Vai al contenuto
PLC Forum


11 lampeggi sony kv 29l s30e - si è spento all'improvviso


ecchittemanna

Messaggi consigliati

salve a tutti, sono neofita del sito ma sono rimasto meravigliato nella sua completezza di argomenti!

io ho un piccolo ( speriamo problema ) sabato scorso, mentre guardavo la tv, sony kv 29l s30 si è spenta all'improvviso ed il led ha cominciato a lampeggiare regolarmente per 11 volte consecutive; da esperienze passate con altri tv sony, sò che a vari lampeggi corrispondono problemi diversi.....premetto che la tv è relativamente giovane perchè acquistata nel 2004 nuova, ed ha sempre funzionato collegata ad un regolatore di tensione.

sapreste darmi una mano? grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Elvezio Franco

Peccato che il link di Luigi non funzioni piu'.

In ogni caso cerca fra le discussioni del forum relative a Sony.

Cioe'?...uno stabilizzatore di rete?

Che telaio monta?

Se hi visto bene dovrebbe essere il FE-2

Link al commento
Condividi su altri siti

si mi correggo, uno stabilizzatore di rete. ora guardo bene il telaio, per quanto riguarda sul cerca, ho provato ma non mi sembra di aver visto degli 11 lampeggi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

11 flash = Jungle controller 8 V

Controlla per ora, il transistor finale di riga, che non sia in corto.

Se lo fosse, al 90 % hai anche il trafo Eat, che puoi sostituire con un HR 8579.

Non sostituire solo il finale di riga, perchè ti risalterebbe.

Di solito su questo telaio, il trafo si porta dietro anche il processore TDA 9394H , se va bene.

Auguriamoci che "basti" Eat e finale di riga.

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, per i componenti, ma perdonate la mia stoltezza, devo aprire ancora la tv, dove posso avere la conferma che si tratti del telaio fe -2?

il transistor finale di riga ed il trafo eat che numerazione riportano sullo stampato?

vi chiedo ancora scusa ma io mi occupo di antifurti civili car audio ed impiantistica elettrica, questo non proprio il mio campo, però dietro direttive sò muovermi abbastanza; grazie di uovo per la disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Il telaio e' FE-2 e il finale di riga e' siglato Q-533 e trattasi di BU2515DX.

Il trasformatore E.A.T e' siglato T-511-FBT.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Quando salta il finale e' anche consigliato fare una modifica sul pilotaggio.

Quando ha fatto il fifetto hai sentito se ha scaricato?

E.A.T e processore siamo quasi a 100€.... huh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

quando ha fatto il difetto ero intento a vedere i gol della domenica sera e si è spento all'improvviso come se avessi innavvertitamente spento io con il telecomando; subito dopo sono cominciati subito i lampeggi.....e per fortuna che era collegato ad uno stabilizzatore di rete!!!!! certo che soli 3 anni di vita reali ad una media di 1 ora scarsa al giorno mi sembra veramente poco come rendimento!!!!

comunque grazie di nuovo per l'aiuto, provo a vedere se riesco a limitare la spesa!!

Link al commento
Condividi su altri siti

è un telaiaccio riuscito malino, indegno del marchio che porta. secondo me avrebbero dovuto fare un richiamo generale per modifiche che lo rendessero durevole, visto che questi EAT muiono prematuramente causando danni economicamente rilevanti che non dovrebbe sobbarcarsi chi, certo di aver fatto un acquisto giusto, ha premiato la serietà della prestigiosa marca giapponese.

questi EAT sono stati soggetti da parte della casa madre anche di uno studio a campione per verificarne il grado di efficienza, ma la conclusione ve la lascio immaginare. a questo punto meglio montare il più economico HR.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto un problema analogo ma la colpa era del ponte di diodi D6025, sigla FBIU4D7M1B4, con un ramo in corto.

Questo componente alimenta l' EAT per cui potrebbe pure essere lui il colpevole!

Nel caso rimpiazzalo con l'originale disponibile nei CAT Sony visto che e' un componente con caratteristiche "particolari" ( e sconosciute... ).

Ciao, Ubaldo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

A distanza di 2 anni mi ricollego a questa discussione per porre un quesito.

Ho un televisore come quello in oggetto, che inizialmente non vuole saperne di accendersi (lampeggia 11 volte): a furia di tentativi (10-11) però si accende (e si vede pure bene!).

Io sono totalmente profano in materia, e sarei grato se qualcuno mi indicasse se il mio problema è "curabile " con una modica cifra (diciamo intorno ai 100 €) o se mi conviene convertirmi ai Tv a LCD o Led abbandonando il mio caro Trinitron.

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

buona la dritta dell' MCZ3001D che magari ha solo bisogno di una ripassatina alle saldature cosi come gli stabilizzatori degli 8V e dei 5V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

Purtroppo io non sono un tecnico elettronico per cui dovrò girare i vs suggerimenti a qualcuno che sappia mettere le mani nel tv.

a presto

ps: Devo fare una rettifica, ma non dovrebbe essere importante, ossia il modello del tv è KV29FX30E: da un precedente post avevo comunque concluso che ha un telaio FE-2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti offendere Fulvio, ma se dai uno sguardo al mio primo post la mia richiesta mirava a capire se si possa trattare di un guasto per il quale valga la pena (economicamente) tentare la riparazione (ad opera di qualche amico o tecnico), non ho mai accennato a voler mettere le mani in prima persona sull'apparecchio.

Rispetto agli altri post sull'argomento ho notato che il mio tv alla fine si accende e quindi volevo sapere dagli esperti se si tratta di un buon "sintomo".

Nuovamente grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

jordi2005+5/01/2010, 08:05--> (jordi2005 @ 5/01/2010, 08:05)

Assolutamente no ! Perchè dovrei ?

La mia affermazione era dovuta al fatto che, ammettendo tu di non saperci mettere le mani, mi chiedevo il perchè della tua richiesta di aiuto. Tutto qui.

Ora, a parer mio, se le cose stanno in un certo modo, cioè se alla fine si trattasse di sostituire quei 4-5 componenti (gli elettrolitici e l'MCZ 3001 D), credo che la riparazione sia conveniente da tutti i punti di vista.

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

chi meglio di chi mette le mani sull'apparecchio può stabilire la spesa da affrontare? conosce orientativamente in termini tecnici di cosa si sta parlando mentre tu non sei in grado di farlo.

comunque è giusto quello che ha detto Fulvio, fermo restando che tu abbia dato tutti gli elementi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con te, infatti nel mio primo post non chiedevo soluzioni tecniche ma semplicemente una prima analisi, basata sugli elementi da me forniti, del tipo:

A) buttalo perchè ripararlo ti costerà un occhio della testa

B ) vale la pena provare a ripararlo, portalo da un tecnico.

Anche perchè portare su e giu 50 kg di televisore un po mi scoccia smile.gif

ciao

Modificato: da jordi2005
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Vorrei ringraziare Fulvio Persano, seguendo il suo consiglio (sostituzione l'MCZ 3001 D ed elettrolitici del primario) il televisore ha ripreso a funzionare perfettamente.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...