Vai al contenuto
PLC Forum


Autoradio Pioneer - Scalda dopo un pò un pò che stà acceso


magliest

Messaggi consigliati

Salve di nuovo

vorrei sottoporre un problema che ho con questo autoradio. Si tratta di un Pioneer di fine anni '80 inizio '90 circa che manifesta un problema di surriscaldamento.

Lui funziona bene appena acceso ma dopo circa 5-8 min., il finale comincia a scaldare parecchio tanto che sull'aletta di raffreddamento non ci si possono tenere le mani e nel contempo aumenta la distorzione audio anche a volume contenuto, e continua fino ad andare in saturazione e allora lo spengo.

Ho già provveduto a cambiare il finale ma il problema rimane....

che altro posso fare? Non mi vengono idee...

a presto

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

le casse sono collegate correttamente? Sicuro che uno dei terminali non stia a massa? Spesso nei Pioneer le uscite erano appese e non a massa.

Dovresti provarlo a vuoto senza cassa collegata e vedere se scalda lo stesso dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione a non mettere troppe casse in parallelo. Verifica se è del tipo con uscite non riferite a massa, controlla col tester in continua sulle casse a zero volume che non ci sia tensione, se cè tensione continua può essere un elettrolitico di disaccoppiamento in corto, che ti produce anche un bel botto quando accendi. Prova una cassa alla volta per vedere da quale canale arriva il problema. Se non ricordo male lo schema dei collegamenti era sul coperchio superiore, verifica i collegamenti anche dell'impianto casse. Che finale usa? Che modello di radio ?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatta la prova con radio accesa e senza carico cioeè senza casse... L'ho tenuto acceso per un'ora e mezza e non si è scaldato! Quindi potrebbe essere un problema di collegamento casse.

L'autoradio è un KEH-6060 e la legenda dei collegamenti non c'è più.

Il finale ve lo comunicherò appena possibile.

I fili per il collegamento altoparlanti hanno i seguenti colori:

verde, verde-rosso, verde-nero

grigio, grigio-rosso, grigio-nero

a seconda della configurazione 2x25 o 4x15.

Ieri sera dopo averlo tenuto acceso ho collegato una sola cassa per sentire se distorceva e ho usato il verde come positivo e verde-nero come negativo. Pero funzionava anche con verde-rosso come positivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non è che un terminale di una cassa è a massa perchè ha perso l'isolamento,magari nei passaggi a contatto con la lamiera dell'auto? dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Le prove sono state effettuate sempre sul tavolo:

- senza casse non ha scaldato. quindi ok

- poi ho collegato una cassa per sentire se non c'era distorzione...

e in effetti il suono era pulito. L'ho tenuto acceso con questa cassa per circa 20 min. il finale ha aumentato leggermante la sua temperatura come logico ma tutto ok!

Ho fatto questa prova per confermare che quando il finale diventava bollente introduceva anche distorzione tutto quì.

stasera collegherò 2 casse e vedremo...

Modificato: da magliest
Link al commento
Condividi su altri siti

Dal cassetto dei ricordi (confusi).

Con tre fili c'erano le radio con fader a manopola e misurando tra i fili in ohm, su due si dovrebbe trovare la resistenza del fader, poche decine di ohm. Questi fili potevano essere collegati tra loro per escludere il fader, quindi per l'uso solo con due casse.

Non vorrei dire asinate, ma il filo con colore pieno (verde e grigio) erano negativi e i fili striati i positivi front e rear, ma col tester si vede subito il fader, poi negativo e positivo sono relativi, basta collegare con lo stesso criterio entrambi i canali.

Poi quoto il problema filo a massa sul telaio, sempre tester... fortissimamente tester!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scuserete la mia ignoranza...

1) Ho misurato con il tester in configurazione ohm e autoradio spento la massa altoparlanti con la massa telaio dava un certo valore ma non c'era corto.

2) Rilevato il colore dei fili

verde = pos. sx anteriore

verde-rosso = pos. sx posteriore

verde-nero = massa sx

grigio = pos. dx anteriore

grigio -rosso = pos. dx posteriore

grigio -nero = massa dx

3) autoradio tenuto acceso con i 2 canali anteriori con volume un pò più di metà per circa 25-30 min. finale caldissimo da non tenerci le dita.

Mi sono accorto che quando sposto il fader (potenziometro rotativo coassiale al volume) da tutto avanti a centrato bè in quel momento che prende la tacca centrale entra un sibilo negli altoparlanti non fisso ma con cadenza di circa 1 sec.. Quando emette questo rumore si abbassa anche luce del dsplay come se ci fosse troppo assorbimento. Quando riporto il fader tutto avanti questo disturbo scompare.

Se stacco la cassa di sinistra allora questo disturbo non fà.

Il finale della radio è un TOSHIBA TA8215H.

Farò la prova con con quelle posteriori per vedere se fà lo stesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

e allora una cassa o meglio il cavo è in dispersione verso massa!

Devi individuare dove,in genere sulla cerniera dello sportello oppure dove fa attrito con il telaio.

Oppure il fast-on sulla cassa che tocca la lamiera retrostante,smonta la cassa che ti dà continuità verso massa e verifica.

Cerca di trovarlo altrimenti bruci il finale ohmy.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

magliest+10/09/2010, 12:07--> (magliest @ 10/09/2010, 12:07)

e quindi il problema te lo dà anche a banco? ohmy.gif comincio a perdere il filo del discorso

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Non chiamarla massa, ti fa confusione e rischi di collegarla al telaio o al negativo alimentazione.

quel finale è bridged non ha riferimenti a massa.

Quello è il negativo altoparlante sx (come per il dx).

Hai provato collegando assieme i positivi front e rear sx e dx ? Così il fader non influisce. Potrebbe essere proprio il fader ad avere problemi, succedeva, si bruciava. Hai provato se esce tensione continua dal canale che va male?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...