Vai al contenuto
PLC Forum


Sony Walkman mod. WM-GX322 - Non registra


indi69

Messaggi consigliati

Buongiorno,spero che non abbia sbagliato sessione.Ho un sony walkman wm-sg 322,che comprai nei primi anni '90.Usato pochissimo e rimasto in un cassetto fino a ieri ora non registra.Ho pulito le testine,ed ora si sente benone,ma di registrare non se ne' parla.Da cosa puo' dipendere?Vi ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricordi che le cassette hanno quella sicurezza anti recording, fatta con le finestrelle di plastica sul fondo della cassetta?

Hai scelto la sorgente giusta?

Non registra solo o non cancella?

Ciao smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mariano,dunque ho acquistato delle cassette nuove,non ho "tolto" le linguette perche' altrimenti il puntale in basso non retrocede e quindi e' impossibile mandar giu' il tasto rosso del rec.Per quel che riguarda la sorgente : ho acceso la radio e messo in registrazione,ho provato anche la registrazione a mezzo MIC,con un microfono,ma nulla.Direi che non ha neppure magnetizzato il nastro.Ho provato a muovere tutte le levette: regolaz ferro o cromo,ISS 1,2,3,ma nulla da fare,purtroppo ho perso il libretto di uso e manutenzione e non so se ho fatto errori di impostazione. senzasperanza.gif Ti ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

All'interno dell'apparecchio, vi è il commutatore di registrazione. Visto che, da quanto hai scritto, è rimasto fermo per anni, probabilmente i suoi contatti sono ossidati.

Prova a spruzzargli dello spray pulisci contatti a secco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come riconosco il commutatore di registrazione? All'interno oltra alla normale testina per la riproduzione audio,se si preme il tasto REC,fuoriesce un altra piccola squadretta che va ad intercettare il nastro fornita di una piccola piastrina metallica,e' forse questo il commutatore? Grazie sig.Fulvio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

no,non è quella.Il commutatore REC/PLAY è azionato solo dal tasto REC,è sul circuito stampato,non sulla meccanica.Ci deve essere una levetta che lo spinge o lo tira a seconda che stia in REC o PLAY.Cerca meglio wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

wallbash.gif nello smontare ho fatto un guaio,una piattina che contiene delle piste di rame si e' strappata!!! Sono fritto! addio walkman!

http://it.tinypic.com/r/8zqvwg/7

Comunque avevate ragione c'e' una sorta di microdeviatore che alle estremita' saldate alla basetta mostra ossidazioni.Purtroppo ora non so come riconnettere la striscia elettrica.

Modificato: da indi69
Link al commento
Condividi su altri siti

Azz!!! Che danno... . Purtroppo la foto è sfocata proprio sul flat cable, prova con una macro del solo flat.

No ci ho mai messo le mani su quel modello senzasperanza.gif ... .

Link al commento
Condividi su altri siti

Si,Mariano,credo propio che a strapparsi sia stato il flat cable,credo sia impossibile saldarlo,oltretutto in trasparenza si nota che i fasci di rame non sono lineari ma interconnessi e sulla pellicola esterna c'e' un codice...Immagino ci voglia il ricambio,ma come fare per trovarlo? si parla del 1992,pero' mi dispiace un po' ci tenevo a 'sto gingilletto. wallbash.gif

Comunque ti ringrazio tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

si può tentare il miracolo sostituendo il flat a film con un flat flex del tipo usato sulle stampanti,specie se il numero di conduttori non è superiore a 6-7,saldando su entrambi i lati e pregiudicandosi futuri smontaggi senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
indi69+22/10/2010, 14:06--> (indi69 @ 22/10/2010, 14:06)

lente d'ingrandimento luminosa,punta del saldatore finissima,mano ferma,concentrazione senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo, pochi mesi mesi fa ho risaldato un flat di connessione ad uno schermo lcd di un pc, come punta sullo stagnatore ho inserito uno spillo....

Se il collegamento non serve parti in movimento, potresti usare dei fili sottilissimi (per wire wrap, lo trovi nei negozi di elettronica) e saldarli da punto a punto, non sull' attacco del flat, ma sulla prima saldatura che trovi sulla pista corrispondente.

Link al commento
Condividi su altri siti

...il collegamento segue la traslazione del tasto tel PLAY sotto il quale c'e'la testina magnetica,tutto sommato lo spostamento e' dell'ordine di circa 1 cm. Purtroppo non posso fare fotografie macro perche' cosi' avreste potuto notare che le piste,all'interno dela striscia multipolare non sono lineari,sembra come un piccolo circuito dove le micropiste si intersecano unsure.gif questo rappresenta un altro problema che ostacola il miracolo di questa riparazione,oltretutto devo acquistare tutto l'occorrente,stazione saldante compresa! Ma comunque avevo intenzione di acquistarla.A questo punto mi sa che convenga tentare di saldare lo strappo,che ne dite?

Modificato: da indi69
Link al commento
Condividi su altri siti

sad.gif ,ricapitolando posso solo tentare di saldare microfili in sostituzione. O.K. mi faro' vivo non appena avro' tentato l'impresa,direte che non conviene spenderci tanto...,ma non riesco a pensare di gettarlo via.Il problema e' che vivo in un paesino piccolo e qui nessuno fa queste riparazioni.Intanto grazie a Te ed agli altri per la gentilezza e la disponibilita',che purtroppo non posso contraccambiare. smile.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi è il cablaggio che porta il segnale della testina, il fatto che la piste siano incrociate, serve per effettuare una schermatura, come fare una trecciola con i fili. Se realmente parte dalla testina, una frazione di lavoro sarebbe più semplice. smonti la testina e cabli i fili, sigillando con una goccia di colla a caldo o qualunque altro adesivo non troppo liquido, poi la parte del collegamento al c.s., con pazienza... .

Il modello esatto del walkman ????

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, visto che vuoi procurarti lesioni gravi... biggrin.gif , è meglio che scarichi prima il SERVICE MANUAL, cliccando su "get manual", così capisci cosa stai facendo e dove mettere le mani wink.gif . Da quello che vedo, di fatto il flat cable si dovrebbe sfilare dal connettore CN301. Esistono vari tipi di questi connettori, forse qui, tramite una pinzetta a punte sui lati, devi slittare verso il flat la custodia del connettore, che libera la pressione dei contatti sul flat, il quale si sfila agilmente.

Oppure tramite una pinzetta a becchi, tirare delicatamente il flat, tanto da sfilarlo. Alcuni flat sono stampati al connettore e bisogna dissaldarlo dal C.S. (circuito stampato), lavoro delicato e rognoso.

Comunque si tratta di saldare sui componenti di destinazione, i rispettivi collegamenti.

Per saldare sulle piste ramate protette dalla vernice (solder resist), devi grattare via delicatamente la vernice stessa, fino a scoprire, o il rame nudo o la stagnatura color grigio che ricopre il rame, quindi pre_stagni pista e filo, poi li unisci senza aggiungere stagno.

Non è proprio un lavoretto da dilettanti, ci vuole mano ferma, pazienza e saldatore adatto.

Se riesci a smontare di più il walkman, posta le foto del connettore attaccato alla testina, che puoi smontare tranquillamente (senza perdere le viti e lamelle varie), poi si tara facilmente.

Fai sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

è ammirevole la forza di volontà nel cercare di ripristinare un apparecchio al quale si è legati sentimentalmente.

L'operazione di sostituzione del flat cable con fili tradizionali è ardua anche per chi lavora nel settore da decenni.Quindi non voglio scoraggiare nessuno,ma in caso di successo dell'operazione (ricordiamoci che il difetto è ancora da trovare) sicuramente c'è la mano di qualche entità soprannaturale laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

biggrin.gif Come si dice, tira più un vecchio cordino di sintonia che una coppia di buoi!!! blink.gif

Si, va be', è un "pelo" adattato, ma il motto regge, no???

Forza e coraggio non mancheranno, al più sarà carente di attrezzatura, ma di buoni samaritani ce ne sono ancora... smile.gif .

E dalle Tue parti, Riccardo, come si dice? Vale più un' oncia de tigna... (più o meno...)

Ciao Riccardo!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...