Vai al contenuto
PLC Forum


Pioneer Gm 1000 - non si accende


brottor90

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

mi hanno regalato un vecchio amplificatore gm 1000.

con mio padre elettrotecnico ho provato a ripararlo ma non siamo riusciti ad arrivare al nostro scopo:l'accensione wallbash.gif

senzasperanza.gif

dopo aver attaccato l'alimentazione e i 2 connettori (alim e acc) alla 12 v la spia di accensione non funziona e alle uscite dei finali non usce nulla ne alle casse ne con il tester.dopo alcuni tentativi di riparazione un componente(forse uno zener) ci si è bruciato(znr k220 -85-) lo abbiamo tolto. ho ripassato molte saldature ma nulla. siamo passati ad un diodo enorme(rm-4z) che funzionava, ma l'amplificatore non dava segni di vita. poi ho sostituito un chip(upc494c) che dovrebbe essere ilclock,ma l'amplificatore non dava segni di vita. infine come prova abbiamo dato una botta di fono per scaldare i componenti che magari dopo anni di fermo si sono scaricati..ma ancora nulla...

il modello gm 1000 è una versione spremuta del gm 2000 percio ho provato a cercare altre soluzioni ma nulla..

worthy.gifworthy.gif

cosa posso controllare ancora?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Gm1000 ...... ottimo ampli car ....altro che quelli di oggi!

Non vorrei ricordare male ma questa serie ha un connettore multipolare tipo DIN per gli ingressi , infatti era un sistema con ingressi bilanciati(per eliminare i rumori) e massa floating , la massa veniva fornita dall'autoradio o da un adattatore RCA-DIN , ora non ricordo se senza collegare tale ingresso l'ampli si accendesse o meno , di certo è che senza non vengono attivate le uscite e quindi resta muto.

inoltre oltre al 12V e alla massa di alimentazione bisogna portare anche il remote.

Ho trovato questa foto forse può essere d'aiuto........

http://obrazki.elektroda.net/26_1234696627.jpg

Comunque non garantisco ma a casa dovrei avere o il GM1000 o il Gm1200 o entrambi laugh.gif

Se non riesci a farlo partire , provo a guardare come lo collegavo.....

Ciao!!

Modificato: da tesla88
Link al commento
Condividi su altri siti

woow grazie provo a testare magari è solo quello...io ho usato gli strumenti da laboratorio prima di fare l'impianto e magari rimanere fregato biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Al clock??Quale Clock?? Intendi l'uscita PWM del regolatore....quella che va sui Gate dei Mosfet dello stadio Dc/Dc ? se è così sconsiglio di farlo . Se fai condurre i mosfet passa una corrente piuttosto elevata che potrebbe far fuori i mosfet stessi.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome hai un pc connesso alla rete, quando cerchi informazioni sui componenti digita la sigla dello stesso seguita da "DATA SHEET" così ti scarichi subito la documentazione e sai su cosa metti le mani.

Questo intanto lo fornisco io!!!

Poi se hai dei dubbi chiedi, ma almeno possiamo rispondere avendo in mano entrambi un documento sul quale ragionare, come per uno schema.

Ti anticipo che il 494 è un complesso integrato specifico per la realizzazione di alimentatori switch mode reazionati. Quindi ha un oscillatore interno (clock???) che serve a modulare in controfase i mosfet che pilotano il trasformatore elevatore, la tensione in uscita viene comparata con un riferimento che ne stabilisce la regolazione ad un valore fisso col variare del carico, quindi è stabilizzata. Contiene poi una serie di limitatori e protezioni varie anche sulla corrente erogata. Questo in linea di principio il funzionamento.

Poi Pioneer ha aggiunto una quantità di controlli per l'attivazione da esterno e altre cosette.

Non è da escludere che non si accenda perchè resta in protezione per qualche motivo.

Sai se era funzionante o messo a riposo per guasto? Già sarebbe un indizio... .

Prima di tutto, verifica col tester tutte le bobine di filtro che ci sono (parecchie), che non ce ne siano di aperte, poi, controlla le tensioni di alimentazione del 494, quelle segnate 14V (la tensione di alimentazione che usi) e tutte le altre non superiori ai 14V ( non puoi averle se lo switching è bloccato), riferisci usando lo schema come riferimento, poi vediamo.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...