Vai al contenuto
PLC Forum


Kv2921a Ultima Speranza


KV2921A

Messaggi consigliati

Ciao a tutti .

Per un puro caso ho trovato questo forum , con piacere ho visto che molti sono competenti in elettronica ed in particolare quanto riguarda i vecchi ma migliori Tv ancora in circolazione , i CRT ( ovviamente per quel che riguarda la definizione standard ).

Il mio KV2921A ha 20 anni , i colori sono ancora buoni , purtroppo non funziona più .

E' sempre stato assistito in loco ma oggi il tecnico non è stato in grado di ripararlo .

Prima di descrivervi il difetto devo anticiparvi che non ho competenze in elettronica.

Sono comunque in grado di riconoscere i componenti e destreggiarmi con gli schemi elettrici , ma la funzione di questa selva di diodi , transistor , condensatori e resistenze sono a me ignote.

Sono in possesso degli schemi elettrici .

Allego una immagine dello stampato .

http://img337.imageshack.us/img337/793/sonykv2921a.jpg

Io spero che possiate gentilmente internet-guidarmi nella riparazione del mio amatissimo Tv , prima di dover optare per uno dei tanti TV HD con cui vedere solo SD in qualità pessima.

Veniamo al dunque .

Il Mio Sony passati i 15 anni ha sempre avuto due problemi :

il primo quarto ( orizzontale ) dello schermo superiore cade e si piega su se stesso , la causa è dovuta ad un condensatore C524 (pallino rosso schema allegato).

Dopo un'anno dalla riparazione il difetto si è ripresentato , così ho deciso il fai da me ed con i dati alla mano ho acquistato e sostituito il condensatore.

Stranamente la durata del mio intervento è stata di sole due settimane e così per la sostituzione successiva. Ho notato che il condensatore in funzione scottava moltissimo , impossibile toccare la parte metallica superiore .

Il tecnico mi informo che era necessario l'utilizzo di un componente di qualità e ha sotituito il condensatore con uno di capacità maggiore.

Dopo un anno stesso guasto e così via fino ad oggi.

Altro problema , mai risolto , quando si accende il televisore oppure lo si spegne anche per 10 minuti , l'immagine si chiude orrizzontalmente verso il centro poi si ripare un pò poi si chiude , come qunado si cerca di aggiustare l'immagine nel senso dell'altezza.

Una volta scaldato il televisore funziona regolarmente.

Questo accade sempre e non è mai stato risolto.

Curiosità , durante il periodo estivo scompare ; )

Ora........si ripresenta il difetto della caduta superiore dello schermo ma in aggiunta anche il lato inferiore si piega verso l'alto.

Ho provato a sostituire il solito condensatore C524 con uno di quelli con i dati di targa riportati sullo schema elettrico , ma il difetto è rimasto .

Essendo a conoscenza dei problemi di saldatura ( fonte tecnico ) ho rinfrescato a caso le saldature .

Risultato , adesso si presenta solamente una linea orrizzontale al centro dello schermo.

Praticamente l'immagine e compressa e la parte a destra della linea è verde a causa del numero che indica il canale.

Interviene il tecnico e trova che un finale e relativa resistenza sono rotti ( pallino giallo-verde ) , vengono sostituiti ma lo schermo si presenta nero ed ogni tanto appare come un lampo una piccola linea orrizzontale a centro schermo.

Con una ricerca guasti ( controllando se il dissipatore si scaldava ) si è scoperto che un'altro finale non viene alimentato ( pallino rosso-azzurro ).

Il piedino non alimentato è quello al centro .

Il tecnico brancola nel buio...............mi dice che se voglio posso provare a cercare con il tester se sulla linea dove si trova il finale c'è qualche interruzione .

Alternativa , portare il Tv in assistenza.............70Kg da solo , non sono Mazinga .

Accetto la sfida .

Purtroppo seguendo il percorso da un lato mi ritrovo al piedino di un integrato.........dall'altro mi perdo poiche provando la continuità praticamente sono coinvolti tutti i componenti e non trovo nessuna fine........

Ed eccomi qui , posso allegare tutto quello che Volete e farò tutto quello che dite , ma per favore salvate il mio televisore........................

Grazie e tutti...............aspetto trepidante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Pardon , credevo fossero tutti uguali

Cito da Manuale Schemi elettrici

KV-FX2921A

RM-698/SS-XT291

Chassis SCC-D68A-A

MOD. Italiano

Made in West Gemany

; )

...........lo so , purtroppo non è fatto in Giappone.

Ma è bellissimo lo stesso.

Grazie dell'interessamento !

Link al commento
Condividi su altri siti

allora innanzi tutto il telaio dovrebbe essere un AE1C, poi anche se la descrizione è accurata manca il riferimento serigrafico relativo al finale che citi.

il guasto dell'accartocciamento era dovuto sicuramente a C531 (680uF/25V) che puoi sostituire anche con un 1000uF/25V, ma a questo punto con il verticale oramai chiuso per via della mancata sostituzione di esso penso che sia da sostituire il finale verticale IC502 (TDA8170) e C532 (100uF/25V) controlla anche che non siano interrotte R530 (1,2 ohm) che porta i 27 volt di alimentazione ad IC502 ed R802 (0,47 ohm). sostituisci anche C522. dovresti risolvere e visto che il telaio è anzianotto controlla lo stato generale delle saldature e rifai quelle che hanno bisogno.

Link al commento
Condividi su altri siti

........grazie delle risposte così celeri.

Se mi potete indicare dove è sito il numero di telaio sarò felice di comunicarvelo , pensavo fosse lo Chassis......

Allego schema stampato ed elettico della sezione in HD ; ).

20mb filefactory

http://www.filefactory.com/file/a06g4b5/n/Sony_zip

Ho verificato la resistenza , non l'ho dissaldata , da continuità , quindi dovrebbe essere buona.

Ho controlato anche l'IC 502 , è un circuito integrato , non saprei come verificarlo.

Ho messo i terminali del tester qua e là , tra due piedini sembra ci sia un corto , ma potrebbe essere un collegamento passante ?

Comunque lunedì vado ad ordinare i componenti che mi hai indicato e provvederò alla sostituzione appena arrivano........

Intanto procedo con ringraziarvi dell'attenzione avuta nei riguardi del mio glorioso Tv Sony che non voglio pensionare assolutamente.

Grazie a tutti..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono già nei guai.

Non trovo nè sullo schema nè sullo stampato il componente IC502 .

Che si possa avvicinare c'è solo un IC802 ma è un componente integrato mentre il

IC502 (TDA8170) è un transistor.......giusto ? ; )

Poi c'è un IC503 ( tre piedini di cui uno è a massa ) il TDA8170 ne ha addirittura sei , ma credo siano in comune.

Un finale verticale , se non me lo scrivono sullo stampato con il neon non lo troverò mai .

In più i condensatori li ho trovati solo da 35v .

Oggi , mentre ero al negozio , ho visto il TG Sky HD su di un Lcd Toshiba Regza.

Devo tassativamente salvare il mio CRT Sony..............aiuto !

Indicatemi dove posso trovare il numero di telaio..........faccio tutto quello che volete !

Prometto !

Vi ricordo che ho messo online lo schema elettrico e lo stampato

http://www.filefactory.com/file/a06g4b5/n/Sony_zip

Grazie................attendo speranzoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

.......si , ma per mè è arabo , se non trovo il riferimento sopra lo stampato o schema elettrico , non saprei proprio cosa cercare........ed è pieno di cosini neri con tre piedini ; )

Link al commento
Condividi su altri siti

...in più il TDA8170 che ho acquistato ha sette piedini .

Ho verificato i vari transistor ma non è ho trovati con sette piedini , ne hanno tutti tre .

Mi sento perso............

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, ci sono delle rettifiche da fare.

innanzi tutto il telaio è un CE1 ed il modello esatto letto sullo schema che hai allegato è un KVFX2921A.

lo stadio finale verticale è realizzato a transistor (Q509 e Q510) e la causa del rovesciamento poteva essere C816 oltre a C524, ma visto che ci sei cambia anche C526 e C528.

ora se ti ritrovi con la linea orizzontale (cioè verticale chiuso) è probabile che i transistor citati siano o in corto o non ricevono alimentazione che puoi rilevare dallo schema. controlla anche le resistenze R548 ed R549.

Link al commento
Condividi su altri siti

wink.gif

KV2921A+23/10/2009, 18:40--> (KV2921A @ 23/10/2009, 18:40)

credo che rimanga l'unica alternativa se trovi chi ti da una mano per il trasporto

Modificato: da satman54
Link al commento
Condividi su altri siti

..............procedo da solo , insomma con i Vostro aiuto sono sicuro di venirne fuori .

Ho verificato le resistenze R548 ed R549 sono ok ( non le ho dissaldate )

comunque la R549 è stata sostituita dal tecnico assieme al Q509.

Purtroppo si è arenato sul Q510 al quale pare non arrivi alimentazione .

Ho verificato il Q510 mettendo un terminale a terra.

Su i piedini esterni leggo 25v su quello interno nulla .

Io credo che possa non essere pilotato ?

Seguendo lo schema elettrico sono arrivato fino all'integrato IC501

Ho verificato la R545 , è a posto ( come sempre non l'ho scollegata ).

La linea finisce nell'integrato IC501 al piedino VD.

Fin qui la continuità c'è.

Sono sicuro che si tratti di qualcosa di semplice , spero , infatti lo schermo all'inizio si presentava con una caduta del quarto/quinto superiore e del quarto/quinto della parte inferiore , si è chiuso completamente dopo che ho rifatto un pò di saldature , credo quindi di aver inconsapevolmente giustiziato il componente difettoso.

Spero che vogliate continuare il Vostro supporto in questa missione quasi impossibile.....................

Domani tornerò ad acquistare gli altri componenti suggeriti........ ; )

E grazie ancora del tempo che mi dedicate.

Ciao e grazie

Modificato: da KV2921A
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che rifacendo le saldature hai involontariamente creato qualche corto con qualche goccia di stagno ? dry.gif ricontrolla bene le saldature che hai ripassato magari con l'ausilio di una lente, controlla che non ci siano piste spezzate o cotte ( sui telai vecchi succede)

In ultimo ti suggerisco se non hai molta dimestichezza col saldatore, di non utilizzarne uno eccessivamente potente, perchè puoi danneggiare qualche componenete sensibile al calore come gli integrati ad esempio

Link al commento
Condividi su altri siti

.......sono stato molto attento ad non effettuare corti , ho evitato prudentemente le saldature con i piedini molto ravvicinati , tipo i transistor .

Gli integrati , non li ho toccati . Mi sono limitato a qualche resistenza , diodo e condensatore tutti nella sezione segnata come verticale .

Pista spezzata solo al C524 , è stato cambiato non so più quante volte ed a furia di salda e dissalda si è rotta .

Effettivamente il mio saldatore è piuttosto potente , ma appena vedo la saldatura liquefarsi mi stacco...........spero sia sufficente .

Grazie............

Domani provvedo a sostituire i condensatori indicati e magari anche il Q510 , potrebbe essere guasto .

Se non dovesse funzionare ancora.........insisterò a disturbarvi ; )

Grazie a tutti e buona notte..............

Link al commento
Condividi su altri siti

rolleyes.gif Never Give Up !

.....insomma , è una sfida , o no ?

Bè , ho cambiato qualche condesatore , come suggerito , ma non funziona.

Secondo mè il transistor Q510 non è alimentato , ossia , non viene comandato .

Ho preso come riferimento il Q509 sia come impedenza che come tensioni , quindi il Q510 mi sembra funzionante . ( Comunque nei negozi normali è introvabile ).

Allora ho incominciato a verificare il percorso sullo schema elettrico .

Non capendo niente di elettronica non mi rimane che verificare ogni componente che possa avere a che fare con il ramo che "comanda" il Q510......

Ho trovato che il Q511 (2sc2958) ha i piedini esterni in corto......

Domani vado all'assistenza Sony a comperarlo , dai normali negozi di elettronica non riesco a trovarli .

Nel solito negozio ho visto un documentario NationalGeographic di Sky in HD sul solito TvLCD Rezga........................

A costo di sostituire tutti i componenti della scheda devo ripararmi il mio CRT Sony...

Abbiate pazienza............può sembrare strano ma l'assistenza nicchia sulla riparazione , indi mi devo arrangiare.........

Grazie a tutti ancora una volta.....................Apprezzate il mio impegno e perdonate la mia ignoranza.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

I transistors li dissaldi per misurarli? Facendo misure mentre sono saldati sulla scheda possono dar l'impressione di essere in corto anche se effettivamente non lo sono

La resistenza fusibile R549 sul Q510 è integra?

Modificato: da Baldome
Link al commento
Condividi su altri siti

.......grazie.

Si li dissaldo , la resistenza è buona , insomma , conduce tongue.gif .

Questa verifica la fece anche il fido tecnico della Sony.........l'unico non funzionate era il Q509 e per sicurezza ha sostituito la relativa resistenza ( mi ha informato che quando il finale salta generalmente salta anche la sua resistenza )

Purtroppo ha incominciato a brancolare nel buio e notando che il Tv è ultra vecchio mi ha chiesto se fosse conveniente ripararlo ancora .

Ma come , io non sarò un esperto ma al momento quando vedo i nuovi Tv inorridisco.................

Funzionano bene solo nei paesi dove esiste il vero HD1080 , ma anche con Sky HD 720 la qualità lascia a desiderare............a volte sembra un Divx.

Insomma in Italia BRD o niente .

Come dire presentare la Tv a colori mentre le trasmissioni sono ancora in bianco e nero , che te ne fai ? dry.gif

Io vedo 100% SD

Grazie dell'attenzione..............

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che se il tecnico ha desistito... o era un tecnico che si limita a rifare saldature e a cambiare elettrolitici gonfi e poco altro, o ha intuito che non ne valeva realmente la pena perderci tempo rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...