Vai al contenuto
PLC Forum


Sony Kv-x2931a - lampeggia 4 volte il led e si spegne


Nardecchia

Messaggi consigliati

ma a te forse i messaggi non ti arrivano tutti? Perche' Fulvio ti ha risposto!!!!!!!

Poi, non ho capito se hai staccato del tutto la +B dal circuito:cioe'la lampada l'hai attaccata una parte sul C621 lasciando tutto il resto del circuito staccato e l'altra parte a massa ma,la lampada si e' accesa ,conseguentemente con i 4 lampeggi dei led ?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 64
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Nardecchia

    28

  • mistertv

    11

  • roll.59

    9

  • Fulvio Persano

    8

Ciao Roll.59, allora, ho fatto due prove, prima la +B l'ho staccata subito dopo il C 621, poi prima del piedino nr.4 dell'Eat dove arriva la +B, e in entrambi i casi la lampada si è accesa nell'attimo durante l'unico lampeggio del led; perchè dopo che ho sostituito l'IC 601 TEA 2260, fa un solo lampeggio e si spegne, prima della sostituzione dell'IC 601 ne faceva 4 prima di spegnersi. Anche un mio amico che faceva il riparatore di mestiere, mi ha detto che c'è qualche assorbimento anomalo che lo manda subito in protezione, ma cosa e dove non riesco a individuarlo. E' come quando uno cerca con insistenza una cosa che gli serve, ce l'ha davanti e non la vede, e il mio caso. Vedremo!

Per quanto riguarda le risposte di Fulvio, non so che dirti, dal giorno che mi ha comunicato il nr. esatto per l'acquisto del trasf. Eat, il quale attendeva poi il responso, non mi è arrivato più nulla. Pensa che quando qualcuno di voi mi risponde, mi arriva l'avviso anche via e-mail. Sicuramente è dovuto a qualche anomalia non dipendente da noi. Attendo qualche dritta.

Ciao a tutti.

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio, scusami, poco fà quando ho risposto, ero convinto che fosse Roll.59 che mi aveva dato il suggerimento di sostituire il C 621 con uno di maggior voltaggio, ed ho risposto a lui; rileggendo mi sono reso conto dell'errore.

Scusami di nuovo.

Ciao e buon lavoro.

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzi tutto devo rettificare il telaio; si tratta dell'AE1C e non dell'AE1B come è stato scritto.

per il difetto ti consiglio di sostituire i seguenti condensatori a tappeto: C605, C608, C611 e C617, se la cosa non migliora vanno controllati i due stabilizzatori di tensione IC604 (5V) ed IC608 (12V). la +B sei riuscito a misurarla pur brevemente? potrebbe essere che la R522 (100Kohm) che si occupa di "sentirla" e dare l'info della sua bontà all'integrato TEA2028, sia variata di valore causando un errato controllo della +B e mandando il tvc in protezione. pertanto verifica anche questa resistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mistertv, ho fatto quanto mi avevi suggerito, i condensatori C605, C608, C611 e C617 li avevo già sostituiti, quindi ho controllato la R522 da 100K, la quale una volta dissaldata misurava 170K quindi difettosa, per sicurezza ho sostituito anche il condensatore C532 da 100 microf/63V in quanto misurato con il capacimetro segnava 80 microfarad. Ho rimontato i vari cavi, ho acceso il TV e miracolo ha ripreso vita, ho fatto le dovute regolazioni in quanto il trasf. Eat è nuovo, ed ora è acceso già da quasi due ore e va alla grande. Il tuo suggerimento è stato risolutivo. Un grazie a Te ed a tutti quelli del Forum che mi hanno aiutato.

In definitiva i componenti risolutivi sostituiti sono:

All'inizio quando il difetto erano 4 lampeggi e si spegneva, ho sostituito: Trasf. Eat difettoso e IC 601/TEA2260, e il tv è passato da 4 a 1 lampeggio del led e poi spento.

Dopo di chè a seguito del suggerimento di Mistertv, ho controllato e sostituito la R522 da 100K difettosa ed il condensatore C 532 da 100 microf./63V che era più basso del suo valore nominale, ed il TV ha ripreso a funzionare regolarmente.

P.S.

Per la riuscita della riparazione, va bene come l'ho spiegata quì o la spiegazione va inserita in qualche sezione apposita, se sì mi puoi dire dove e come inserirla?

Grazie ancora, buon lavoro a tutti e prima che mi dimentichi,

Auguri di Buone Feste a Tutti quelli del Forum e rispettive famiglie.

Ciao

Michele

Ma le faccine come si fa ad inserirle sui messaggi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie e tanti Auguri anche a te e famiglia.

Per le faccine(emotion),quando rispondi sono sulla tua sx ci clicchi su ed hai fatto!!!!!!

Per inserire il guasto risolto,se vuoi vaiQUI

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

felice di esserti stato d'aiuto, torna a trovarci. intanto buone feste anche a te ed il guasto risolto va nella sezione appropiata che già ti ha segnalato roll59.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a Tutti e Auguri di Buone Feste.

Sono ancora Io Michele per questo Sony, il quale dopo alcune ore di funzionamento

regolare, presenta un diverso difetto.

Qualcuno può dirmi se continuare con questa discussione o essendo diverso difetto, debbo inserire una nuova discussione?

Grazie

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mistertv e grazie.

Vengo al difetto del Sony KV-X2931A -- AE-1C.

Come sai dopo la riparazione a seguito del tuo suggerimento e le regolazioni del caso; ho lasciato acceso il tv la sera per qualche ora e tutto OK, prima di andare a dormire l'ho spento. L'indomani mattina l'ho riacceso, e non presentava nessuna anomalia, dopo alcuni minuti che era acceso, il video ha iniziato a scurirsi per poi ritornare chiaro, e così continuamente, durante il difetto sembra come che il quadro tenta di stringersi, a volte fino a sparire del tutto per qualche attimo e anche di più, mentre è in atto questo difetto, al centro dello schassi, nei pressi del Trasformatore d'alimentazione T601, si sente come friggere simile a quello di un falso contatto, però non c'è nessun scintillio o odore di bruciato, poi da solo riprende a funzionare perfetto senza nessun rumore, a volte lo fa per un attimo e poi torna subito normale. Le tensioni misurate sugli stabilizzatori 12 e 5V sono giuste, la +B misura 133V, con l'oscilloscopio le forme d'onda misurate sono come quelle riportate sullo schema. Le saldature le ho passate a tappeto con la lente e rifatte. Che componente può generare questo difetto?

Puoi darmi un'altro dei tuoi super consigli? O qualcun'altro che ha un buon suggerimento?

Attendo

Ciao a tutti

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio

Durante il difetto i 3 filamenti del cinescopio erano accesi e l'audio presente.

Adesso cosa strana senza aver fatto nulla non fa più quel rumore simile ad un falso contatto, dalle prese scart non riceve più il segnale video sia dal digitale terrestre che il segnale di monoscopio da lettore dvd; sullo schermo si vede solo il nr. del canale o della presa scart 1 o 2 di colore verde, i 3 filamenti sono accesi, c'è la tensione Eat.

Dimenticavo di dire che regolando lo Screen da potenziometro sulla basetta del cinescopio, aumentando o diminuendo la luminosità, si vede il quadro ma subito dopo la luminosità diminuesce e ritorna buio, e cosi ogni volta che si regola. Questo lo faceva anche quando si vedeva la trasmissione Rai.

Che posso fare?

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla la tensione G2 proveniente dal trafo eat che non aumenti/diminuisca spontaneamente durante il difetto perchè potrebbe essere difettoso il potenziometro di controllo di essa, al limite con lo spray disossidante dagli una pulita girandolo per qualche volta nei due sensi e ritarando poi il valore corretto. per i segnali dalla scart controlla le saldature della rastrelliera su cui è montata la scheda relativa, sia su stampato che sulla scheda stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho controllato la tensione di G2, e una volta regolata rimane stabile, comunque per sicurezza ho spruzzato il diossidante, e dopo averla nuovamente regolata è rimasta stabile (in qualsiasi punto della sua escursione che va da 170,9 a 907V, ho anche sostituito la resistenza R724/470K in quanto misurava 590K; per i segnali dalla scart ho ricontrollato tutte le saldature con la lente e tutte rinfrescate, anche quelle delle due rastrelliere montate sia sulla scheda che sul circuito, oltre al diossidante nei contatti delle due rastrelliere a contatti snodati. Ma nulla lo schermo non si vede e se regolo lo screen con il potenziometro subito ritorna buio; si vede sempre il nr. del canale, se uso il telecomando cambia canale, appare la barra dell'audio o quella del colore.

Cosa potete dirmi?

Sto perdendo le speranze.

Ciao e buon lavoro

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, mistertv,ti aveva chiesto, di controllare la G2 .Pero'.una volta che hai "pulito e regolato" non sei venuto a conoscenza se a difettare era la tensione G2 :mi spiego meglio .Quando fa' il difetto devi tenere in pianta stabile il puntale sulla G2 per capire se al momento che si presenta il difetto, varia la G2 .

Quello sfregolio che dicevi e la puzza di bruciato,devi cercarlo di prima possibile che ,sara' quello il difettom principale. Rimani al buio con il tv acceso ,vedi se riesci a scovarlo...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roll.59, la tensione della G2 era stabile anche prima di pulire la resistenza variabile che regola la tensione della G2; ora il difetto che subentrato, come è spiegato nei messaggi precedenti, è che non si vede più il video, si vede il nr. del canale, la barra del volume, colore e cambia con il telecomando, é come se non arrivasse il segnale dalla scart. Comunque cercherò di controllare bene le tensioni secondarie, in quanto le principali sembrano regolari, le 135, 200, 12, 5V ecc., e qualche componente che non si sia interrotto o variato di valore.

Comunque non riesco a capire come mai, quando regolo la tensione della G2 al massimo e si vede il quadro con le riche di ritraccia, o diminuisco un pò fino a farle sparire, mentre il quadro lentamente ritorna buio, la tensione rimane stabile sul valore regolato.

da cosa può dipendere?

Spero che possiate darmi qualche suggerimento, sinceramente un caso come questo non mi era mai capitato, un difetto dopo l'altro. Spero con il vostro aiuto di riuscire a ripararlo altrimenti ............

Ciao

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

senti ma, tu dici che il numero del canale,cambia con il tlc ma,dici che non ricevi dalla scart:ma hai impostato il tv sulla sorgente esterna?

Ma da te il segnale e' ancora analogico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

allora il segnale quì in Sardegna è Digitale, è stata la prima Regione a istallarlo, poi per quanto riguarda il segnale dalla scart del tv, lo fa in automatico, cioè non appena si accende il Digitale Terrestre si sintonizza sulla scart collegata, infatti come lo accendo dopo aver acceso il tv, su qualsiasi canale esso sia, appare il nr. della scart dove è collegato il Dig., pertanto il segnale gli arriva ma lo schermo resta buio e non si vedono le varie emittenti. Anche collegando il lettore dvd/cd, dove in un cd ho i vari tipi di monoscopi, non si vede nulla. Non riesce a decodificare il segnale video che gli arriva.

Speriamo bene.

Ciao

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Il tv sotto intervento non sarà più riparato, il proprietario ne ha approfittato per acquistarne uno nuovo, (anno nuovo vita nuova) e così lo ha ritirato e portato alla raccolta rifiuti speciali. Meglio, così penso alle altre riparazioni, visto che non ho poi tutto questo tempo.

Grazie a tutti voi che mi avete aiutato in tutti i modi, ( gli amici si vedono nel momento del bisogno)

Alla prossima grossa difficoltà.

Buon Anno a Tutti quelli del Forum e rispettive famiglie.

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ,questo e' uno dei tanti motivi,che dal febbraio 2001 ,io non riparo piu' i tv e mi sono "buttato" sulle antenne. Non te la prendere ,michele, lo so', ci si rimane un po' male.........e' la vita .Alla prossima............

Link al commento
Condividi su altri siti

spiacente di non essere intervenuto tempestivamente per poterti aiutare nella seconda parte del guasto. sicuramente il fatto di essere sotto le festività natalizie ha portato il cliente ad "investire" su un apparecchio nuovo, ma oggi se non riesci ad essere "veloce" e "conveniente" nel riparare un apparecchio rischi che il cliente decida di cambiarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mistertv

Su quello che mi hai detto, hai ragione.

Però devi sapere che il proprietario lo conosco da quando era ragazzino, e sono molto amico di lui e dei suoi genitori; però il tv invece di portarlo subito a me per la riparazione, ci ha fatto mettere le mano da altri, e dovevi vedere in che condizioni era, io non l'ho detto ma oltre a saldature staccate, fatte male, e in due punti del ricuito era caduto del liquido oleoso che si era solidificato con la polvere, aveva anche il circuito stampato interrotto in tre punti e il coperchio posteriore mancante di una parte (rotto); Infatti quando me lo ha portato, mi ha detto se si poteva ancora riparare, altrimenti lo avrebbe buttato. Io ci ho provato.

Pensa che certi tv vecchi che mi portano, per come sono ridotti gli e li faccio riportare via, in quanto costa più ripararli che aquistarli nuovi.

Ciao e buon lavoro a tutti.

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho riparato un TVCR Philips che in mia assenza un amico aveva portato a riparare altrove. oltre ad aver perso(?) ptc, un diodo, il finale di riga che non erano presenti le relative piazzole di saldatura di essi letteralmente inesistenti per la bruciatura del saldatore, avevano giudicato da buttare l'apparecchio dopo aver infruttuosamente sostituito anche l'eat. ho ripristinato il tutto schema alla mano e trovato la causa del guasto iniziale (apparecchio bloccato in st-by) in un transistor dello stadio di protezione con una giunzione in corto e relativa resistenza collegata aperta.

non per gettare discredito su qualcuno ma questo la dice lunga sulla qualità degli interventi di qualche improvvisatore. meglio essere sinceri e ammettere di non essere in grado di compiere l'intervento, qualche (rara) volta mi succede e vengo apprezzato anche per questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con mistertv. Tempo fa io non riuscendo a risolvere un guasto su un tv philips e su consiglio del mio riparatore di fiducia lo ho portato in centro di assistenza philips e quando me lo hanno tornato (siccome non ero convinto della diagnosi) l'ho aperto e ho trovato flat staccati il sinto staccato insieme ad un altro po' di roba ch girava liberamente per il tv. Aggiungo che poi il tv l'ho riparato io. Ho dovuto pagare 20 € per sentirmi dire che non potevano farci niente, e questo siccome il tempo lo hanno perso è più che giusto però dovevano anche trovare il tempo di rimettere tutto a posto. Quando ho telefonato per contestare la cosa mi hanno risposto che non sono tenuti a rimontare ciò che viene considerato non riparabile e stessa risposta mi ha dato il servizio clienti della philips. Chissà dove andremo a finire..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...