Vai al contenuto
PLC Forum


Sony KV-29FX66E - Problemi con accensione


chuchasat

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

sono nuovo del forum e volevo sottoporvi il mio problema.

Ho un televisore Sony KV-29FX66E comprato nel 2001.

Da qualche giorno, successivamente alla prima accensione, si spegne da solo e poi tenta di accendersi nuovamente, senza riuscirci, in continuazione.

Nel tentativo di accendersi da solo la sequenza è la seguente :

- accensione del led

- classico rumore di accensione dello schermo

- spegnimento del led

- brevissima e debole illuminazione dello schermo

- spegnimento

Lasciato in questo ciclo, dopo qualche tempo, che può variare dai 20 minuti alle 2 ore, si accende ed inizia a funzionare. Poi non si spegne più.

Non sono un riparatore, ma il mio vecchio diploma in elettronica mi suggerisce che possa trattarsi di un problema di alimentazione (magari qualche condensatore in perdita).

Purtroppo non ho lo schema elettrico del TV e non so da dove iniziare. Qualsiasi suggerimento su come risolvere il problema sarà il benvenuto.

Grazie e buona Pasqua al forum.

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

Puoi provare a sostituire i condensatori elettrolitici,sul primario dell'alimentatore;ad eccezione di quello grosso da 385 V.

Controlla anche eventuali saldature "fredde",specie sotto i pin del trafo Switch.

Facci sapere se risolvi.

Auguri di buona Pasqua anche a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questi modelli di Tv,tramite telecomando in service mode ,puoi andare a controllare gli errori di bus,in questo modo ti rendi conto della provenienza del difetto.

Dovresti anche controllare con una lente,sotto la scheda madre i transistor in smd,molte volte alcuni pin non sono saldati del tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i vostri suggerimenti.

Sono riuscito a trovare lo schema elettrico dell'alimentatore, ma devo confessare che l'ho trovato piuttosto complesso rispetto ad altri che mi è capitato (con un pò di fortuna) di riparare.

Negli altri casi ero riuscito a trovare indicazioni piuttosto precise sui componenti da sostituire, ma si trattava di un Mivar di circa 10 anni fa con un alimentatore quasi banale rispetto a quello del mio Sony.

Nel frattempo ho sperimentato altre stranezze nel televisore. Adesso ha iniziato a spegnersi anche dopo qualche decina di minuti di funzionamento "normale". I segnali che preannunciano l'imminente spegnimento sono :

- il televideo che non trova mai la pagina richiesta

- il telecomando che non funziona

Mi sa che è qualcosa di più grave del solo alimentatore. senzasperanza.gif

Saluti.

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo su questi tv,a difettare , per la maggior parte è il modulo M.

l'unica prova che ti resta è sostituirlo,se leggi gli altri post simili te ne renderai conto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao , forse posso aiutarti ma mi devi dire quanti lampeggi fa il diodo led dello stand by del televisore , quando si spegne e quando non accende, purtroppo devi essere preciso,comunque ricordati di scaricare sempre il condensatore elettrolitico grosso sull'alimentatore (il condensatore di filtro)quando vai a fare qualsiasi tipo di intervento sull'alimentatore e molto importante perche' se il condensatore rimanesse carico oltre a rischiare di farti male danneggeresti seriamente l'apparecchio e li diventerebbe veramente dura a ripararlo . ciao e fammmi sapere . comunque auguri a tutti i membri del forum biggrin.gif ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io dopo aver letto vari post, e notato anomalie di funzionamento non univocamente riconducibili all'alimentazione, ho pensato al modulo M.

Sulla questione del lampeggiamento del led provo ad essere più preciso.

Il televisore alla prima accensione, e quindi a freddo, effettuata tramite il pulsante e non da telecomando (ho provato a lasciarlo in stand-by, ma è lo stesso), funziona per qualche minuto, poi improvvisamente di spegne.

O per lo meno l'effetto è quello dello spegnimento.

Lo schermo diventa nero, si accende il led, si sente lo "schiocco" dell'accensione, si spegne il led, a volte si notano due linee bianche molto sottili in alto sullo schermo o deboli lampeggiamenti, poi si sente un'altro "schiocco". Poi il ciclo ricomincia (si accende il led, si sente lo "schiocco" dell'accensione e cosi via) e va avanti così, anche per più di un'ora, con questa sequenza.

Poi improvvisamente si accende ed inizia a funzionare. Funzionare.....diciamo che riesce a sintonizzarsi sul canale di default, perchè se poi inizio a cambiare canale, a consultare il televideo oppure a regolare il volume dopo un pò si spegne di nuovo e ricomincia il ciclo di spegnimento e accensione.

Infatti per evitare di "stressare" i comandi del televisore, uso il sintonizzatore del videoregistratore, così rimango sempre sullo stesso canale e vedo quello che voglio anche per qualche ora.

Scusate per il lungo post, ma ho cercato di descrivere il più dettagliatamente possibile il problema.

Grazie ancora a tutti per i vostri contributi.

Saluti a tutti.

Franco.

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo non riesco a entrare nel problema , ma una volta che il televisore si spegne il led rimane spento?poi il rumore che senti è il classico rumore del cinescopio che si smagnetizza o è il rumore di due legni che sbattono tra di loro , se fosse l'ultimo quel rumore che senti è provocato dall'alta tensione del trasformatore di riga che sta scaricando sul telaio e non ti dico ,di conseguenza armati di pasta salda succhia stagno e sostituisci l'eat , se questa ipotesi è sbagliata controlla lo stand by i sony ti indirizzano al guasto usando questo sistema è strano che non faccia nulla ciao wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Gulliver78,

grazie prima di tutto per il tuo interessamento al problema.

Questa mattina, dietro tuo suggerimento, ho tentato di porre il televisore nello stato di stand-by, per vedere il comportamento del led, ma non ci sono riuscito.

Il fatto è che quando lo accendo dall'interruttore, il televisore visualizza l'ultimo canale memorizzato, ma non accetta comandi.

Per essere più precisi, non li accetta dal telecomando, ma dal pannellino di controllo qualcosa riesce a fare (tipo a cambiare canale o regolare il volume, ma dopo poco si spegne nuovamente).

Per quanto concerne il discorso del rumore, lo "schiocco" al quale mi riferisco è quello tipico di un relè che scatta.

Nel funzionamento normale, quando lo accendo sento in sequenza il rumore di un relè che scatta, seguito da quello del cinescopio che si "accende".

Nel funzionamento attuale, quando va in fault si sente il rumore di un relè che scatta e basta, come se non partisse "l'accensione" del cinescopio. Tale relè inizia poi a scattare in continuazione ed io per fermarlo non posso far altro che spegnere il televisore dall'interruttore, oppure attendere pazientemente che il cinescopio inizi a funzionare.

Appena riesco a stabilizzare l'accensione totale del televisore, proverò a metterlo in stand-by e vedere cosa succede.

Saluti e buona Pasqua.

Franco.

Link al commento
Condividi su altri siti

chuchasat

dal difetto descritto è al 100% il modulo M,quindi non perder tempo,corri il rischio di provocare altri guasti,sostituisci direttamente il modulo M ok.

per sicurezza dai prima un occhiata sotto la piastra e con una lente controlla i transistor smd che siano saldati bene,è capitato a volte che qualche piedino non era stato saldato affatto(si nota il contatto color rame tra il pin e la piasta)

Modificato: da Statix57
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Statix57!

Tale modulo M, una volta verificate le saldature, è qualcosa che va sostituito in blocco? Immagino che per acquistarlo devo necessariamente andare presso un centro Sony : costo orientativo ? Dopo la sostituzione è necessario fare qualche regolazione ?

Domani mi metto alla ricerca del pezzo.

Grazie ancora per la collaborazione dimostrata dal forum.

Buona Pasquetta.

Saluti.

Franco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento per raccontarvi come è andata a finire.

A seguito del suggerimento di Statix57 ho aperto il televisore per controllare le saldature del modulo M. L'ho smontato, ma tutto sembrava a posto. Ho approfittato per dare una pulitina interna e ho richiuso il tutto.

Ho acceso nuovamente il televisore e ho subito notato che il difetto non si manifestava. Ho allora ricollegato le due periferiche alle scart (lettore dvd e decoder satellitare) ed il televisore si è spento di nuovo. Ho allora provato separatamente ed ho notato che il difetto si manifestava solo quando collegavo il decoder. Ho collegato allora quest'ultimo alla 3 presa scart disponibile ed il difetto è scomparso.

Conclusioni : è da circa una settimana che il televisore funziona perfettamente.

La mia ipotesi è che la presa scart dove era collegato inizialmente il decoder provocava il malfunzionamento. Forse qualche dispersione che faceva "impazzire" il modulo M. Quando avrò un pò di tempo cercherò di trovare la causa.

Lesson learned : prima di fare qualsiasi ipotesi, isolare il televisore da qualsiasi ingresso esterno (dall'antenna alle periferiche).

Grazie a tutti per il supporto ed i preziosi consigli.

Un saluto.

Franco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ulteriore aggiornamento.

Dopo qualche settimana di funzionamento normale, il televisore a iniziato nuovamente gli stessi capricci descritti nei post precedenti.

Ieri sono quindi andato presso un'assistenza Sony e ho chiesto del modulo M. Ecco le informazioni che mi sono state date.

Il modulo M o M2 viene consegnato vergine. La programmazione "manuale" richiede molto tempo, mentre in assistenza viene effettuata velocemente via computer.

La spesa totale, qualora si tratti di tale modulo, ha una forchetta che va dai 150 ai 200 euro (più altri 50 euro se chiedo un'intervento a casa).

Ho diversi dubbi :

1) anche se volessi cimentarmi da solo con la programmazione non saprei come fare. Il televisore non mi consente di andare in service mode, visto che si accende randomicamente e anche quando lo è non riesco a fare nessuna operazione

2) ho poi una discussione in famiglia. Mia moglie dice che spendere 200 euro per un televisore del 2000 non conviene, visti i prezzi di alcuni televisori al plasma che si riescono a prendere anche a meno di 600 euro. Io, fino a prima del problema, mi sono trovato molto bene e visto il prezzo che l'ho pagato (circa 1000 euro) mi dispiacerebbe molto rottamarlo.

Qualche suggerimento ?

Grazie a tutti.

Saluti.

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...