Vai al contenuto
PLC Forum


Sony - Caduto


dukealba

Messaggi consigliati

SAlve a tutti.. :D .il vostro forum è davvero fico. Mi sono perso per un casino di tempo a leggere cose che forse per me non sono proprio semplici. In effetti io sono un totale ignorante...per lo meno ho solo 21 anni e non ho mai messo le mani dentro ad un televisore riuscendo ad aggiustarlo. Mi gasa di brutto l'elettronica ed è per questo che cerco sempre di mettere a posto cose che in casa di rompono. Senza considerare i soldini che rimangono in tasca.

Un po' di tempo fa ho ereditato un televisore Hitachi di circa 10 anni. Questo oggetto portava con se molti ricordi e un giorno inserendo la scart a tvaccesa ho sentito uno ZIP e da li non si è più acceso. L'ho portato da un tecnico il quale mi ha riparato anche un blaupunkt (vecchio e brutto) chiedendomi 80 euro :( !?!?!?!?! A riparazione del blaupunkt terminata, lui, mi disse che non poteva mettere le mani anche sull'hitachi nemmeno per farmi un preventivo perchè : "...per vedere cos'ha devo cambiare dei pezzi....e comunque non ti conviene su un televisore cosi' piccolo...".

Circa 2 mesi dopo, nella mia cucina, mentre mia sorella cucinava, un povero sony triniton 14 pollici (che giaceva poggiavo su un piedistallo )di circa 8 anni ha spiccato il volo da solo....(non si sa come ;) ) rimbalzando prima contro una sedia e poi per terra.

Il trinitron non funzia più da allora, anche se la spia rossa funziona....il retro di questo tv è spaccato...intendo dire la parte esterna di plastica è deformata....ma le componenti interne dovrebbero essere state protette durante il volo. In totale io ho provato ad aprire i tv...ma non sapendo da dove cominciare...

Secondo voi non riesco a ripararli senza portarmi al massacro del portafoglio?

In ogni caso vi ringrazio...e vi saluto....SIETE DEI GRANDI!

Link al commento
Condividi su altri siti


oggi ho aperto il sony.....e ho scoperto che la caduta ha provocato delle fratture in 2 circuiti stampati. Aquesto punto visti i costi (quanto verrebbero?) della scheda madre e del circuito collegato alla massa del tubo catodico direi che posso cestinare il progetto vero? Sapete dove posso trovare la scheda madre e l'altra scheda...e se si a quanto? GRazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao,se ti armi di santa pazienza e il tubo non si e' rotto puoi rifare con dei ponticelli tutte le saldature per ripristinare i collegamenti dei circuiti rotti e se non commetti errori potrebbe riprendere a funzionare.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte il fatto che non so cosa sia questa shadow mask.....anche io con un mio amico eravamo preoccupati dal fatto che la botta puo' .....insomma aver causato...incrinato qualche che ha a che fare con il tubo...

comunque gente oggi ho aperto l'hitachi e dopo 5 minuti mi sono accorto della presenza di un fusibile che era bruciato....davvero un'emozione...dopo tanto tempo eccolo la di nuovo in corsa ( e scusate se e poco anche se si tratta di un cavolo di fusibile da 20 centesimi)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti... ho saldato tutti i ponti del sony....e l'ho acceso. Lo schermo si è acceso e l'audio si sentiva e da quest'ultimo ho capito che era un film...pero' in video c'erano tutte righe orizzontali.....(c'erano anche senza l'antenna). Allora l'ho spento....e poi cercando di riaccenderlo non ha più dato segnale di vita ....che possa avere bruciato qualche componente cercando di saldare? perchè la prima volta si è acceso e la seconda no? potrebbe essere la shadows mask quella del difetto delle linee orizzontali?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Devi ricontrollare magari con una lente tutte le saldature che hai fatto e in particolar modo lo stadio del verticale.

Posta il mod completo del Sony.....non si sa mai.

Ciao :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao,rispondo alle tue domande

1)stadio del verticale e' un circuito che se non funzione ha a che fare con l'uscita della schermata

2)il mod. del Sony vuol dire che non so che tipo di integrato monta il tuo TV.

E' buona norma scrivere nel titolo la marca e il modello del televisore in modo che se c'e' lo schema elettrico e' piu' facile dire in che modo intervenire.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao elvezio forse ho capito cosa intendi per stadio del verticale.....in effetti nel tv ci sono 2 circuiti: 1 più grande che penso funzioni da scheda madre (e sta sotto) mentre l'altro è collocato alla fine del tubo catodico ed è più piccolo ( è questo qui....).

Sai forse ho paura di aver bruciato qualche componente perchè sono stato anche sui 7-8 secondi col saldatore.

comunque anche la scheda madre aveva una mini frattura e sono intervenuto anche li.

il mod del sony è : kv-m1420a

Modificato: da dukealba
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...