Vai al contenuto
PLC Forum


Radio Tivoli - problemi con la sintonizzazione


thesla

Messaggi consigliati

La mia bellissima radio Tivoli Model One mi da' problemi con la sintonizzazione, non riesco più a centrare un canale, e durante la rotazione della manopola si sentono scariche all'altoparlane.

visto che con il vostro aiuto ho riparato il samsung lcd40" sono ciuro che risolverò anche questo problemino

grazie!

Modificato: da thesla
Link al commento
Condividi su altri siti


Se, come penso, la sintonia e' affidata ad un condensatore variabile a mica, deve essere entrata polvere tra le lamelle, bisognerebbe sostituirlo o provare a pulirlo con aria compressa secca (NON USARE SPRAY DI ALCUN TIPO).

Link al commento
Condividi su altri siti

proverò ma non cred che sia così, uno dei vanti di questo tipo di radio è quello di avere un particolare tipo di sintonizzatore. mi informo e ti farò sapere maggiori dettagli in merito

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

thesla+5/02/2010, 15:02--> (thesla @ 5/02/2010, 15:02)

Certo, ma la polvere che si può accumulare negli anni, non guarda in faccia a nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

dal sito di Radio Tivoli

descrizione del sintonizzatore

Ma perchè riceve così tante stazioni?

Piuttosto che utilizzare un circuito integrato standard come sintonizzatore, la Model

One di Henry Kloss è dotata di un nuovo tuner FM a componenti discreti con un mixer a GaAs MES-FET. Si tratta di una tecnologia piuttosto costosa sviluppata originariamente per la telefonia cellulare, mai utilizzata per una radio FM. Questo dispositivo permette di raggiungere un’elevata sensibilità prevenendo simultaneamente la generazione delle spurie da parte delle emittenti più potenti. Il risultato è quello di poter ascoltare un maggior numero di stazioni che trasmettono spesso i programmi più interessanti rispetto ai classici sintonizzatori che non tengono conto delle emittenti più deboli.

Per beneficiare appieno della sensibilità e della selettività di questo tuner esclusivo, la Radio Model One di Henry Kloss utilizza una scala di sintonia estremamente precisa e di utilizzo intuitivo. La ruota di sintonia è tarata in modo tale che il suo movimento risulti più preciso rispetto ai sintonizzatori convenzionali. Un indicatore con un LED a intensità variabile permette di capire quando la stazione risulta ben sintonizzata.

Una speciale antenna AM e FM interna provvede ad assicurare un’adeguata ricezione nelle aree urbane e suburbane. Per le zone più remote si consiglia di utilizzare l'antenna esterna collegandola all'apposita presa presente sul pannello posteriore

chi mi aiuta?

Modificato: da thesla
Link al commento
Condividi su altri siti

questo è tutto su radio tivoli, in sintesi:

Tivoli Audio Model One - Caratteristiche e Funzioni

Radio da tavolo AM/FM

Stadio d’ingresso FM a componenti discreti a GaAs MOS-FET mixer

Manopola di sintonia rotante con LED per sintonia precisa dell’emittente

Circuito multistadio di compensazione della frequenza a passi di mezza ottava

Driver da tre pollici con condotto reflex a emissione inferiore

Antenne AM e FM incorporate

Attacco per antenna esterna

Ingresso per alimentazione a 12 volt

Ingresso per cuffia

Ingresso per sorgente esterna (lettore CD, TV, ecc.)

Uscita stereo per registratore esterno

Dimensioni in mm: 114 H x 212 L x 133 P

Peso 2,3 kg

fatemi fare quest'altra riparazione!

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...