Vai al contenuto
PLC Forum


Amplificatore Marantz Pm410 Finali Bruciati.


tonix29

Messaggi consigliati

Salve mi hanno portato questo amplificatore che presentava i finali bruciati li ho sostituiti tutti e quattro, l'ho acceso e tutto ok, ho messo un ingresso audio e la musica a basso volume si sentiva pulita, ma alzando il volume va in distorsione fino a quando mi sono accorto che i finali erano diventati roventi e si sono ribruciati, qualcuno mi saprebbe dare una mano????

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai lo schema? Hai potuto controllare se ci sono i trimmer di regolazione del bias ? Se si, hai misurato la corrente di riposo per ogni singolo canale a zero volume?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mariano, ho un po di teoria sui transistor e l'unica cosa che ho fatto e misurare i transistor (finali) che risultano in corto netto tutti e quattro per fare le regolazioni dei trimmer delle correnti di bias come devo agire? potresti farmi la cortesia di vedere lo schema e indirizzarmi sui trimmer? Ah in questo momento i transistor non sono montati perche saltano i fusibili, e necessario che monti prima i nuovi per effettuare queste regolazioni vero???

Grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se clicchi QUI puoi scaricare il manuale completo di schemi e indicazioni per le tarature.

Traduco: Collegando un millivoltmetro in DC tra l'Emettitore di Q715 e Q717, regolare con R717 per ottenere 11mV.

Lo stesso per Q716 e Q718, regolando R718.

Sempre dal manuale: controllare se in corto da Q806 a Q809 e da Q715 a Q718. Se aperti Q709, Q710, R717, R718.

Controlla anche il valore della resistenze da 0,27 ohm R723, R724, R725, R726.

Sullo schema sono segnate le varie tensioni, controlla prima di dare segnale agli ingressi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, prima di rimontare i finali e di effettuare le misure del bias, ti consiglio di controllare bene il resto del circuito, iniziando dai driver, mi pare evidente dal tuo primo post che c'è qualche altro problema non (solo) di bias.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di fondere i nuovi finali,ti conviene montere una lampada in serie al cavo dell'alimentazione ampli,servira' ad assorbire la corrente in eccesso che altrimenti andrebber tutta sui finale wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per gli innumerevoli consigli e a te Mariano per avermi fornito il manuale di servizio dell'ampli, appena mi arrivano i nuovi finali e dopo aver controllato tutto cio che mi avete detto vi faro sapere.

A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
mariano59+18/11/2010, 16:10--> (mariano59 @ 18/11/2010, 16:10)

salve a me servirebbe lo shema elettrico del marantz pm 410 dove lo posso trovare grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
iz3nxa+23/04/2011, 13:55--> (iz3nxa @ 23/04/2011, 13:55)

bastava che facessi click su QUI nell'area da te quotata e avevi ciò che volevi senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Riprendo questo vecchio post...e passato quasi un anno o poco più

Ma come si dice meglio tardi che mai in breve ho montato i finali e mi sono accorto che Q715 e Q717 si surriscaldano enormemente quindi la regolazione delle correnti di bias come mi suggeriva allora Mariano tramite R17 non posso farla altrimenti ribrucio i finali chi mi Sto arrivando! Dire cosa fare da dove partire?

Link al commento
Condividi su altri siti

No ho solo montato i finali e volevo fare le regolazioni tramite i trimmer su i due canali ma q715 e q717 appena accendo power dell'amplificatore diventano caldi dopo 5-6 secondi .

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel pomeriggio ho fatto un'altra prova ho tolto i fusibile che porta alimentazione a q715 e q717 ed ho proseguito con regolare attraverso la r718 la tensione di 11mv che deve esserci tra gli emettitori di q716 q718 poi ho cellegato un piccolo altoparlante da 8ohm in uscita ....fuso allistante in uscita del canale ci sono 20v continui aiutoooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

riprendo il discorso di prima ho tolto i finali ho dato alimentazione ed ho fatto un po di misure di alimentazione...non mi torna un valore se qualcuno puo' aiutarmi vedendo lo schema sulla base del q711 ci dovrebbero essere 12v ma me ne trovo 30v potrebbe essere dovuto al fatto che sia scollegato sull'emettitore il q715(finale)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Salve! IO ho lo stesso amplif. il suo difetto è che con la fonte audio quasi a manetta sugli ingressi i vu-meter quasi non rilevano, alzando il volume verso il max si sente chiaro, basso e tende a distorcere! I finali con volume a zero si surriscaldano ma non eccedono oltre! Si sa qualcosa su questo difetto? Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non accodarti ma apri una tua discussione,come da regolamento.Oltretutto questa è di 2 anni fa e sarà chiusa

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...