Vai al contenuto
PLC Forum


telaio ae2b - schermo buio audio assente osd presente


mira

Messaggi consigliati

salve amici,

questo tv presenta il seguente difetto lo schermo è buio, e l'audio è assente , è presente solo l'osd , ho provato con un segnale via scart, ma il difetto rimane lo stesso. Alzando la g2 si vedono le ritracce sullo schermo .

qualcuno ha dei suggerimenti. grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao fulvio ,

lo schema l'ho scaricato , ho fatto varie misure sulle tensioni e sembrano ok ,

siccome il telaio è molto compatto e devo aprirlo tutto, ho pensato di postare il difetto con la speranza che qualcuno possa darmi qualche dritta,

nel pomeriggio farò altre misure e vi farò sapere.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Potrebbe esserci un'interruzione sulla linea dati SCL,verso lo switch AV,

l'I.C. 401.

Controlla le saldature.

Controlla l'alimentazione dell'I.C. ( 9 V) ed eventualmente sostituisci C 685.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Claudia.

Errare umanum est.

L'importane è ammetterlo,per sentirci più forti di prima.

Scusa per la mia divagazione,pseudo filisofica.

Tornando al difetto,quando non c'è ancora l'immagine,l'OSD è sempre presente ?

Sembrerebbe un difetto imputabile al cinescopio,però non dovrebbe esserci nemmeno l'OSD.

E l'audio ? C'è o no ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

ohmy.gif E' vero,ho confuso la linea dati SDA, col la linea clock SCL.

Chiedo scusa,prima di tutto alla gentilissima Claudia,poi all'amico Andrea, nonchè a tutto il Forum. worthy.gif

Spero di rifarmi quanto prima.Lo prometto. rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

prim di tutto un saluto a tutti con infiniti ringraziamenti .

tornando al difetto, l'OSD esce quasi subito ,e non devo mettere nemmeno la g2 al massimo , inece l'immagine esce solo con la g2 al massimo dopo circa un minuto che ho alzato la g2. L'audio è presente

dovrei dare una ripulitina al cinescopio, ma siccome non ho più il rigeneratore ,pensavo di escludere prima ogni altra possibile causa .

Modificato: da mira
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Claudia.

Stabilito che abbiamo l'audio,quindi non dovrebbe essere un problema alla linea dati,sembrerebbe il cinescopio.

A questo punto è più che probabile,anche se mi rimane quache dubbio :

Quel "quasi subito",riferito all'apparire dell' OSD,come lo quantifichi,in ordine di tempo? 4/5 secondi,o di più ? Se si,quanto ?

Un'altra cosa non to ho chiesto: Fa per caso anche dei lampeggi ?

Ultima ipotesi,da non scartare.La linea ABL.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao fulvio ,

l'osd compare dopo circa 15/20 secondi oppure appena alzo la g2, però se la g2 man mano che si scalda riesco a guadagnare l'immagine abbassando un po' la g2 però noto dei lampeggi ogni tanto.

ho misurato anche la tensione dei filamenti che si aggira intorno ai 3v (non è bassina?) però anche staccando il collegamendo e misurandola in uscita dat trasf di riga il voltaggio rimane pressocchè identico.

dici che sia il cinescopio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Claudia.

A questo punto,visto che l'OSD appare dopo un tempo così alto,non penso ci siano più dubbi.Direi che sia proprio il cinescopio a difettare.

Hai provato ad alimentarlo esternamente,per poter avere la certezza assoluta ? La misura della tensione di filamento,come tu sai,non è attendibile con un tester. Direi però,che 3-4 V,sono giusti.

Fai ancora questa prova e facci sapere.

Andrea,tu che ne pensi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mira .

Per assicurarti del tutto , stacca l'alimentazione del cinescopio (filamento) e alimentalo a 6,3V con alimentazione esterna , fallo riscaldare bene circa 10 minuti , quindi accendi il TV , nel caso il cinescopio dovesse essre esaurito usando questo sistema l'immagine uscirà subito , se l'anomalia risiede nel pilota RGB l'immagine uscirà solo ritoccando la griglia.

Comunque aspettiamo sempre il consiglio di Fulvio , è lui il mago dei Sony.

Per quanto riguarda il messaggio celato , l'hai centrato subito , non credo che altri se ne sarebbero accorti.

Ciao .

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Andrea,non fare il modesto come al solito.

I miei,più che consigli,sono suggerimenti.

Per poter dare consigli,ci vuole come minimo un'esperienza e una bravura,pari alla tua.

Anch'io suggerisco alla stregua,di alimentare con una tensione esterna il cinescopiocon 6-7 V e vedere che succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ora vi spego cosa ho fatto .

sulla linea dei filamenti entra una 195v che io ho staccato ( e gia l'immagine sembrava andare meglio , poi ho cortocircuitato le 2 res da 5,6 in parallelo guadagnando un aumento della tensione del filamento di 0,3 V .

in questo modo l'immagine è tornata in modo direi perfetto.

ora la g2 la devo tenere a metà corsa , perche se laalzo l'immagine soarisce e compaiono solo le ritracce .

spegnendo il tv e riaccendendolo dopo un po' l'immagine ora appare subito.

se avete lo schema , mi sapete dire la funzione di quei 195v che attraversano il filamento e che apparentemente non riesco a capirne la funzione ?

Forse è un preriscaldamento?

può andare se lo lascio così?

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Claudia.

Non ho trovato il modello esatto,ma uno simile che dovrebbe essere uguale al tuo.L'indizio me lo ha dato la coppia di resistenze da 5,6 Ohm,in parallelo.

Ti ho inserito lo schema delle deflessioni e della basetta CRT-finali RGB,nella sezione del Forum.

Per quanto riguarda il "prelievo" della tenione + 200,altro non è che una tensione positiva di "supporto" a quella di filamento,per contrastare l'invecchiamento del cinescopoio dovuto agli ioni positivi.

Una sorta di assicurazione per il futuro del Crt,insomma.

Non di sicuro un pre riscaldamento,anche perchè la tensione,sarebbe prelevata dal trafo Switch e non dall'Eat.

Facci sapere.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie delle precisazioni , la parte di schema che hai inviato non la trovo, non so quale sia la sez. , comunque hai la mia mail ,o no ?

Io ho lo schema completo ( se vuoi te lo invio) solo che volevo vedere se quello tuo è più chiaro .

comunque per ora lo lascio così visto che come risultati ottenuti vanno al di sopra di ogni aspettative l'immagine è perfetta, i colori brillanti ,mi chiedo solo se durerà e non ci saranno sorprese.

lo proverò qualche giorno preima di restituirlo.

ciao e grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Claudia.

La sezione è UP/DOWNLOAD files; clicchi in alto su questa pagina.

Ti registri,vai nella cartella TVC,ecc... poi in quella SONY e cerchi il telaio che ti serve.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che cosi facendo spingi un pò troppo il cinescopio ,valuta prima le conseguenze, poi decidi per la soluzione migliore.

Ciao ( Mira o Claudia?) wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

In risposta a Mira , quando il cinescopio viene spinto ,all'inizio si hanno immagini e colori brillanti ,poi comincia l'inverso ,il bario depositato sui catodi comincia ad evaporare e quindi la situazione peggiora in modo irreversibile ,nemmeno giorgetto (il puliscicatodo in mio possesso è un giorgi & giorgi) potrà fare più niente.

Scusa per la risposta data in ritardo ,sai com'è il lavoro mi impegna molto ,chiedi a Fulvio per la conferma.

Ciao Mira (o Claudia?) wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...