Vai al contenuto
PLC Forum


Kenwood Rxd-m35. - Forte ronzio insieme all'audio.


Scorpion 65

Messaggi consigliati

I TDA non si provano, si cambiano, ma non mi torna la misura della tensione, sei sicuro di avere usato la massa giusta come riferimento? usa quella che sta sotto le morsettiere delle casse, dove sono collegati i negativi, dico questo perchè esiste un circuito che rileva la eccessiva differenza tra le due alimentazioni e mette in protezione l'apparecchio, in questo caso sarebbe in "protect".

I 22v ci possono anche stare, ma 11V (proprio la metà) no!

A meno di avere un diodo del ponte aperto, col provadiodi del tester prova ai capi di ogni diodo del ponte, devi avere 0,6 Vdc circa, se ne misuri di più su uno, quello è aperto, altrimenti ci deve essere un sovraccarico enorme, ma sentiresti un forte ronzio sulle casse, dovuto al ripple e qualcosa che fuma o scotta.

Per la logica bloccata, l'alimentazione arriva da una sezione separata del trafo, ci sono due stabilizzatori, 9V e 5V, sono corrette?

Ciao

smile.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Mariano59 e grazie per avermi risposto, per quanto riguarda la massa lo presa da una massa comune dove è collegato anche il telaio del hifi e che fanno capo anche gli stabilizatori dei 5 e 9 volt, non lo presa dalla massa delle casse non ho tanta esperienza sull'hifi le tensioni degli stabilizzatori dei 9 e 5 volt ci sono, per quanto riguarda i 2 ponti sono BD601 e BD602 sono uguali hanno 4 piedini 2 per l'alternata e 2 per il + e il -, ora mettendo il multimetro in posizione prova diodi dove c'è la scala dei 2000ohm per le resistenze e mettendo il puntale rosso sul negativo e quello nero sul positivo al BD601 misuro 1380 e sul BD602 misuro 1460.

L'uscita del BD602 dove è collegato il c 615 e di 18 volt al posto dei 16.3 che alimenta lo stabilizzatore dei 9 volt ed a sua volta quello dei 5 volt le quali ho tutte e due le tensioni.

Quando si sentiva sia il cd che la musicassetta e mettevo la radio, la radio

non si sentiva ma il volume lo mettevo al massimo e si sentiva l'aumento del volume nella cassa ti dico questo per farti capire che i TDA funzionavano

per il problemma della radio lo risolvo in un secondo momento.

Ps: I due ponti di diodi si chiamano KBL 402 e lo misurati con la basetta che gli contiene, staccata dal trasformatore che la collega tramite un connettore il CN 601.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho staccato anche i tre condensatori elettrolitici c 613 614 615. i 2 tda e i 2 stabilizzatori 9 e 5 volt per controllarli, i due ponti lo misurati con questi componenti staccati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho pensato di alimentare i TDA con un alimentatore esterno variabile per vedere se si sente dato che al TDA arrivano tensioni sbagliate ma come faccio per il pin 3 dato che ci vuole una tensione negativa?

E comunque devo staccare il ponte di diodi il BD 601?

Modificato: da Scorpion 65
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Scorpion 65+12/04/2011, 11:34--> (Scorpion 65 @ 12/04/2011, 11:34)

ci vogliono due alimentatori senzasperanza.gif il secondo col positivo a massa

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ricki ma il ponte lo devo staccare e poi mi consigli di cambiarlo hai letto sopra. Il TDA lo posso alimentare a 15 volt sul pin 5 bastano? per il pin tre ho un alimentatore 0 - 30 volt variabili.

Modificato: da Scorpion 65
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non ho scaricato lo schema,ma se decidi di alimentarlo esternamente devi stare molto attento,in genere è un'operazione delicata e rischi di aggravare la situazione,specie in circuiti ad alta integrazione.

Va disaccoppiata la precedente alimentazione solo per il finale e non per il resto dei circuiti,non è facile.

La mia risposta era solo didattica e non mirata all'intervento.

Io te la sconsiglio,se le tensioni fuori del'integrato sono anomale,in genere dipende da lui.

Però mi sembra di capire che il finale funzionasse prima dry.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono 2 ponti di diodi IL BD 602 alimenta gli stabilizzatori per i 9 e i 5 volt,l'altro il BD 601 alimenta i TDA, il BD 601 lo posso staccare ed alimentarli esternamente? e poi dato che il BD 601 alimenta i TDA con tensioni sbagliate mi consigli di cambiarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ho dato un'occhiata allo schema.

Devi avere una tensione duale di +/- 19VDC (38V totali al finale)

Se uno dei ponti non te la dà ,cambialo insieme ai condensatori di filtro che però mi sembra abbia già sostituito.

Oppure sostituisciti a loro con due alimentatori regolati a 19V aventi il polo negativo del primo e quello positivo del secondo collegati a massa.

Non vorrei che le cadute di tensioni che trovi siano dovute ad assorbimenti anomali di tutto il circuito. dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora facciamo il punto della situazione, manca l'audio vi dico le misure effettuate sui 2 TDA:

IC 601 tra il pin 3 e il 5 misuro 39 - 38.9 volt con la cassa collegata scende a 35.5volt

al pin 5 misuro 19.5 volt

al pin 3 misuro - 19.4, - 19.5 volt variano di poco,

IC 602 tra l pin 3 e il 5 misuro 39.6 volt con la cassa collegata scende a 38 volt

al pin 5 misuro 19.5 volt

al pin 3 misuro - 19.5 volt

quando lo collego alla corrente si accende il display normalmente, premetto che la tastiera non funziona bene e bloccata e qualche tasto fa la funzione di un'altro tasto sembra strano ma è così, viceversa dal telecomando funziona tutto bene, ora quando metto la cassetta si sente bassissima mi devo avvicinare alla cassa per sentirla, poi quando colleggo il vano cd e schiaccio sul telecomando il tasto cd il disco parte per 1 o 2 secondi, poi va in protezione si spegne il display e lampeggia il led rosso sul frontale della tastiera, lo accendo dal telecomando e logicamete torna il display al cd ma se non cambio subito andando sulla radio oppure sulla cassetta va di nuovo in protezione, che cosè che lo fà andare in protezione quando uso il cd? forse sono i 2 TDA booo no lo so aiutatemi grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, in pratica, l'unica sorgente che si potrebbe sentire manda in protezione l'apparecchio?

Hai provato a volume zero? Se funziona senza andare in protezione, può essere uno dei TDA.

Che la tensione di alimentazione cali un poco quando dai tensione ai finali, è normale, Forse i 3,5V del IC 601 sono tantini, soprattutto se confrontati con 1,5V dell' IC602, ma anche li bisogna vedere se hai collegato prima un finale poi l'altro, la somma delle cadute 1,5 + 1,5 = circa 3V, potrebbe tornare.

Le casse sono a posto sicuramente? Le hai provate con un'altro impianto o hai misurato i singoli altoparlanti con l'ohmetro?

Per i tasti sul frontalino, non è che hai scollegato e ricollegato qualche piattina di collegamento, magari fuori passo?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano Casagrande

Ciao, credo che a questo punto, dopo tre pagine di discussione, forse sia il caso di fare un po' il punto della situazione con un bel riassunto, così, anche chi si "sintonizza" adesso può dire la sua wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cambiato i 2 TDA 2040 ma nulla da fare, si sente bassissimo quando metto la musicassetta mi devo mettere con l'orecchio vicino alla cassa ed insieme si sente un rumore leggermente più alto che va e viene che fà cosi vu - vu -vu sembra alterrnato, i TDA non l'ho alimentati esternamente, quando faccio partire il cd cioè schiaccio il tasto cd sul telecomando parte per 1-2 secondi gli arrivano i 5 volt e poi va in protezione e si spegne, LO FA SOLO CON IL CD non so più cosa fare, ho pensato di provare i TDA mettendoli in ingresso il segnale da una piccola radio che fa pure da mp3 tramite lo spinotto delle cuffie che ne dite, comunque il volume sul display si alzo normalmente, aiuto .

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendo la discussione dopo un paio di giorni, allora facciamo il punto della situazione,

Punto 1) la radio intesa come tuning funziona, non agganciava la frequenza perchè

gli mancava la massa della carcassa metallica, si sentiva dai 2 canali L R

ma ad un certo punto il canale R che esce dal pin 5 dell'IC 301 ed arriva

al pin 10 del CN 301 e del CN 602 e giunge al C 314 alla R 602 al C 602

e al pin 1 del TDA 2040 IC 602 non si è più sentito;

devo premettere che al + del C 602 non c'era uscita come al + di C 601

allora gli ho dovuti saltare per sentire i 2 canali, per verificare se i

condensatori erano i colpevoli ho collegato un condensatore uguale al C

602 ed infatti dopo si sentiva, ma dopo qualche minuto non c'era più

uscita sul canale R, ho controllato il C 314 che precede il C 602 ma è

buono a questo punto non so cosa sia successo daltronde non avendo

l'osciloscopio non posso controllare se c'è l'uscita R al pin 5 dell'IC 301,

come potrei controllare? comunque per sentire l'altro canale R ho dovuto

collegare l'ingresso dell' IC 601 all'ingresso dell' IC 602.

Punto 2) Per quanto riguarda il cd, quando lo collego e lo faccio partire il cd gira per

1 - 2 secondi e poi va in protezione e si spegne tutto, come diavolo posso

fare per togliere la protezione che non so neanche qualè il componente

che la provoca e perchè va in protezione aiutatemi per far funzionare il cd

grazie.

Punto 3) Per la musicassetta c'è un problemma di piattina a 8 contatti che non fa

contatto perchè le linguette si sono distaccate internamente, vorrei

sapere come recuperarla e se si può comprare e dove.

Grazie per l'aiuto aspetto vostre notizie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno degli strumenti più vecchi in uso dai "radiolai" è il "signal tracer", un semplicissimo amplificatore, anche recuperato da una vecchia radio o autoradio, con un bel condensatore di disaccoppiamento e un potenziometro per il volume.

trattando i segnali audio è ancora praticissimo, magari con una cuffia, ti permette di seguire il segnale senza togliere lo sguardo dal circuito, poi quando serve, si da mano al tester, per verificare i livelli in DC, negli stadi vari come i muting e i commutatori digitali.

In teoria, potresti usare anche lo stesso ampli funzionante, come tracer, ma vista la situazione non mi pare il caso, non vorrei che peggiorassi la situazione.

Quanto alla piattina guasta nelle cassette, se riesci salda direttamente una piattina del tipo in uso nei PC, oppure direttamente quella che c'è, in quanto trovo molto difficile che un CAT fornisca un ricambio all'esterno, però magari si... lì si va a simpatie, al limite prova, vai al CAT Kenwood e provi, male che vada ti dicono di no, oppure che vogliono l'apparecchio in laboratorio, allora declini l'invito e ringrazi.

Certo che stai avendo una quantità di rogne non indifferenti, mi ricorda tanto un altro apparecchio che sto seguendo qui sul forum... .

Per il CD, se guardi sul manuale, le funzioni dei pin dei vari integrati, vedrai anche quella che mette in protezione il CD.

Ciao e coraggio !!! smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo qualche giorno, ritorno per salutare gli amici sx3me Riccardo Ottaviucci GiRock tesla88 mariano59 Cristiano Casagrande che mi hanno dato un aiuto per la riparazione di questo piccolo hifi, purtroppo la parte CD non sono riuscito a ripararla di seguito passo a descrivere il problemma: quando schiaccio sul telecomando il tasto CD per farlo partire che sia collegato o meno il vano CD e

comunque il dischetto gira, dopo 1 o 2 secondi va in protezione e non ho capito che cos'è che lo manda in protezione e per quale motivo, le tensioni ci sono tutte e alcune arrivano dopo che schiaccio il tasto CD per girare il disco ma ripeto va in protezione, ora seguendo lo schema elettrico la protezione la dà o la controlla il microprocessore IC 401 al pin 9 ma non so come togliere la protezione COME SI FA, il led rosso vicino al tasto dello standbay sulla tastiera lampeggia.

Per quanto riguarda il signal tracer ringrazio in particolare mariano59 che mi ha suggerito una bella idea, ma non ho capito il condensatore di disaccoppiamento e il potenziometro per il volume dove vano inseriti dovrò fare una ricerca su google

scrivendo schema TDA 2040 o cosa? e ancora sino a dove posso arrivare arritroso a quale componente all'integrato dove entra la media frequenza audio? o a quello successivo il PLL? Per il segnale del signal tracer cioè un amplificatore recuperato da una vecchia autoradio devo usare quello della stessa autoradio immagino e l'uscita invece di collegarla alle casse devo collegarla all'ingresso dei vari stadi giusto? Aspettando una risposta in merito sia da mariano59 che da altri amici saluto tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, il condensatore di disaccoppiamento ci dovrebbe essere già nel circuito che recuperi e serve a bloccare la tensione continua che trovi sicuramente nei punti dove cerchi il segnale, il potenziometro lo colleghi dopo il condensatore e serve a dosare il segnale per evitare di mandare in distorsione l'ingresso dell'ampli che userai come tracer. Lo colleghi con un laterale al condensatore (puoi usare 1 uF non elettrolitico, non è una cosa hi fi, ci devi sentire un segnale), il polo opposto a massa e il cursore all'ingresso dell'ampli, In uscita una cassa o una cuffia e il circuito deve essere alimentato a parte, avrai il cavetto schermato con la calza che è la massa e il centrale preleva il segnale da testare, in giro per la sezione di BASSA FREQUENZA, quindi dopo il trattamento dei vari circuiti.

Puoi usare qualsiasi piccolo ampli, recuperato anche da una radiolina, tagliando la pista che portava il segnale della stessa e usando quindi lo stesso potenziometro. Come già detto ti SCONSIGLIO di usare il finale buono dell'impianto che stai riparando, finiresti per peggiorare la situazione, in caso di errore dei collegamenti.

Ciao

smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

user posted image

Più semplice di così non saprei come descriverlo!!!

Per la protezione CD, devi verificare se il pin 9 di IC 401, che dovrebbe essere a livello alto, passa a livello basso quando va in protezione il CD.

Se passa a livello basso, devi tenerlo a livello alto tagliando la pista che da R643 va al processore di controllo CD e collegare a +B (5V) R643, lasciando libero il collegamento verso il controllo CD.

Puoi fare questa prova, ma se il controllo del CD indica un problema, è molto probabile che abbia i suoi buoni motivi.

Come sei rimasto con i finali?

Quali sorgenti di segnale si sentono ?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

uno schemino ultrasemplice per l'ampli con cui costruire il tracer!

user posted image

ps. controlla bene cosa hai combinato al cd... mi sa che è una sciocchezza come per il tuner senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio gli amici mariano59 e sx3me per gli schemi elettrici, ora si che ho capito meglio, per quanto riguarda i finali si sentono tutte e 2 ma la sorgente è solo la radio " Tunning " però solo da un canale e non capisco il motivo , per questo avevo chiesto lumi per come controllare i due canali R e L che giungono dal tunning, quando l' amico mariano59 mi ha suggerito l'idea del signal tracer < amplificatore > recuperandolo anche da una vecchia radio o autoradio, per la sorgente della musicassetta ci rinuncio perchè la piattina a 8 contatti si è usurata ed è inutilizzabile, per il CD invece devo dire che funzionava bene, il vano CD lo avevo appoggiato su le parti in plastica dell'hifi dove sotto c'era la scheda " basetta " che comprende il display ,il tunning, ed i processori tra cui l'IC 401, ad un certo punto il CD si è fermato e l'hifi è andato in protezione, ora non so se ha toccato qualcosa sotto il vano CD dato che ci sono 2 motorini, l'attacco della tensione per i motorini stessi, l'attacco della piattina del pickup che va a collegarsi alla scheda sottostante dove c'è l'IC 401 che ha il pin 9 protection, il suggerimento di mariano59 e valido per verificare se il pin 9 va a livello basso quando il CD va in protezione, quando invece deve essere a livello alto, suppongo che il livello basso intendi 0 volt e il livello alto 5 volt giusto, seguendo lo schema elettrico dopo R 463 e no R 643 mariano59 ti sei sbagliato c'è R 447 che sono in serie dopo di chè la R447giunge al pin 9, devo tagliare la pista che collega R 447 al pin 9 oppure la pista che collega R 463 a R 447? devo dire che va pure in protezione anche quando il vano CD non è collegato, e sul display mi indica che il coperchio del CD e aperto con la scritta open non essendo collegato.

Modificato: da Scorpion 65
Link al commento
Condividi su altri siti

Errare....

Quindi devi tagliare la pista che va al processore di controllo del CD e portare i 5v sulla resistenza che hai scollegato, per tenere forzato il livello alto (+5).

Magari c'è stato un contatto involontario, oppure la mancanza di una massa, vai a saperlo, sta di fatto che è un bel guaio!

Temo che alla fine, questa cosa la potrai annoverare tra le esperienze di elettronica, utili per futuri interventi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora d'accordo farò così, per adesso l'hifi e rimontato ed è chiuso fra qualche tempo lo ricontrollerò perchè dovrei dare un'occhiata prima ad un'autoradio, mi farò sentire fra qualche tempo ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...