Vai al contenuto
PLC Forum


sony kv-29fx30e - non accende


alessios

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho verificato che il finale di riga BU2515DX è in corto.

ne ho uno BU2520DX credo che vada beno lo stesso, la mia domanda è come faccio a verificare cosa ha causato la rottura del finale? prima cosa immagino debba controllare i componenti che gravitano vicino l'integrato, e come secondo indiziato dovrebbe essere EAT. ma prima di sostituirlo alla ceca, pure perchè costa piu' di 30 euro, come posso fare? So di essere stato troppo generico, magari se mi potete dare qualche dritta. Inoltre la prova della lampada viene fatta per quale motivo? per verificare se l'alimentazione c'e'? quindi mettere un carico lampada tra la massa e il piedino sulla scheda madre corrispondente al collettore del finale di riga? e poi devo misurare la tensione? il fatto che il transistor si sia bruciato ha senso fare la prova della lampada?

grazie 1000!!! rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao e benvenuto.

Telaio FE 2.

Il finale in corto su quel telaio, di solito è un brutto segno.

Intanto va sostituito esclusivamente con l'originale, che è il BU 2515-127 e viene fornito con l'apposito kit, per una piccola modifica sul pilotaggio dello stesso, per evitare il suo surriscaldamento; sempre che non sia già stata eseguita in Sony.

Detto questo, passiamo alle dolenti note: Il finale, di solito và in cc, perchè si guasta il trafo Eat. Quando si guasta il trafo Eat, di solito scarica e danneggia il processore SMD TDA 9394 e alcune volte anche ciò che si trova sul circuito ABL.

Ora, non voglio certo spaventarti, ma la realtà su quel telaio, purtroppo è questa.

Quindi, se ascolti me, procedi per gradi; cioè, verifica innanzitutto che non vi siano saldature difettose sul trafo driver orizzontale che possano aver danneggiato il finale di riga. Se ti va bene, potrebbe essere solo quello, altrimenti........

Ma comincia così e facci sapere.

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

sono perfettamente allineato a quello che dice fulvio per questo telaio che spesso abbiamo trattato. per farti una cultura su di esso fatti un giro nella sezione dei guasti risolti e controlla i telai FE-2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i vostri consigli, sapete quanto costa un EAT commerciale? mi hanno consigliato il Hr 8579, confermate? sapete quanto dovrebbe costare? Perchè se non costa molto lo cambio direttamente in quanto diminuisco così la probabilità di guasto al processore. quindi cambierei direttamente l'EAT, il finale di riga H, e rifarei le saldature sui componenti adiacenti al finale di riga. che dite?

Grazie salutoni

Alessio smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Considerando il valore commerciale del tuo Sony, direi che il tentativo è assolutamente da farsi.

L'HR 8579, è "consigliato" su quel telaio; per quanto riguarda il prezzo, a parte che io sono contrario per principio a indicare prezzi per svariate ragioni, credo che costi poco di più di un'altro trafo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto, non è corretto parlare di prezzi. Ho trovato un link Kalcic dove posso ordinarlo. Poichè non ho mai effettuato in particolare la sostituzuione di un EAT, la sua regolazione o taratura può essere difficile?

Inoltre, ma ancora troppo presto,prima devo devo ripararlo, quale sarebbe la modifica per questo telaio per fare in modo che il finale di riga non scaldi troppo? in modo anche per verificare se tale modifica è stata già implementata. Grazie per la pazienza

saluti

Alessio worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Le due regolazioni da fare a trafo montato, sono semplicissime.

La modifica la trovi nella sezione Up/Download files del Forum, sotto la dicitura Modifica Sony FE 2.

Confronta la parte da (eventualmente) modificare con il tuo telaio e vedi se è già stata fatta o no.

Nel caso fosse da fare, esiste un kit apposito e per essere sicuri che vada bene, al momento dell'ordine devi specificare il numero di pollici del tuo Sony.

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ho lo stesso problema con questo televisore, ho provato a sostituire il bu2515 con il bu 2525, il televisore e andato perfetto per 48 ore,poi si è ribruciato il solito bu, infatti riscaldava tantissimo...

adesso ho letto la modifica, si può effettuare anche con il bu2525 e una resistena qualsiasi equivalente???

e poi il jamper da 7,5 cos'è???

se ci vuole il kit dove si ordina???

vi ringazio per la risposta in anticipo...

worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Per favore, non ti "accodare" ad una discussione aperta da un'altro utente, ma aprine una tutta tua, altrimenti chi legge, fatica a capire.

Il kit di modifica Sony, lo trovi presso i migliori ricambisti. Se non hai la partita IVA, prova da Kalcic. Ricorda inoltre, di specificare il numero dei pollici dal tuo Sony, perchè ne esistono due leggermente diversi.

Il finale di riga "giusto" è il BU 2515-127 che comunque fa parte del kit stesso

Attento però, che non ci siano le saldature difettose sui pin del trafo driver che ti causano questo inconveniente.

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo scusa e grazie...

comunque penzo di utilizzare questa soluzione senza acquistare il kit...

che ne penzate:

IL TELEVISORE IN OGGETTO FUNZIONA BENE PER CIRCA 5 GIORNI DOPODICHE'

IL FINALE VIDEO BU2515DX VA IN CORTO.

Ho effettuato la modifica che consiste nel sostituire ovviamente

il finale orizzontale Q533 BU2515DX,ho messo poi la R550 (10ohm/2W)che

non c'era, ho sostituito la R551 (segnata sullo schema da 4,7Kohm ma

in realta è da 470 ohm) con una resistenza da 2,2Kohm/1W ed ho

sostituito R549 che è il ponticello di rame da 7,5mm con una

resistenza da 0,22/2W.

un'altra info si trovano facilmente questi componenti???

Link al commento
Condividi su altri siti

Bungiorno, sono in procinto di acquistare un nuovo EAT in particolare Hr8579 della DIEMEN, solo che mi chiedono il modello esatto in quanto vi sono ben 61 modelli.

per essere piu' chiaro uno dei 61 modelli è il Modello: 13727083.

sono tutti equivalenti? scusate se faccio domande cosi' elementari

wallbash.gif

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Rispondo ad alessios,

per il trafo di riga (EAT) devi cercarlo riportando il codice originale che trovi sul trafo stesso.

In genere si monta l' HR 8579 per il telaio FE 2 e va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

per chiunque di voi avesse dei dubbi su cosa acquistare esattamente da Kalcic potete farvi passare un addetto alle informazioni tecniche. se non li pizzicate in orario di chiusura spedizioni li troverete gentili ed esaurienti. saluti a tutti.

P.S. non so se abbiano a disposizione il kit originale di modifica che di solito è acquistabile in un centro Sony.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho deciso di acquistare un eat per il mio sony kv-29fx30e per i problemi già noti per questo telaio.

tra quelli commerciali hr8579 mi hanno offerto sia la marca ELDOR sia DIEMEN. Sapete quale consigliarmi? il DIEMEN costa un 30% in meno rispetto all'ELDOR.

Grazie

senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao,

allora ho preso coraggio e ho acquistato il nuovo traformatore di riga hr8579.

Poichè non ho mai sostituito trasformatori di riga, mi potete suggerire quali precauzioni devo tenere?

Immagino che debba scaricare il tubo catodico, ma poichè è da otre un mese spendo dovrebbe essere già scarico.

Inoltre vi chiedo se è facile la sua regolazione?

wallbash.gif

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

si la regolazione non comporta grosse difficoltà per la scarica del cinescopio, usi un filo con 2 coccodrilli, uno lo metti sulla corda di massa del cinescopio, quel filo scoperto per capirsi, l'altro lo metti collegato su un cacciavite e senza toccare la parte metallica del cacciavite lo infili sotto la ventosa fino al gancio, se senti uno schiocco significa che il tubo si è scaricato sennò è gia scarico... per la sostituzione dissaldi il vecchio trasformatore e poi monti il nuovo, colleghi la ventosa, il filo della g2, (quello più fino che esce dal trasformatore in genere) alla basetta cinescopio e l'altro, il focus, direttamente sullo zoccolo, accendi il tv, metti in av, ruoti il potenziometro sul trasformatore siglato screen fino a che vedi apparire delle righe sullo schermo, appena le vedi torni leggermente indietro fino a che vanno via e hai uno schermo completamente nero, poi regoli il focus se necessario ed il lavoro è completo... ciao smile.gif

Modificato: da stefano830_1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti, sono pronto per cambiare il trasformatore di riga, una domanda, il cavo nero che parte dallo zoccolo che alloggia il cinescopio e va diretto nell'EAT è il cavo G2?

Grazie cool.gifcool.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, ho appena sostititutito l'eat con hr8579 ELDOR, ho collegato il filo con la ventosa, il filo nero G2 che va allo zoccolo del cinescopio e il terzo filo rosso del Focus; ovviamente ho sostituito il finale di riga bu2515dx e come ho acceso il televisore il cinescopio si è illumunato ma facendo un rumore tipo tac tac (sempre dal cinescopio) e dopo un po va in protezione perchè vedo lo schermo che continua a illuminarsi di piu'.... avete idea? probabilmente ho osato troppo percorrere questa strada....aspetto vostre notizie grazie

worthy.gifwallbash.gifworthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

.......stai tranquillo, respira......... il fatto che si illumini troppo e poi si spenga è solamente per il fatto che la regolazione G2 è troppo alta, andiamo per gradi, il primo regolatore ( in alto ) del trasformatore è il fuoco, lo relgolerai dopo la regolazione della G2, devi mettere a fuoco bene le immagini.

Quello più in basso è la G2, potresti averne anche uno in mezzo, ma è vuoto.

Accendi il tvc, stai pronto col giravite, e appena si illumina ruota subito il potenziometro, vedrai arrivare l'immagine......quasi ci sei, ora vedrai che ruotando da una parte arrivano le ritracce luminose, dall'altra parte l'immagine è giusta, posizionalo in modo tale da non vedere assolutamente le ritracce, fai un paio di prove, specialmente cambiando canale o meglio ancora in AV.

Tutto questo se non ti è saltato già da prima il microprocessore, che senza offesa visto la tua "pratica"non ti consiglio assolutamente di cambiare.

Ciao 1963

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie 1963, mi hai inniettato un po di fiducia, ma è normale che si senta un rumore tipo tac tac dal cinescopio? forse non ho inserito fino a fondo il filo con la ventosa? un'altra cosa, ho montato come finale di riga il bu2520dx al posto del bu2515dx, non dovrebbe dare problemi, credo. ormai sono terrorizzato accendere il televisore.. un'altra domanda che ti farà "paura"..... le resistenze superficiali, come si fanno a controllare? ovviamente non posso misurarle con il test se sono montate perchè la misura sarebbe sfalzata dalla resistenza parallela del circuito, devo staccarla? Perdonami della mia ignoranza, ma spero di imparare molto. grazie 1000!!! rolleyes.gifrolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...