora il relè che attiva le casse non si accende più, le resistenze sono tutte integre, i transistor che avevo cambiato sono ancora buoni, ma la cosa più brutta è che ora nei piedini dell'integrato finale leggo solo tensioni tipo 0,01V, 0,03V ecc e la stessa cosa in qualsiasi altro punto del circuito....

senzasperanza.gif COSA HO COMBINATO!!!!?????

Grazie a chiunque voglia darmi degli aiuti...

Elio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao , scusa il ritardo e grazie per la lettura delle tensioni su TR ma hai sbagliato nel rilevarle in quanto non è attendibile la misurazione con riferimento sul telaio.Sul secondario noterai da un lato due reofori vicini e altri tre dalla parte opposta quindi predisponi il tester in AC e fai la misurazione sui due reofori, dovresti avere una decina di volt , poi con un puntalino sul centrale dei tre rimanenti e l'altro puntalino prima su uno dei laterali e dopo su quello rimanente , dovresti avere,per esempio, 30V + 30V AC

Se puoi postami le letture.

Ho letto dei tuoi progressi e presumo che , se sentivi il ronzio di sottofondo l'ampli probabilmente era funzionante e se ruotando il potenziometro del volume ,senza alcun segnale esterno, il ronzio variava di intensità ne avresti avuto conferma salvo per i segnali d'ingresso successivamente da analizzare.Per il casino che hai fatto,probabilmente sono saltati i fusibili collocati su stampato lato componenti sul primario del TR . Verifica e fammi sapere .I componenti che dici funzionanti li hai testati dopo averli rimossi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao DRAGO700, grazie per i preziosi consigli...

Allora... Ho di nuovo misurato i valori come mi hai detto:

Con i puntali del tester (in AC) ho toccato i 2 reofori vicini contemporaneamente e ho letto 11V

Poi sono passato agli altri 3 vicini e tenendo il puntale sul centro ho letto prima uno e poi l'altro un valore di 32,4V in entrambi...

Ho fatto un buon lavoro??? laugh.gif

Passiamo al mio ampli... Ho cambiato l'integrato STK e, togliendo quello vecchio ho scoperto che aveva 2 piedini in cortocircuito (il tester suonava). Il n° 12 e il 13 (quelli che avevo toccato con il tester) e non il 17 e il 18 come avevo creduto.

Risultato?...

Adesso il relè ON/OFF delle casse scatta nuovamente e dalle casse si sente un fruscio che aumenta girando la manopola del volume.

Penso che lo stadio di amplificazione funzioni, no? Adesso non mi resta che capire perchè non arriva il segnale audio all'amplificatore.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono di nuovo io...

Volevo solo farvi sapere che ho finalmente inserito il manuale di servizio dell'amplificatore sony nella sezione download -->TV/registratori/audio/video/ecc..

Sarà sicuramente d'aiuto a chi vorrà darmi qualche consiglio.

Il file si chiama Sony TA-FE320R,FE520R.pdf

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, volevo raccontarvi i miei "progressi"...

Allora:

- Ho provato a collegare il lettore CD all'ingresso del CD (ovvio) dell'ampli e non emetteva nessun suono - solo il ronzio della corrente (e fin qui niente di nuovo)

- Ho provato a collegare il lettore CD all'ingresso del AUX e del TUNER... idem come sopra

- Collegato invece all'ingresso del PHONO e aumentando il volume al massimo si sentiva un suono debole ma ben distinguibile del CD... La stessa cosa all'ingresso del TAPE.

Ho smontato il pannello frontale dove ci sono le regolazioni e ho provato a leggere le tensioni (pagina 13 e 14 dello schema - che ho finalmente inserito nell'area download):

- il primo valore sballato l'ho trovato nel transistor Q807 (pag 13) dove trovo una tensione di 5V sul collettore e 0V sulla base (sullo schema è il contrario)

- La seconda tensione errata le trovo sull'integrato IC801 nel piedini 11 12 13 15 16 17 (che sono dedicati appunto a CD DAT TAPE TUNER PHONO e AUX... Sullo schema vengono riportati valori di circa 1,1V mentre leggo con il tester 2 2,2V (circa il doppio su tutti)

- Un altro dubbio che ho riguarda il transistor Q808: ho provato con il tester in lettura di resistenza e toccando il collettore e l'emettitore il tester suona come fosse un cortocircuito, mentre gli altri 2 (Q807 e Q806) che sono uguali non lo fanno... E' davvero guasto? Qual'è la procedura corretta per testare i transistor e i diodi?

Spero di avervi confuso bene le idee biggrin.gif e vi ringrazio per l'attenzione.

Ciao a tutti e buonanotte!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Elio,hai fatto degli ottimi progressi anzi direi che hai riparato lo stadio finale.Dammi solo del tempo per verificare il tutto ti consiglierei di non toccare più niente per il momento.Se come penso potresti avere solo dei selettori da attivare.Non usare l'ingresso phono e aux con segnali da cd potresti in caso di attivazione dell'ampli danneggiare sia l'ampli che casse in quanto detti ingressi hanno impedenze non adatte ai lettori cd.Grazie per la lettura delle tensioni hai fatto tutto perfettamente.A presto ovvero appena riesco dato che lavoro praticamente di notte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma dove hai mandato lo schema? Ho cercato nelle varie sezioni ma non lo trovo .Prova a mandarmelo alla mia posta e magari il moderatore nel mentre verificherà il motivo o l'errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, un ringraziamento a Drago700 per i complimenti e un saluto a Fulvio per la sua attenta precisazione...

Tornando al mio ampli vorrei dirvi che non so più che cosa pensare.... Continuo a riscontrare delle tensioni sballate in ogni angolo della scheda...

Al momento ci sono:

- il famigerato piedino 9 dell'integrato STK con i suoi -44V (circa)

- il transistor Q901 (collegato direttamente all'alimentazione - penso)

- il transistor Q801 (sul pannello di controllo frontale)

- l'integrato IC 801 (sempre nel pannello frontale)

.... Anche perchè se non funziona ancora un motivo c'è....!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho provato a sostituire i 2 transistor di protezione con due equivalenti (gli altri li avevo presi in "prestito" da una altra scheda - non penso che fossero equivalenti)...

E sono rimasto molto stupito quando ho di nuovo collegato lettore CD e casse...

FUNZIONA!!!!

La mia gioia è durata solo 2 minuti perchè ho collegato anche la seconda cassa (ne avevo collegata solamente una per prova) e mi sono accorto che dalla seconda cassa (canale R) non usciva altro che un debolissimo suono.... L'altra invece funziona benissimo.

Ho dato un'occhiata alla tensione in uscita dalle casse a trovo 0,06 mV sul canale L (quello che suona) e 0,24 mV sul canale R (quello che non suona)... Le stesse tensioni le trovo anche in uscita sull'integrato STK (non ditemi che è di nuovo bruciato!!!).

Ho controllato anche a monte dell'integrato (seguendo lo schema) e mi ritrovo sempre questa differenza di valore tra canale L e R. Cosa può essere?

Avevo anche pensato a dare la colpa delle tensioni sballate varie che trovo sulla scheda, hai 2 "condensatoroni" principali che sono all'inizio della scheda, collegati direttamente all'alimentazione (li avevo solo controllati con il tester e mi sembrava che "caricassero" - tester in lettura di resistenza - aumento progressivo della resistenza)

Per ora mi fermo quì.... Devo mettere a posto la legna che mi hanno portato ieri pomeriggio...

Vi chedo scusa se i miei sistemi e metodi di riparazione possono sembrare grossolani e a volte un po' empirici, ma credetemi, mi diverto un sacco (e a volte mi arrabbio altrettanto!!!).... Sono per me tutte cose nuove e cerco di imparare il più possibile, daltronde gli sbagli servono per imparare, no?...

Ciao a tutti e buona domenica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza un oscilloscopio è dura valutare la causa del problema....

Questa differenza di tensione è insignificante , e aggiungo che l'STK credo sia buono...

Dovresti verificare se arriva segnale a entrambi gli integrati , potresti per prva portare l stesso segnale a entrambi gli integrati oppure scambiare fra loro gli integrati STK e vedere che succede....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tesla88 e grazie per la risposta...

Allora... Un oscilloscopio c'è l'ho (non è super professionale, ma funziona)..

Saresti gentilissimo a spiegarmi cosa, come e dove devo controllare....

Riguardo all'integrato mi conforta molto il tuo parere riguardo alla buona salute dello stesso. Purtroppo non posso invertire niente perchè l'integrato STK4201 è un pezzo unico con 22 (o 24) piedini.

Una cosa che non ho precisato e che forse vi può interessare è che la tensione che leggo in uscita sul canale L è 0,06mV ed è "fissa", mentre l'altra sul canale R è più "altalenante"... E' circa 0,24mV, ma alterna in continuo (es. 0,19 , 0,26, 0,15)

Attendo nuovi sviluppi...

Ciao e grazie

Elio

Link al commento
Condividi su altri siti

Con l'oscilloscopio controlla che in ingresso all'integrato sia l'ingresso del canale L che R ci sia lo stesso segnale almeno approssimativamente in ampiezza. in oltre fai la stessa misura con la sonda prima su un uscita e po sull'altra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ,scusa per il ritardo,dopo il suggerimento di tesla ti consiglio di verificare il transistor di protezione del canale in causa ovvero, dopo averlo dissaldato, con il prova diodi prova le giunzioni B-E ,B-C con il puntalino negativo sulla base e il positivo prima sul collettore e poi sull'emettitore dovresti leggere un valore da 500 a 800 dopodichè prova anche tra E-C avrai un valore molto alto se è così il transistor è funzionante , prova anche invertendo i puntalini in questo caso i valori ottenuti saranno molto alti e questo per il transistor pnp il nostro caso, mentre per npn con il puntalino positivo sulla base otterrai la misura come sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, provo a spiegarvi cosa e come ho fatto...

Ho collegato tutte e due le sonde dell'oscilloscopio...

La prima all'ingresso + del canale R al piedino 3.

La seconda all'ingresso + del canale L al piedino 20...

Entrambi i morsetti delle sonde le ho attaccate al telaio (ho fatto bene?).

Regolando l'oscilloscopio ho ottenuto in video le due tracce ben definite del segnale(avevo precendentemente collegato il lettore CD in Play).

Con il volume regolato a 0 i segnali erano perfettamente uguali

Alzando leggermente il volume, entrambi i segnali hanno incominciato a "muoversi".

La stessa verifica l'ho fatta all'uscita dei due canali (il 12 per il canale R e il 15 per il canale L)

Con il volume a 0 erano anche qui perfettamente uguali fino a quando ho alzato leggermente il volume e ha incominciato a "muoversi" solo il canale L (quello che si sente anche in uscita alle casse).

L'altro segnale non si è mai mosso...

Rifaccio la domanda... "Si è di nuovo bruciato l'integrato?"

Voglio ancora provare a seguire il consiglio di Drago700 e verificare il transistor...

Ma se fosse nuovamente danneggiato, che cosa è che lo danneggia visto che l'ho cambiato nuovo la settimana scorsa?

Ho notato anche un'altra cosa... Ho provato a collegare il lettore CD in Play all'ingresso PHONO e alzando lentamente il volume faceva scattare il relè di protezione (che si riattaccava appena abbassavo il volume).. Cosa vuol dire?

Ciao alla prossima.

Elio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,per quanto riguarda il collegamento del segnale cd all'ingresso phono ,mi pare di averti già spiegato che detto ingresso non è compatibile col segnale di un qualsiasi altro apparecchio che non sia un giradischi quindi ringrazia che sia intervenuta la protezione altrimenti avresti potuto bruciare altri componenti.Dirti se il finale è funzionante non è facile ma è certamente più semplice verificare il transistor di protezione come ti ho descritto . Tieni presente che quando hai inavvertitamente cortocircuitato il 12-13 del finale hai mandato in base del transistor 49,5 V e mi pare normale che si distrugga .Adesso hai la fortuna di avere un canale funzionante quindi puoi verificare e confrontare i componenti . Quale si il motivo per cui il segnale da te misurato non aumentasse come l'altro canale può essere essere dato da un componente esterno non funzionante che fà intervenire la protezione interna del finale, quindi da verificare, oppure anche dal finale stesso non funzionante . Prima controlli i componenti e prima ne potrai avere conferma .Con un pò di pazienza si arriva alla soluzione.Fammi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, penso che in futuro non collegherò più il CD al Phono (se ho ben capito quell'ingresso e solo quell'ingresso entra nel pre-amplificatore, che serve per amplificare il segnale del giradischi...)

Ho controllato i transistor della protezione e sono (purtroppo) buoni!!! Speravo di avere qualche componente guasto per continuare la ricerca ma non è così....

Vorrei sapere se hai rimesso a posto il tuo ampli per chiederti una cosa:

continuo ad avere una tensione di -44V sul piedino 9 dell'integrato... Sullo schema riporta una tensione di -4,3V... (una bella differenza)

Se anche sul tuo integrato arriva questa tensione allora lo schema è errato...

In caso contrario potrebbe essere questa la causa del guasto mio ampli...

Seconda domanda... Sempre leggendo lo schema dovrei avere le due tensioni principali di alimentazione dell'integrato a 49V e -49V... Leggo invece con il tester 44V e -44V...

E' una differenza irrilevante o potrebbe causare degli scompensi ai vari componenti? Questa differenza è dovuta al malfunzionamento dei condensatori principali (C903 e C904)?

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ,purtroppo non ho ancora trovato il trasformatore per il mio ampli per cui non posso ,per il momento, provare la tensione sul piedino 9 appena riesco verificherò .Hai controllato che tutte le tensioni sugli altri piedini corrispondano a schema ?Verifica la R307 da 100 potrebbe essere interrotta .Verifica le tensioni su Q351 e su Q301 su E-B-C dovrebbero essere a 0 (zero) e fisicamente ,ovvero dissaldandoli , i diodi a loro collegati ,vedi schema ,dopodichè presumo che l'STK sia guasto.Se hai pazienza aspetta che mi arrivi il trasformatore.Per il momento non preoccuparti delle tensioni sui condensatori di alimentazione .A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...