Vai al contenuto
PLC Forum


Ricavare Aux Su Blaupunkt - utilizzando connessione caricatore cd


Messaggi consigliati

Salve a tutti!

Ho un autoradio della Blaupunkt montata di serie su una Matiz, il modello è simile al blaupunkt cd32, ma credo sia fatta appositamente per essere montata di serie.

Comunque ha questo schema qui:

user posted image

ed io ho montato un cavo adattatore che si collega nella sezione destra (quella dove dice aux o caricatore cd), il problema è che nel menu dell'autoradio non è presente la voce aux (anche se il manuale dice dovrebbe esserci...) e quindi non sono in grado di attivarlo.

Esiste un modo per risolvere?

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci+5/08/2011, 12:02--> (Riccardo Ottaviucci @ 5/08/2011, 12:02)

Così mi distruggi sad.gif

No scherzi a parte, almeno in linea teorica essendo predisposto per il caricatore cd, non potrebbe esistere un modo per far credere allo stereo che quello attaccato sia proprio un caricatore cd e quindi fungere da presa AUX?

Sia ben chiaro io parlo da completo profano, però cercando su internet c'è chi dice di essere riuscito a fare ciò che io vorrei con lo stesso modello...poi vai a sapere se è vero....

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se il firmware dell'autoradio non lo prevede non credo si possa fare nulla.Forse per quelli di serie il firm è personalizzato a seconda della vettura su cui va montato.

es.:macchina entry level,autoradio CD con limitazioni,macchina top di gamma ,autoradio CD senza limitazioni e magari con caffè espresso incorporato laugh.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci+5/08/2011, 12:22--> (Riccardo Ottaviucci @ 5/08/2011, 12:22)

Dici eh? Indubbiamente a livello firmware credo che l'aux non sia previsto ma speravo fosse diverso per il caricatore

Grazie comunque per le risposte, anche se confesso che spero qualcun sappia smentirti e spiegarmi come bypassare il problema wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ci avevo fatto caso, ma sinceramente non sono molto pratico di queste cose e non saprei cosa dovrei provare....

Se hai suggerimenti sono disposto a fare qualche test

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai un tester, misuri tra il pin 16 e massa.

Se non hai lo strumento, usa una piccola lampadina a 12V, tipo quelle di ricambio della strumentazione dei cruscotti d'auto, sempre tra pin 16 e massa, questo serve per due scopi, se c'è una tensione positiva di potenza, si accende la lampada e non bruci componenti, se il circuito avesse un sistema di commutazione tipo npn, che prevede la chiusura a massa, avresti la commutazione.

Se non rilevi tensione, puoi allora dare il positivo al pin 16, sempre usando la lampadina, spostando il collegamento dalla massa al positivo, con la lampada in serie hai una protezione in più, ma di solito se da un filo di controllo non esce niente, allora è un ingresso e puoi collegarci direttamente il +12V e sentire ed eventualmente vedere segnalato a display, se ottieni la commutazione.

Queste accortezze le consiglio sempre per esperienza personale, come riparatore di quegli apparati, anche se in passato, ho avuto molte prove dei danni provocati dai tentativi falliti di collegamenti errati, non credo che ad oggi gli apparecchi abbiano maggiori protezioni contro gli errori di collegamento... .

Ciao

Modificato: da mariano59
Link al commento
Condividi su altri siti

mariano59+6/08/2011, 13:45--> (mariano59 @ 6/08/2011, 13:45)

Grazie mille per le istruzioni, ora vedo di rimediare un tester e fare la prova

Link al commento
Condividi su altri siti

mariano59+6/08/2011, 13:45--> (mariano59 @ 6/08/2011, 13:45)

Finalmente sono riuscito a fare questa prova: ho controllato con il tester tra il pin 16 e massa e non ho rilevato niente.

Quindi se ho ben capito ora dovrei collegarci qualcosa che abbia 14 v e sperare di vedere la commutazione, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma non "qualcosa" devi usare la tensione che stai usando per alimentare la radio, se vuoi, come ho già detto, per sicurezza mettici in serie una lampadina a 12v piccola, una di ricambio per le luci di posizione o del cruscotto. In questo modo, in caso di problemi o stranezze circuitali, eviti di far scorrere troppa corrente in quell'ingresso, con spiacevoli conseguenze.... . prova!

A si, in serie vuol dire che entri nella lampada col positivo ed il filo di uscita lo colleghi al morsetto 16.

Ciao! smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...