Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung Ht-x20 "errore Di Protezione" - viene scritto sul display PROTECTION


satwanted

Messaggi consigliati

un saluto a tutto il foro

vengo subito a dunque..... ho un home theatre SAMSUNG HT-X20 che dopo un po che sta acceso, nel display viene scritto PROTECTION e si spegne subito. Il tempo nel quale si verifica questo errore si ristringe sempre di più, ovvero...... la prima volta che lo accendi funziona tutto bene per 40-50 min dopo di che si verifica quanto detto, se provo a riaccendere riparte tutto e si rispenge dopo 30 min e cosi via fino a quando accendi e spegni ogni 5 min.

Ho trovato questo link

http://en.edaboard.com/topic-3648765.0.html

e sembra di dover sostituire circa 4-5 condensatori (di cui ne trovo solo 2-3)..... avete qualche dritta da darmi ,anche su come capire tramite un tester come trovare un cortocircuito ???

aggiungo anche che mentre maneggiavo la scheda di alimentazione (per cercare i condensatori) mi sono preso una bella scarica, toccando due condensatori belli grossi che poi misurandoli davano 220v anche dopo ore che avevo spento l'apparecchio.

vi prego aiutate un povero N I U B B O !!!!!!!

non sono un genio dell'elettronica, mi diverto a fare ripazioni semplici, condensatori o resistenze bruciate, ecc..... ma siccome sui forum dicono che potrebbe trattarsi di un cortocircuito volevo capire come trovarlo

grazie infinite

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono i condensatori dell'alimentatore SMPS, che vengono alimentati dalla 220Vac raddrizzata, quindi la tensione ai loro terminali è circa 300Vdc. Le scritte di avviso del pericolo inosservate e la inesperienza ti hanno portato a mettere le mani in uno dei posti pericolosi dell'apparato.

La prossima volta ci starai sicuramente attento.

Partiamo dal fatto che un forum è luogo di comunità della rete internet e come tale raggiunge la quasi totalità del globo, dove le caratteristiche di rete elettrica e le normative vigenti sono diverse.

Questo comporta, da parte dei vari costruttori, lo sforzo di progettare PSU diversi per ogni standard, per questo motivo, a te mancano condensatori e un altro, in un'altra area geografica, ha un alimentatore completamente diverso, ma tutti si ritrovano nello stesso luogo, il forum!!!

Quindi tornando alla tecnica, occorre verificare quale dei vari SMPS è come il tuo e applicarne le modifiche o riparazioni, ammesso che il guasto sia nel SMPS... .

Da QUESTO link, cliccando su "get manual", puoi prelevare il service manual del tuo apparato.

Nel flow chart degli errori che possono produrre il messaggio "protezione", si dice che può essere un problema di: PSU, MAIN BD, AMP BD.

Ti conviene seguire prima i vari passi del flow chart, per identificare la sezione guasta.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...