Vai al contenuto
PLC Forum


Ht Teac Pl-d2200 - Non si accende più


Antonio Serra

Messaggi consigliati

Antonio Serra

Buongiorno a tutti, cercando soluzioni per il mio problema sono venuto a conoscenza del vostro forum e ho deciso di iscrivermi nella speranza di trovare un aiuto per la soluzione. Ieri mentre funzionava regolarmente il mio Teac si è improvvisamente zittito e sul display al posto delle normali scritte sono apparse tre linee, sicome non rispondeva a nessun comando ho staccato la spina di alimentazione, a quel punto è comparsa la spia di stand by ma premendo il pulsante di accensione si spegne la spia ma non funziona niente. Ho controllato l'alimentatore ma le tensioni sono tutte come da schema. L'unica tensione che non corrisponde è quella che va dall'alimentatore alla piastra madre con un cavetto a tre poli sul quale è scritto stand by, sullo schema riporta una tensione di 12 v invece ne trovo 17,5 v quando sul display c'è la spia dello sb, come premo l'accensione e va via la spia la tensione scende a 14, 5 v. Quando premo il tasto di accensione le altre tensioni scendono leggermente, quindi penso che qualcosa assorba, solo che è completamente spento. Spero che qualcuno mi possa dare qualche indicazione sulla ricerca del guasto, io altro non so che fare.

Scusatemi se mi sono dilungato troppo, grazie

Ciao Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci puoi mettere un BC639, ha migliori caratteristiche generali, controlla però la disposizione pin.

Quel tr pilota il relè, mi pare strano che abbia problemi, al limite potrebbe essere in corto, se trovi le tensioni sul connettore RB904, vuol dire che che il relè è chiuso. La gestione dell'accensione viene fatta da IC 981 (un uP) sulla KEY PCB .

Controlla se è alimentato dai 5V ricavati dallo zener.

In quale occasione si è guastato l'hifi? Stavi premendo un tasto? A volte si inchioda un pulsante e il micro si blocca.

Ciao smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Serra

Al momento del guasto le mie bambine stavano guardando un film e non è stato toccato, ha proprio smesso di funzionare di punto in bianco. Per quanto riguarda il Q913 è sicuramente interrotto perchè col tester non segna nulla su nessuna giunzione. Il relè scatta. Mi servirebbe saper un tr che abbia anche la stessa piedinatura o perlomeno sapere la piedinatura del BC 639, grazie.

Modificato: da Antonio Serra
Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Serra

Aspetta, ho fatto un pò di confusione, il relè scatta perchè l'ho ponticellato in quanto durante le misurazioni ho fatto un corto col puntale del tester con conseguente esplosione del fusibile e sicuramente in quell'occasione è saltato il tr. Quindi chiudendo il relè con un ponte ho escluso il tr, sicuramente sostituendo il famoso tr il relè riprenderà a funzionare ma l'ampli continuerà a non accendersi, in pratica quello è un guasto che ho provocato io. Quindi si ricomincia da capo, cosa potrebbe essere che non fa accendere l'apparecchio???

Grazie per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Serra
mariano59+13/05/2011, 22:26--> (mariano59 @ 13/05/2011, 22:26)

Quando dici di controllare se è alimentato dai 5 v ricavati dallo zener intendi di controllare l'IC981?

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi controllarne l'alimentazione, per il resto, come vedi, è un micro processore che effettua le funzioni da tastiera, compreso on/off. Questo è alimentato dai 12V che trovavi maggiorati, ed è insieme al dislpay e al suo driver, l'unico componente alimentato in st by. Al pin 14 arrivano +5V riferiti ai pin 3 e 5 (gnd) , al pin 1 dovresti avere circa 5V che vanno a 0 quando premi il tasto on / off e che tramite il pin 17 (PCOM) che normalmente dovrebbe essere a 0, comanda il transitor che attiva il relè. L atensione +5V è ricavata dalla 12V tramite la R242 da 1k e lo zener DZ201 da 5,1V. Lo stesso micro decodifica anche i comandi che arrivano dal sensore ricevitore IR del telecomando.

Se è bruciato quel micro, ti tocca andare la CAT TEAC... sad.gif

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Serra

Salve, ho fatto quelle verifiche, al pin 1 di IC 981 ho 4.20 V che diventano 0 V quando premo il pulsante di accensione. Al pin 14 ho i 5 V, quindi questo dovrebbe essere a posto, sarà proprio l'IC 981 ad essere guasto?

Probabilmente dirò un'assurdità, ma sarebbe possibile escludere la parte dell'IC che controlla l'accensione? Praticamente far si che rimanga sempre acceso, magari spegnendolo staccando la spina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sei perso la parte fondamentale del test!!!! Devi controllare il pin 17, è lui che comanda Q913 che attiva il relè di accensione !!

Certo che se hai fatto un corto tale da bruciare il Q913, può averne risentito anche il micro, però se quando premi on il led st by si spegne, allora il pin 17 è andato alto e il Q913 riceve sulla base, tramite una res 10K e un gruppo RC, il comando per il relè.

Sul fatto che possa funzionare senza IC 981, può darsi, però esegue varie operazioni che andrebbero eliminate, non è facile, ma il problema potrebbe essere altrove, ritornando alla radice, perchè in effetti questo problema lo hai provocato tu, quindi il difetto iniziale ancora è sconosciuto.

Inoltre questo service manual è tra i più scarni mai visti, purtroppo. Peccato, perchè ho sempre stimato TEAC per la qualità degli apparecchi.

Ciao smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Serra

No aspetta, adesso è esattamente come quando si è guastato, io col corto ho solo bruciato il tr che controlla il relè ma momentaneamente avendo ponticellato il relè stesso quella parte è stata scavalcata. Quindi probabilmente non rimane altro che l'IC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma per verificare il funzionamento di quella uscita del ic, basta che guardi il led stby, se non vuoi usare il tester, se al comando ON/OFF si accende e si spegne, allora facilmente il micro è a posto, ma nella logica della macchina, ci sono altre funzioni che devono seguire un preciso iter, se questa sequenza non avviene, la macchina non completa le routine e resta in attesa o segnala, se può, l'errore.

In che stato trovi il display quando non è chiuso il relè? Dovresti trovarlo come lo hai sempre visto in stby, se non è così, allora c'è qualcosa ancora.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Serra

Il display in sb è completamente spento, come lo era anche quando funzionava. Normalmente era acceso solo il led , poi accendendo da telecomando il display visualizzava lo stato nel quale era impostato, dvd, aux, tv etc.

Sai se c'è un modo per resettare l' IC? Hai visto mai che rifunzioni.

Modificato: da Antonio Serra
Link al commento
Condividi su altri siti

Dallo schema, il pin di reset viene attivato ogni volta che si alimenta, quindi staccando la spina.

Prova intanto a sostituire il transistor e ripristinare quella funzionalità circuitale, potresti trovare un tr adatto in parecchie schede di recupero, non è nulla di particolare. Poi vediamo come proseguire.

Ciao smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Serra

Era proprio quello che ti volevo chiedere, se poteva influire il ponte sul relè anzichè il circuito originale. Il problema è che non riesco a trovare un transistor da metterci, ho frugato in diverse schede ma niente, dovrò andare a comprarlo da qualche parte, da me non c'è nessun negozio di componenti. Ti faccio sapere, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Serra
Riccardo Ottaviucci+14/05/2011, 13:56--> (Riccardo Ottaviucci @ 14/05/2011, 13:56)

Si solo lui, le tensioni escono regolarmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Evidentemente "solo lui" è quello trovato, resta il guasto iniziale e qualche dubbio sul "solo lui", che potrebbe essere "male accompagnato", parafrasando il noto detto "meglio solo che male ccompagnato" biggrin.gif .

Il sostituto che ho consigliato e ra solo il primo npn di una certpotenza che mi era venuto in mente, se ti scarichi il datasheet dell'originale, e di quelli che hai a disposizione, facilmente troverai un sostituto. Un NPN, Vce 40V, Ic minima 0,7A, ne trovi ovunque, in particolare nei circuiti dove ci sia un relè da pilotare, più difficile combinare le piedinatura, ma coi datasheet li rigiri come serve.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Serra

Guarda ha dell'incredibile, ho fatto a pezzi un vecchio televisore, monta solo BC 558 e BC448, adesso vedo se si possono mettere, altro non ho trovato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Serra

Ho trovato un BC648 ma non trovo le caratteristiche da nessuna parte, sai se potrebbe andar bene?

Ho trovato dei KN2907, ma sono PNP, che sfiga...

Modificato: da Antonio Serra
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...