Vai al contenuto
PLC Forum


Sony Amplificatore ta-f210 - non scatta il relè


CarteR_

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi e buondi!!!

Eccomi di ritorno con un'altro problema... Dopo anni di lavoro impeccabile, il mio amplificatore sony ta-f210 si è fermato!Cioè il relè non si aziona.

L'ho aperto e noto a vista d'occhio due resistenze da 1ohm bruciate. lho sostituite, ma nulla sempre lo stesso problema. E' risolvibile?

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

scarica lo schema premendo get manual in basso a dx dopo qualche secondo e poi verifica se c'è un corto a valle delle due resistenze bruciate,di sicuro uno o più finali wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo, grazie per la tua risposta!

L'aveva gia scaricato il manuale, ho sostituito tutti e 4 finali (Q502/Q602 e Q503/Q603) la tensione e intorno hai 42 volt per finale. Oltre alle 2 resistenze da 1ohm (R803/R804) ho sostituito i finali e il fusibile da 2.5A bruciato.

Però non da nessun segno di vita il relè sad.gif

Modificato: da CarteR_
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

verifica le condizioni per cui il relè non interviene,ci sarà qualcosa che determina il suo intervento (sovraccarico,transistor di commutazione,tensione duale ,ecc),che dice lo schema?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

IC 701 è l'integrato addetto alla protezione, la possibilità che sia guasto non sono nulle, ma se hai cambiato i finali, è più probabile che non sia ben regolata la corrente di riposo degli stessi, con conseguente uscita di tensione continua dal canale, che vieno rilevata da IC701 sul pin 2, dove devi trovare 0V, diversamente non avrai il permesso di mandare alle casse i finali.

Da qui scarichi il datasheet di IC701, ovvero il upc1237, molto usato nei Sony dell'epoca e da altri costruttori.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mariano59 e grazie per il tuo intervento!

Ho misurato l'upc1237 sul piedino 1 ci sono 0 volt, sul 2 c'è 1 volt.

Quindi devo solo cambiare quest'integrato e risolvo?

Come finali ho messo uno equivalente al 2sc4386 cioè il BD249C al posto del 2sa1671 ho messo i BD250C il negoziante mi ha dato questi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Temo che ci siamo capiti..... la tensione che trovi sul pin 2, se guardi lo schema la vedrai arrivare da due resistenze (R515, R516) che fanno capo ai finali, quindi il pin 2 è un ingresso, se ci trovi quella tensione significa che da uno dei canali esce tensione continua e questo non è corretto.

Prima di tutto tieni scollegate le casse, non rischiare.

Misura le resistenze che sono intorno ai finali

Intanto da QUI

puoi scaricare un service manual completo dei valori di taratura.

Poi, dovresti inserire il tester sui punti di misura TP1 e TP2, impostare la tensione 20 mVdc sul selettore di portata e misurare una tensione di 2 mV, leggi il capitolo 3 pag. 5 sez. Bias current adjustment.

Se non raggiungi i valori c'è ancora qualche problema da risolvere.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buongiorno, è la prima volta che uso il Forum, stò ripararando lo stesso amplificatore con lo stesso diffetto " non si eccita il relè", ho trovato isolato il Q 701 che da schema risulta essere un BN1F4M, qualcuno mi sà dire dove posso reperirlo o alternativamente cosa posso montare al suo posto?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...