Vai al contenuto
PLC Forum


KV 29C2A


PROGRESSIVE

Messaggi consigliati

Salve! Ho ancora problemi con questo televisore, spero che questo sia il telaio SCC-K05L-A, quando è freddo si accende per un attimo poi va in protezione con due lampeggi , scaldando con il fon il trasformatore di riga il televisore si accende e va benissimo non da nessun problema.

Elvezio tu che mi hai gia risposto con tanta cortesia hai qualche idea sul possibile difetto?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo sia il trasformatore , penso possa essere qualche elettrolitico nelle immediate vicinanze ,controlla anche le saldature dove riscaldi con il phon.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta andrea, il trasformatore comunque prima scaricava un po poi con dello spray anticorona non lo ha fatto piu quindi mi dici di contrallere qualche condesatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa non sapevo scaricasse ,è da sostituire per evitare alti danni, l'anticorona è un paliativo.Addirittura ti direi di non accenderlo fino alla sostituzione del trasformatore.

Ciao ,ti chiedo nuovamente scusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo non ti preoccupare non lo avevo detto nel primo messaggio, quindi pensi che il difetto possa essere il trasformatore , e se si ,cosa devo fare per sostituirlo senza prendere la corrente basta lasciarlo un po staccato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Progressive , i condensatori sono comunque da sostituire , per quanto riguarda la sostituzione del trasformatore ,per non prendere la scossa ,prendi il laccio del tester e collega la boccola corta sulla massa del cinescopio e il puntale lo infili sotto la ventosa aiutandoti ,se trovi difficoltà nel sollevare la gomma ,con un cacciavite ben isolato anche sulla parte metallica.

Noi del forum, te compreso , siamo amici compatti anche senza conoscerci . qundi facci sapere , Ciao.javascript:emoticon(':)')

smilie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea, allora ho sostituito il trasformatore di riga che scaricava ma il difetto a freddo rimane, ho rifatto un po di saldature in giro ma nulla, quindi il televisore da freddo va in protezione due lampeggi se lo scaldo con il phon riparte e non da problemi se spengo e riaccendo va bene ma se lo lascio un po in standby tipo una 1/2 ora lo rifa. Mi avevi detto di cambiare dei condensatori ma sono tanti e non so quali devo vedere anche perche non sono un esperto. Mi potresti dare delle indicazioni?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea, ho sostituito il trasformatore di riga che scaricava ma il difetto di accensione rimane, ho rifatto saldature un po in giro ma niente, insomma se il televisore è freddo va in protezione con due lampeggi se lo riscaldo con il phon riparte e va bene senza problemi se lo spengo e riaccendo piu volte va sempre bene ma se lo lascio un po spento o in standbay per circa una 1/2 ora lo rifa.

Mi avevi detto di sostituire dei condensatori ma sono tanti e non sono piu sicuro che siano quelli vicino al trasformatore.Puoi darmi delle indicazioni piu precise.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Come ti ha già suggerito andreà,riscalda i componenti vicino al trafo di riga,in particolare i condensatori elettrolitici e il transistor pilota del finale di riga.

Prova con un phon,applicando un tubicino o un imbuto sulla bocca del phon,in modo che il getto di aria calda sia più diretto possibile.Vedrai che trovi il componente difettoso.

P.S. Non trascurare la possibilità di qualche saldatura fredda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero di trovarlo anche se non sono uno esperto e non sono sicuro nemmeno che sia vicino al trasf. di riga, qualcuno sà dove posso trovare lo schema di questo televisore KV 29C2A SCC-K05L-A.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Progressive, mi dispiace non potermi sempre collegare . Dammi il tempo di dare un occhiata allo schema ,poi ti farò sapere quali sostituire . Comunque ti consiglierei di cominciare dal primario alimentazione ,sostituendo tutti i condensatori ,calma sono pochi.Questo è il classico lavoro di routine che svolgiamo noi tecnici quando ripariamo un televisore che ha superato i tre anni di vita.

Ciao a stasera molto tardi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Andrea attendo i tuoi suggerimenti biggrin.gif comunque il televisore anche quando è freddo per un attimo si accende e si vede poi va in protezione può essere una indicazione sul difetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo ai condensatori mi riferivo agli elettrolitici , sono quelli con scritto + e - tensione di lavoro e valore in mf . Dovrebbero essere un decina, compresi quelli del secondario . Una volta sostituiti ,il difetto dovrebbe sparire. Aricciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo! biggrin.gif che ogni volta che tocco quella scheda ho paura che si rompa qualcosa. ma devo sostituire anche quelli grandi della parte alimentatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Progressive ,adesso mi metto alla ricerca dello schema.

Il lato alimentatore dove è montato il condensatore elettrolitico grande in gergo tecnico lo chiamiamo -lato primario- ed è quello che filtra la tensione raddrizzata di rete , rendendola da pulsante a continua ,va bè ,nel caso la controlli con l'oscilloscopio vedrai che non è perfettamente continua ma questa è un'altra cosa che per il momento non ci interessa.

No , non credo che sia da sostituire anche quello grande,"c'è né uno solo".

Una pulitina di condensatori non può che far bene.

Comunque fai attenzione quando lavori sul lato primario , perché il condensatore grande accumula una grande quantità di energia , energia che non viene dissipata quando il tv va in protezione.

Ti darei un consiglio:

Prendi una lampada da 230V 60W e collegala tramite due spinotti a becco di coccodrillo al condensatore elettrolitico grande sul lato primario , sempre a tv spento e prima di ogni ispezione , cosi facendo scarichi il condensatore in modo rapido ed eviti di prendere una bella (si fa per dire )scossa. Ciao e buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea, grazie prima di tutto del supporto, data la mia prima avventura nel riparare la TV. Credo di aver trovato il problema, vado con ordine, ho fatto una ricerca con il Phon e dopo vari tentativi ho individuato la zona che riscaladata fa andare il televisore, nella zona ci sono due bei condensatori da 2200mf 35v allora forte che il problema fosse di elettroliti li tolgo, il televisore sembra non presentare piu il difetto a freddo. Aspetto un po riaccendo la tv e si ripresenta il problema, allora mi metto a rifare un po di saldature li vicino quando con il saldatore tocco una resistenza e il televisore esce dalla protezione e si accende.ecco il problema, individuato una resistenza piccolissima che solo la mia fortuna da principiante mi ha fatto trovare. Provo a risaldarla ma forse i piedini sono un po corti infatti il problema torna , allora la tolgo proprio e il televisore va che è una bellezza, provo a rimontare il condensatori e il problema torna, li tolgo e va tutto bene. Ora sono senza due condensatori e una resistenza e il televisore va come un treno.

sicuramente sostituiro questi tre componenti, se ci sono un a qualcosa servono però sembra tutto ok!

Tu cosa ne pensi? spero di essere stato chiaro nel racconto:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non far funzionare il tv in modo anomalo,sostituisci i condensatori e il resistore .

Potrebbe essere un resistore che pilota la protezione . Un treno senza freni è mooolto pericoloso.Senza scarponi puoi camminare sul vetro ma per quanto?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

NoNo non ho intenzione di farlo funzionare cosi....credo solo che sia la conferma del problema.adesso rimetto tutto e ti faccio sapere.

Grazie! Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea, Non ho risolto, il problema continua dopo aver montato i nuovi componenti, adesso non so piu dove guardare visto la mia non esperienza in questo campo. Non avendo nemmeno lo schema sono in alto mare, la zona piu o meno è dove si trova la R623 ma non so dirti di piu. Grazie per l'aiuto fino ad ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao progressive , non riesco a trovare lo schema , pazienta un pochettino,ieri no internet no forum ,lunedì sarà la stessa cosa .

Ritornando al TV .Il difetto non è grave , si tratta della cosiddetta deriva termica che a volte è causa di difetto altre volte aiuta a risolvere ..

Cominciamo dal principio. Senza accendere il TV riscalda con il phon la parte del circuito di alimentazione ,sia primario che secondario per circa due-tre minuti quindi accendi il TV , dovrebbe funzionare. Dopo esserti assicurato del buon funzionamento spegni aspettando giusto il tempo per rimetterlo in deriva , quindi fammi sapere ora devo riavviare il computer , si è bloccato un dvd ci sentiamo tra poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

worthy.gif Buongiorno sono Emma ho un'altro problema da risolvere leggendo la discussione tra te ed Andrea del 4/3/2007 ho notato che a me è capitato lo stesso problema; sostituito l'eat il problema rimane ho provato a diminuire la G2 ed eureka il tv non va in protezione quindi ho provato a sostituire lo zoccolo cinescopio perchè potrebbe avere qualche scaricatore guasto ma èstato tutto inutile il tv va in protezione. Se regolo la tensione della G2 fino a 380V. si sente ma non si illumina lo schermo ma superato tale cifra lo schermo si illumina per qualche istante e poi va subito in protezione potete aiutarmi?

P.S. avrei anche bisogno dello schema elettrico.Ringrazio in anticipo a tutti con un abbaraccio e a risentirci presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Si illumina senza immagine con delle righe sottili ? se si non viene alimentato l'RGB .

Crea un'altro post , siamo fuori discussione, altrimenti saremo bacchettati dagli amici moderatori biggrin.gif

Ciao. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Weee,ciao.

Si lo ha gia fatto e ho anche messo il link a questa discussione.

Sei stato cosi' rapido che non ho fatto in tempo a togliere questo messaggio.

Ok ora puoi risponderle qui. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...