Vai al contenuto
PLC Forum


Trinitron Kv-e2911a


pepiona

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Vengo subito al sodo..ho una vecchia tv da 29 pollici, precisamente Sony trinitron KV-E2911A. di quasi 20 anni.

Sempre andato bene...ieri faccio x accenderlo, e non si accende, neanche la spia dello stanbay( si o provato a collegarlo ad altre prese ecc..) o fatto pulizia all'interno con il compressore, a vista sembra tutto ok, solo che non parte..qualcuno sa dirmi cosa può essere...grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho appena ordinato la bacchetta magica in modo da poter rispondere senza effettuare alcuna misura o prova e quindi stilare una diagnosi sull'apparecchio.Forse mi arriva domani.

Scherzi a parte qui ci sono tecnici e non stregoni.Un difetto del genere potrebbe essere causato da almeno 100 componenti diversi.Occorre effettuare misure strumentali partendo dal circuito di alimentazione e via via andando avanti,schema alla mano,nell'indagine.

E' come dire al dottore per telefono : ieri mio nonno stava benissimo ,oggi è passato nel mondo dei più,come mai?

Capito mi hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so,hai ragione...comunque l'ho appena ritirato da un centro assistenza(non SONY), e mi ha detto che dovrebbe essere il processore, e che difficilmente(anche se volessi) troverei i ricambi...poi bisogna vedere il costo...ciao e grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

pepiona+2/09/2009, 12:40--> (pepiona @ 2/09/2009, 12:40)

Ritirata adesso(assistnza non SONY), mi ha detto che in teoria e il processore, e che dificilmente si trova il pezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Vengo subito al sodo..ho una vecchia tv da 29 pollici, precisamente Sony trinitron KV-E2911A. di quasi 20 anni.

Sempre andato bene...ieri faccio x accenderlo, e non si accende, neanche la spia dello stanbay( si o provato a collegarlo ad altre prese ecc..) o fatto pulizia all'interno con il compressore, a vista sembra tutto ok, solo che non parte..qualcuno sa dirmi cosa può essere...grazie!

PS.> Ritirata adesso(assistnza non SONY), mi ha detto che in teoria e il processore, e che dificilmente si trova il pezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao pepiona.

Una domanda ed insiema una raccomandazione:

Perchè aprire una nuova discussione per lo stesso argomento, visto che ti è stato risposto sulla prima che hai aperto, oltretutto il regolamento lo vieta esplicitamente, sopratutto a distanza di poche ore.

Ora le ho unite, quindi, per favore, non aprirne altre e prosegui su questa.

Grazie.

Se ti è stato detto che il possibile imputato è il microP, a meno che di un miracolo, non credo si trovi più a distanza di quasi 20 anni.

Hai fatto qualche misura o prova di componenti, prima di portarlo al CAT ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano+2/09/2009, 15:03--> (Fulvio Persano @ 2/09/2009, 15:03)

Mi scuso x (=per) il "doppione", non mi ero accorto di essere sullo stesso sito.

No, non ho fatto nessuna prova xchè (=perché) non me ne intendo..grazie e ancora scusa!

**

regolamento

j) Divieto d'usare le K al posto di CH o C (perkè, cosa...), non come non, xche' come perché, x come per...........

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Oltre a quello di non sollecitare le risposte, è vietato dal regolamento, comincia a misurare le tensioni in uscita dal trafo Switch (alimentatore).

Link al commento
Condividi su altri siti

satman54+6/09/2009, 18:42--> (satman54 @ 6/09/2009, 18:42)

> portato a casa ieri(assistenza SONY, sembra funzionare), mi hanno detto che era l'alimentatore 90€, anche se ho dei dubbi,xchè (=perché) il riparatore che l'avevo portato prima, lo aveva escluso, boh..grazie a tutti!

**

regolamento

j) Divieto d'usare le K al posto di CH o C (perkè, cosa...), non come non, xche' come perché, x come per...........

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

dubbi? Io ne avrei avuti più sul riparatore precedente in quanto era chiaro che aveva inventato una scusa x (= per) non metterci le mani in quanto non in grado di farlo: il microprocessore per un TVC che non da segni di vita!!! ma dai!!

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

concordo pienamente con satman visto che che ho prestato la mia opera per Sony, e poi se era il processore ti avrebbero chiesto qualcosa in più in termini economici.

Link al commento
Condividi su altri siti

mistertv+10/09/2009, 14:54--> (mistertv @ 10/09/2009, 14:54)

Ho capito, ma quello che mi diceva che fosse il processore, era uno che aggiustava tutte le marche(un privato insomma)

Link al commento
Condividi su altri siti

avrà avuto i suoi motivi per darti quella risposta, magari non voleva impegnarsi in una riparazione fastidiosa o che pensava rognosa. il cat autorizzato è specializzato nei prodotti di uno specifico marchio ed attrezzato a riguardo ed in più anch'esso ripara tutte le marche. riparare un dato marchio non vuol dire esserte migliori o peggiori di altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

mistertv+10/09/2009, 18:08--> (mistertv @ 10/09/2009, 18:08)

Certo che no, però ci a rimesso lui x (= per) il tempo che a perso!

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

sempre che ce l'abbia perso. se fai questo mestiere e prendi un abbaglio cosi grande...............

io penso che forse non è arrivato a circoscrivere il guasto ed ha accampato una scusa per giustificare l'insuccesso. ora l'ho detta tutta.

Link al commento
Condividi su altri siti

satman54+10/09/2009, 12:50--> (satman54 @ 10/09/2009, 12:50)

certo,io non sono un tecnico ma il processore non può essere,come per il computer se non si accende mica guardo il processore,ma l'alimentatore,secondo me non aveva proprio voglia di vederlo ci ha dato uno sguardo e basta,ecco ora anche io ho un sony di quelli che hanno gli altoparlanti esterni(non mi ricordo il modello),essendo pesante l'ho lasciato dal tecnico,subito si è inventato una scusa,si accende ma il tubo non da segni,neanche il filamento,se spengo però fa il fascio di luce al centro dello schermo,in caso creo un nuovo post su quel tv,comunque i sony sono sempre i migliori!

Modificato: da france_53
Link al commento
Condividi su altri siti

france_53+13/09/2009, 14:29--> (france_53 @ 13/09/2009, 14:29)

Non so se hai letto i post a inizio..ma come dicevo, non si accendeva, ne la tv, ne la spia..però, schiacciando il pulsante, faceva il rumore che fa x accendersi x un sec. o 2

PS. i SONY di una volta si, quelli attuali non so! ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Salve ragazzi, complimenti per il forum e per le soddisfacenti soluzioni che date.

Mi sono iscritto al forum con l'intento di cimentarmi in alcune riparazione ma solo come hobbista e

per uso strettamente personale

Mi riallaccio a questa discussione perchè in possesso di uno stesso tv color uguale a questo oggetto della discussione,

seppur datato ma che ho sempre tenuto in una sala che non ho mai tenuto in funzione. Ogni paio di mesi lo facevo funzionare

e tutto andava alla perfezione, ma, ahime, alcuni giorni fa, premendo il pulsante dell'accensione, dopo alcuni lampeggi del led

rosso e un leggero ronzio del circuito di smagnetizzazione, arrestava il suo funzionamento.

Insistendo sul pulsante è comparsa per alcuni minuti l'immagine sullo schermo ma poi il nulla.

Ho provato a dare colpetti alle varie schede nel suo interno ma sempre nulla.

Premetto di non essere un tecnico e quindi non in grado di misurare tensioni o leggere il circuito che ho ancora, ma se devo cambiare qualche componente e

avendo conoscenza della sua ubicazione, me la cavo bene con saldatore e stagno. Naturalmente se la spesa è conveniente,

I componenti all'interno si presentano come nuovi e nenche un filo di polvere invade le varie schede.

Ringrazio e saluto

Rino

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

i sony sono complessi e se non si ha abbastanza dimestichezza con loro è controproducente metterci le mani.

Controlla lo stato delle saldature sul verticale ,sul trafo eat e driver e sopratturro non accodarti ma apri sempre una discussione per ogni apparecchio,anche se identico

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena lo alimento e premo il pulsante nessun segno di vita, se continuo ad accendere e spegnere ad intervalli di 4 o 5 secondi il led emette 4 o 5 lampeggi e poi il nulla - ho l'impressione che gli manchi lo spunto di partenza. Quando funzionava, se non ricordo male, all'accensione si sentiva il rumore di una specie di relais che lo faceva avviare. Nei tentativi che ho fatto, per una volta si è acceso per qualche secondo, ho visto il formicolio e il numero del canale in verde - il formicolio poichè non ha il digitale terrestre e in analogico non trasmette nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ispeziona le saldature specie sui trasformatori, e al limite prova a sostituire i condensatori elettolitici della parte primaria dell'alimentatore, ovvero quelli intorno ad IC601 TEA2260.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...