Vai al contenuto
PLC Forum


29KV-FX20A Tel. FE1A - Immagine allargata


silicio59

Messaggi consigliati

Salve, una volta riuscito a far partire il TV, noto che l'immagine 'sfora' ai lati e inoltre non è neanche lineare verticalmente (leggero effetto cuscino, notato col monoscopio). Un'altra stranezza è che la regolazione della G2 sul nuovo trafo HR non agisce minimamente sull'immagine (anche se sembra già 'preregolata'). C'è qualche altra possibilità di regolazione E-W, magari in Service Mode, o c'è qualche altro guasto? Vi supplico, questo TV ha passato le ferie estive in casa mia e la proprietaria comincia a dare segni di... spazienza

In attesa ringrazio sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 weeks later...

Ho cercato alla meno peggio di regolare lo schermo in Service Mode ma, a parte il fatto che la linearità lasciasse molto a desiderare, quando ho ricollegato l'antenna ho avuto una brutta sorpresa e cioè l'immagine presenta una specie di effetto cuscino variabile, ossia è più accentuato nella zona del verticale in cui è presente più luce (vedi bianco totale). In certi istanti, quindi, si può anche definire 'effetto trapezio'. E' sempre un problema di E.O. o c'è qualcosa nell'alimentazione?

Sono allo stremo, non ce la faccio piùuuuu!!

worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Momys e scusa se non ho potuto rispondere prima. L'attuale anomalìa è (credo) conseguente alla rottura del finale riga e dell'EAT (sosituito con l'HR). Ho già sostituito inoltre C542, C543, C545, C548 (Orizzontale); C610, IC605 (Alim. 9V); Q532 (E-O); IC501 (Verticale). Ho poi misurato C546 e C555 (Orizz.). Non so però quanto il mio problema sia da accostare al tuo poiché, con l'immagine ancora allargata, non ho fatto caso se questa avesse lo stesso andamento attuale, cioè dipendente dalle variazioni di luminosità delle varie immagini. Comunque, seguendo un consiglio suggerito in un altro Post relativo all'effetto 'cuscino', appena posso sostituirò i condensatori rimasti nello stadio Orizzontale e...sperem

Ciao a tutti sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve a tutti senzasperanza.gif Devo purtroppo comunicarvi, con non poco rammarico, che sono stato costretto a desistere, causa giusta richiesta della proprietaria del TV (ho giusto fatto in tempo a tentare di sostituire anche C518, C537 e C546, sull'E-O). Mi sono prolungato troppo anche per la difficoltà che incontro nell' approvvigionamento dei ricambi (specie nei valori 'fuori-stansdard'), essendo io solo un 'amatore'; così, purtroppo, forse non saprò mai da cosa diavolo dipendesse quel difetto wallbash.gif e questa, credetemi, è la cosa che più mi secca, più anche di un ulteriore guadagno sull' intervento. mad.gif

Dato che ci sono, solo una curiosità 'nozionistica': che vuol significare quel punto nero al centro del simbolo della busta nella prima colonna a sinistra, nella pagina dell' elenco discussioni? huh.gif

Speriamo meglio nella prossima rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...