Vai al contenuto
PLC Forum


Ampli Technics SU-Z65 - - si è ammutolito dopo inserzione cuffie


LoryOLF

Messaggi consigliati

Salve, ho un amplificatore che non mi funziona più, si accende però non si sente niente in uscita...all'inizio funzionava benissimo, il problema è uscito quando inserii lo spinotto delle cuffie per sentire la musica alle cuffie e quando lo tolsi, all'uscita dell'ampli non si è sentito più niente....comunque ho notato che quando funzionava bene e l'alimentavo si sentiva un piccolo scatto, tipo quello dei relè, però da quando non funziona più, l'ampli si accende però quello scatto non fa più....

Questo è l'amplificatore: Foto 1

Foto 2

Vorrei sapere, perchè non funziona più? Possono essere i finali? Monta 4 finali, 2 C1913 e 2 A913....grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, prima di tutto, se mettevi anche il modello dell'ampli era meglio, potevamo cercare lo schema e dargli un'occhiata. Poi credo che non sia successo niente di grave, se hai solo inserito le cuffie nel loro posto, il segnale per le cuffie viene attenuato da resistenze. Ci sono due tipi di circuiti per le cuffie, uno esclude le casse esterne quando inserisci le cuffie e l'altro prevede un pulsante sul pannello per escludere le casse esterne. Forse il deviatore interno alla presa cuffie è rimasto aperto, se nel primo caso, oppure hai premuto il pulsante esterno e ti sei dimenticato di riattivarlo? tongue.gif . Spero di no!

Se non hai il pulsante esterno, allora può essere la presa cuffie difettosa, fai una foto.

Il relè che senti scattare può essere quello nero sotto i due grossi condensatori elettrolotici dell'alimentazione.

Se intanto vuoi controllare se i fusibili sono ok, ti togli un pensiero.

Stacca la spina prima di aprirlo, qui c'è la 220 V!!!! OCCHIO!!!!

Nota tecnica, hai visto che bel dissipatore? Nel tubo di rame ci può essere del liquido o gas altamente conduttori di calore. Un bell'oggettino, non lo stuzzicare che è delicato... wink.gif

Ri ciao...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

forse il relè è a protezione delle casse e si chiude solo se ha il consenso della protezione.

Ho un Tecnics anch'io e il click che si sente è il relè preposto alla protezione delle stesse.

Senza schema puoi solo misurare se sono presenti le tensioni duali per i finali e poco altro e indagare anche sul circuito di protezione nei pressi del relè senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo sulla presa cuffie.

io comincerei con il verificare ad apparecchio spento di verificare direttamente la presa cuffie che probabilmente ha un piccolo contatto che si apre quando innesti lo spinotto, misurando con il tester ti deve dare circuito chiuso, (senza lo spinotto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non credo ad un problema di commutatore cuffie-altoparlanti.

Se non sente più il clik del relè c'è qualcosa di guasto. sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo, non portare sfiga biggrin.gif ! Vuoi che si sia guastato il finale solo per avergli collegato le cuffie?

Sarebbe il massimo della sfiga!!! tongue.gif .

N.B. Al peggio non c'è limite.... rolleyes.gif

Ciao!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

lelerelele+17/09/2010, 14:24--> (lelerelele @ 17/09/2010, 14:24)

Scusa, come mi fa a dare circuito chiuso senza spinotto? ho provato e me lo da solo quando inserisco lo spinotto tra i 2 piedini che vanno a delle resistenze....

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho provato con il tester e mi da senza spinotto, tra i 2 piedini posteriori del commutatore delle cuffie, circuito aperto...mentre con lo spinotto, mi da circuito chiuso....

questa è la foto : Foto1

I 2 pulsanti servono per decidere se utilizzare l'uscita Speaker (il sinistro) o Remote (il destro)....io ho sempre messo speaker e quando premevo il pulsante, sentivo lo scatto del relè....comunque il modello dell' ampli è: SU-Z65.....grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, questo è lo SCHEMA, in effetti è uno dei più contorti che abbia visto!!! Comunque in definitiva, c'è un circuito di protezione. Questo circuito, se interviene, deve essere resettato mediante la pressione di uno dei tasti REMOTE oppure MAIN, che hanno all'interno un contatto che fa capo al circuito di reset. Se la manovra non ha successo, allora c'è veramente un guasto sad.gif .

Mi raccomando di NON TOCCARE nessun trimmer, se non dopo una riparazione e per effettiva necessità, in ogni caso appoggiati ai consigli del forum.

Me ne vado per una settimana, ti lascio in ottime mani biggrin.gif , tieni da conto questo manuale di servizio!

Ciao smile.gif

P.S. Il relè che seleziona la tensione del trasformatore in funzione dell'impedenza, non mi piace affatto, gusti personali, s'intende wink.gif .

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

in effetti lo schema va studiato preventivamente e capito il più possibile,aiutandosi con lo schema a blocchi e la descrizione di funzionamento (da tradurre).

Poi cominciare a fare qualche misura ,partendo prima dall'alimentatore epoi via via verso i finali.

E' evidente l'intervento della protezione,o per overload (sovraccarico) o per mancanza di qualche segnale.Gli ho dato un'occhiata veloce e concordo con Mariano sulla complessità delle soluzioni progettuali adottate. dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma al commutatore delle cuffie mi deve dare circuito chiuso tra i 2 piedini che vanno alle resistenze quando inserisco lo spinotto? e poi circuito aperto quando non inserisco lo spinotto? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La presa cuffie non deve presentare contatti in corto.

Se inserisci le cuffie misuri la resistenza delle capsule auricolari, troverai 4 o più ohm.

Le resistenze (330 ohm) vengono inserite in serie alle cuffie, quindi senza cuffie non devi trovare corto circuiti verso massa e nemmeno tra i due contatti di segnale. In caso contrario scollega un lato delle resistenze R325A , R326A e resetta, poi prova.

In teoria, visto il valore di 330 ohm delle resistenze, che in serie danno 660 ohm, non credo che possano far intervenire il circuito di protezione, però... .

Non hai lasciato scollegate le casse tramite i selettori MAIN e REMOTE ???

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...