Vai al contenuto
PLC Forum


sony trinitron KV-M1430A - Sibilo/fischio+annebbiamento immagine


Ferodo

Messaggi consigliati

ciao ; da qualche tempo ho notato che dopo che sta un po acceso emette un fischio/sibillio ; le voci si sentono comunque pero' ce di sottofondo questo fischio ; certe volte con qualche piccolo colpo riesce ad andar via..; in + alcune volte , a un certo punto , sempre dopo che sta acceso di botto si annebbia tutto , l'immaggine si riesce comunque a vederla ma tutta annebbiata ; certe volte basta una botta nella parte superiore di lato per farlo ritornare normale .. comunque sono 2 difetti che fa separatamente..

quale componente potrebbe essere difettoso e quindi da cambiare ?

ciao e grazie.

Modificato: da Ferodo
Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

Potrebbereo essere solo dei falsi contatti o saldature "fredde" a causare quegli inconvenienti.

Prova a controllare ed eventualmente rifare, le saldature in zona Eat-finale di riga e in zona MF video-Tuner AF.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Ciao fulvio ; riprendo la discussione perche 'poi non cio' + (=più) messo mano , visto che non ha dato problemi ; ora si ripresentano , con sempre quelle rigature e sbiadimenti che ti dicevo..

Pero' non saprei dove si trova esattamente la Zona eat finale di riga e zona Mf video tuner AF..

Ho fatto un paio di foto x (=per) capire che zone intendi , non è che potresti segnarmi con una freccia i punti ?

Grazie

user posted image

**inserita foto**

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

La zona finale di riga-eat, la riconosci per la presenza del trasformatore di alta tensione (quello grosso con il cavo e ventosa, attaccata sul dorso del cinescopio); quella MF e tuner AF , invece, per la presenza di un contenitore metallico, in posizione orizzontale, all'interno del quale vi è la Media Frequenza (MF), vicino trovi il Tuner AF, quello dove innesti lo spinotto dell'antenna. smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano+27/08/2009, 11:07--> (Fulvio Persano @ 27/08/2009, 11:07)

Ciao ; ti ringrazio x (= per) la risposta:)

Per quanto riguarda il tuner AF , lo avevo sistemato tempo fa che praticamente aveva il pippolo centrale staccato ; lo saldato per bene e ancora regge.

Ok per il trasformatore alta tensione e media frequenza , gli rifaccio le saldature e vediamo un po... se dovesse ripresentarsi anche dopo aver risaldato , che potrebbe essere ?

Ciao e grazie

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ; allora ci sono novita' ; in pratica ho riscontrato che sul tubo catodico , quella specie di circuito quadrato incastrato , si muove molto , non tiene +(= più) abbastanza .. potrebbe essere lui ?

Perceh ho rifatto le saldature ma niente da fare , come prima ... ora è spuntato anche un altro problema; praticamente non si sente + (= più) il suono ; ma anche prima lo faceva ogni tanto.. e praticamente ho notato che dove sta il connettore a 2 pin che alimenta il tweeter , praticamente si è scheggiata e tolta un pezzetto di circuito su un poli.. quindi un polo si salda , l'altro no ... si puo' fare qualcosa ?

Anche perche causa del suono credo sia solo quel cavo li' che parte dalla cassa...

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda l'audio ricostruisci la parte di circuito scheggiata con ponticelli di filo saldati a punti di sicura stabilità per la saldatura come le piazzole di saldatura dei terminali dei componenti. per ciò che riguarda invece lo zoccolo del tubo

potrebbe essere ossidato all'interno e provocarti il difetto del fuoco, quindi la miglior soluzione è la sua sostituzione. sfila la basetta dal collo del cinescopio e dissalda lo zoccolo, portalo ad un centro ricambi e fattelo dare uguale. per le righe Fulvio ti ha già detto tutto, ma io ti consiglio una revisione totale delle saldature del tvc, aiutandoti con una buona fonte di luce ed una lente d'ingrandimento, ne troverai molte oramai da rifare.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ; ti ringrazio x (= per) la risposta ; x (= per) basetta e zoccolo che intendi ? parliamo del circuito stampato ?

Il tvc dove si trova ?

Grazie ciao.

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

tvc= abbreviazione per televisore a colori

basetta= circuito stampato (nel nostro caso si intende quella infilata sul collo del cinescopio)

zoccolo= la parte in plastica che si innesta al collo del cinescopio e che è saldata sulla basetta relativa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ferodo.

Per cortesia, attieniti allla norma di regolamento, la quale vieta di usare abbreviazioni nello scrivere, tipo SMS, (x al posto di per / + al posto di più / xchè al posto di perchè, ecc...), infatti, oltre che essere faticoso e dannoso per la nostra bella lingua italiana, sottrae tempo prezioso ai moderatori che si vedono costretti alla correzione.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...