Vai al contenuto
PLC Forum


Mini Hifi Technics Serie Ch700 - si spegne a caldo alzando volume


giurgin

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti...

mi è arrivato questo hifi che a volume alto dopo un 4-5 minuti va in standby da solo...

se lo riaccendo da caldo si spegne quasi subito ma se abbasso il volume al minimo lui funziona correttamente....

dopo avere consumato una bomboletta di spray gelo non ne sono venuto a capo...

potrebbe essere il finale che quando si scalda un po' stacca tutto???

purtroppo non ho lo schema e non so se questo integrato contempla una protezione del genere e con il gelo non riesco a raffreddare una massa del genere...

la sigla del finale è SVI3101

se a qualcuno è già capitato....grazie in anticipo dell'aiuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh potrebbe essere normale , se per volume alto intendi quasi il massimo quindi diciamo non il volume a cui usi il mini hi-fi in casa tutti i giorni , allora potrebbe essere normale . In pratica ci sarebbe da stabilire se il finale scalda solo quando è sfruttato o se scalda molto anche a vuoto o a volume minimo , nel primo caso direi che è tutto Ok sopratutto se pensi che la temperatura ambiente in questo periodo è già elevata....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Verifica se la ventilazione dei finali è buona, pulisci dalla polvere i dissipatori, controlla se ci sono ventole e se funzionano. Prova se il difetto sparisce mettendo una ventolina che raffredda i finali.

Per il resto approvo la diagnosi di Tesla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto , come dice Mariano cura se la dissipazione dei finali è buona , magari smonta il finale dal dissipatore e se c'è della pasta termica invecchiata toglila e mettine di nuova, cura anche che la superficie dove il finale tocca il dissipatore sia liscia ....

Concordo pienamente , settimana scorsa mi si è riavviato 2 volte il PC e pensavo fosse colpa dei buchi di tensione legati al mal tempo , finchè non mi son accorto che la CPU era quasi a 85°C laugh.gif morale della favola polvere nel dissipatore e ventola quasi bloccata tongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma mi sono male spiegato....

il volume massimo che posso tenere perche non si spenga è talmente basso che siamo a livello di radiolina per le partite..

quando scrivevo volume alto, intendevo circa metà volume...una cosa normale senza alcuna distorsione...

il finale è raffreddato da una ventola che si aziona quando si supera un certo wattaggio....se tengo il volume basso non si aziona...se alzo con l'emissione dei toni bassi parte e raffredda il finale.

quando si verifica il difetto (spegnimento di tutto l'apparato) il finale sarà a circa 40° e francamente mi sembra un po' poco per andare in tilt...

il radiatore è pulitissimo...

se avete idee......sono quà!!!!

grazie in anticipo..

p.s.

da una ricerca su google mi pare di aver capito che è un difetto ricorrente su questi apparecchi....

ma non trovo la soluzione!!!! wallbash.gif

e acquistare un finale così costoso senza la sicurezza che sia lui mi fa girare i cabasisi....hehehehe!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora intanto vedi se QUESTO può somigliare al service manual, lo scarichi cliccando a dx del preview, quando appare "GET MANUAL", cliccando sullo stesso. Vedi se ti indicano qualcosa a riguardo, appena ho un attimo ci guardo anche io.

Ciao smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Si spegne con qualunque sorgente ?

Potrebbe autooscillare, prova a mettere in parallelo agli ingressi due condensatori da 3300 pF o in parallelo alle casse due condensatori da 100000 pF e vedi se lo fa ancora.

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

è lui!!!!!!!!!!

graaaazie!!!

ora ci do un 'occhiata e poi vi dirò....

per patatino

si si spegne con qualunque sorgente...

prima di fare quelle prove però do un'occhiata allo schema....grazie!! worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

porca mucca!!!

lo stereo è proprio lui ma su questo schema c'è solo la parte cd/tuner che è uno dei 4 pezzi di cui è composto il tutto....

proverò a vedere se su quel sito trovo anche il resto..per la precisione l'ampli è SU-CH700

wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato uno sguardo allo schema, potresti intanto capire se il circuito che provoca lo stby è il protector, verificando lo stato logico verso il micro, se arriva da li (Q571,Q572), controllare se è uno dei due canali o il circuito stesso di protect guasto. per vedere se sono i canali audio, isola uno alla volta scollegando la resistenza che porta il segnale al protect. Poi si vedrà il da farsi...

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie di tutto a tutti e a mariano59 super grazie...io non lo trovavo...!!!!

purtroppo ho dovuto accantonare l'hi-fi per delle urgenze...

ma appena ritorno sul "caso" vi terrò informati...

A presto!!

Modificato: da giurgin
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

eccoci qui dopo le vacanze e con delle interessanti novità

ho dato un'occhiata allo schema e come consigliatomi da mariano59 ho controllato la linea di protezione.

al collettore dei due transistor q571/752 la tensione è corretta ma quando avvio il cd e alzo la musica cala drasticamente fino a 2.5v e poi si spegne il tutto.

mi metto a cercare le due resistenzine r571/572 per vedere di misurare a monte ma non le trovo e mi vedo costretto a smontare la ventola per cercare se sono sotto.....e quì mi viene un'intuizione importante.

Su alcuni dvdr JVC la ventola che non parte provoca la protezione dell'apparecchio che si pone appunto in stby e allora provo ad avviare il tutto con la VENTOLA STACCATA.

ebbene appena il volume supera la soglia oltre la quale si avvia la ventola TAC si spegne tutto e subito.

ricollego la ventola senza rimontarla davanti al radiatore e tengo raffreddato il circuitino della stessa, riavvio e....l'apparecchio va come una lippa e non si spegne più nonostante il radiatore si scaldi decisamente per la mancanza del raffreddamento.

a questo punto provo a fermare la ventola col dito e subito l'apparecchio si spegne.

Ora non mi rimane che capire perchè succede ciò dato che la ventolina è morbida e gira benissimo.....mah!

credo che questo sia un'inconveniente conosciuto dai cat perche ho notato che la ventolina è già stata aperta...e guardacaso c'è segnata un'assistenza sotto il coperchio dell'ampli.....vuoi che non sia la prima volta che fa il difetto?

se qualcuno conosce rimedi....sono quà!!! e vi ringrazio per la collaborazione....intanto farò qualche prova per cercare di capire. wallbash.gif

saluti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

vi aggiorno sulla faccenda....

ho smontato il retro della ventolina e ho spruzzato del buon puliscicontatti all'interno del motorino in zona spazzoline.....

sono tre ore che lo stereo va come una lippa al massimo volume!!!

incredibile......

ma ora mi resta un dubbio...durerà questo rimedio?? dry.gifblink.gif

che ne pensate??

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo lascerei così, se si presenta ancora il difetto, sai già dove guardare. sembra che quel tipo di ventoline sia piuttosto delicato, magari chi lo usa non porta mai l'apparato in condizioni di usare la ventola e questa, restando inutilizzata per parecchio tempo, tende a bloccarsi, oppure se ha le spazzole, potrebbe formarsi un poco di ossido.

Se capita ancora, magari una soffiatina d'aria compressa per farlo girare un po', e magari riparte senza smontare nulla.... .

Ciao!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

penso più a ossidazione che creava qualche problema...

infatti la ventolina girava regolarmente anche prima dell' intervento e non era dura per niente!

ciao a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

la soluzione la indica la panasonic  e la trovate alla fine del service manual del su - ch900 , riguarda il C571 e serve l'aggiunta di un condensatore da 0.01 micro in parallelo al motore del ventilatore

saluti

soluzione.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Giurgin, ho il tuo stesso problema!!!! 

Alla fine, visto che sono passati 6 anni da questa discussione, il pulire i contatti ha risolto definitivamente il problema?

 

Ho comprato un altro stereo uguale, stesso problema :(((

 

Proverò anche col c571 ma, essendo totalmente ignorante in materia, dovrò trovare qualcuno che lo faccia e non so se ne vale la pena...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao pedrobolos e benvenuto.

 

Il regolamento vieta l'accodarsi a discussioni aperte da altri utenti, specie,come in questo caso, se vecchie di anni !
Apri sempre una discussione solo tua !

 

 

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...