Vai al contenuto
PLC Forum


Sony Trinitron Kv-16ws1a - Video instabile per 1 min a freddo


fra18061988

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Mi trovo alle prese di un vecchio Sony Trinitron KV-16WS1A che sta facendo i capricci da un po'. E' stato portato a riparare tempo fa per un guasto che aimè si è ripresentato. Quando accendo la tv a freddo, il video è sfocato finchè non si riscalda. Passato un minuto circa, tutto funziona. Si sente però uno strano fruscio (che proviene dal tubo catodico). Questo sempre, anche dopo che si è riscaldata. Si sente anche una strana puzza (esattamente simile a quella che esce dalle fotocopiatrici riscaldate della copisteria)...qualcosa che frigge. Non ditemi che è il classico problema del cinescopio esaurito...vi prego! Grazie a tutti!

Ps. L'audio è ok (almeno quello)

Francesco

Modificato: da fra18061988
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

fra18061988+30/12/2009, 17:38--> (fra18061988 @ 30/12/2009, 17:38)

Dimenticanza, direi...fondamentale.

Augurati che sia solo un po' di ossido all'interno dello zoccolo del cinescopio a causare il difetto dell'immagine sfocata.

In tal caso, va solo sostituito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, le scintille provengono dal connettore dell'alimentazione. Ho scollegato il connettore dell'alimentazione ed era tutto completamente ossidato, allora ho messo uno nuovo, ma continua a fare scintille. Boh wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando l'immagine forse capirete meglio:

user posted image

Link diretto: http://img14.imageshack.us/img14/6697/30122009531.jpg

Dove ho indicato con la freccia, fanno delle strane scintille blu. Il cavo nero va direttamente all'alimentazione...

Prima comunque non ho detto che il led rosso del televisore non funzionava. Adesso mettendo il connettore nuovo, non ossidato, funziona!

Boh...non capisco

Link al commento
Condividi su altri siti

il connettore indicato è il cavo per la tensione di focus e proviene dal trasformatore di alta tensione. come diceva Fulvio pochi post indietro sostituisci lo zoccolo (quello bianco saldato sulla scheda ed innestato al cinescopio), perchè probabilmente disperde.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io però vorrei fare una prova. E se accendessi la tv escludendo il finale video, cioè tutta la scheda connessa al cinescopio lasciando solo il cavo per la tensione di focus? Questo solo per vedere se fa scintille ancora...

Succede nulla di grave?

Ecco come intendo

user posted image

Ecco di seguito la foto dello zoccolo che presenta un foro annerito...boh

user posted image

E se per caso ci fosse dispersione allo zoccolo come mai dopo qualche minuto funziona tutto? Non vorrei che poi cambio il pezzo e in realtà è il cinescopio esaurito...

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio rischio e pericolo ho fatto la prova sopra citata, ed effettivamente il cavo per la tensione di focus non fa scintille escludendo il finale video, quindi il problema potrebbe essere la dispersione nella zoccolatura come dite voi. Spero che non costi molto il pezzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vedete questa foto capirete tutto. In pratica gli incompetenti della riparazione hanno rotto la zoccolatura per non sò quale motivo. Ecco il perchè del cavo del fuoco direttamente sul tubo. L'hanno messo loro!

http://img683.imageshack.us/img683/8885/30122009537.jpg

Ecco invece come dovrebbe essere:

http://img412.imageshack.us/img412/7377/30122009541.jpg

Fortunatamente in casa ho una tv identica funzionante mai portata in assistenza.

Purtroppo non posso fare la prova a sostituire il finale video della tv funzionante su quella guasta perchè il cavo di fuoco sarebbe complicato staccarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome non ho resistito, ho fatto questa prova folle. Ho messo il finale video del televisore simile che ho in casa (ma funzionante) al tv che sto riparando. Non potendo staccare il cavo del fuoco dalla tv funzionante ho fatto così (non prendetemi per pazzo):

http://img300.imageshack.us/img300/5020/30122009543.jpg

Accendendo entrambe le tv (logicamente), ho notato che alla tv guasta non frigge piu nulla biggrin.gif . Di vedere si vede bene anche se presenta alcuni problemi di messa a fuoco se accedo al televideo, e compare tipo una riga (trasparente) che fa sali e scendi, forse dovuta al fatto che ho utilizzato il secondo tv...chissà...comunque domani cambio lo zoccolo e vediamo...in ogni caso gia così è un ottimo risultato...prima si vedeva molto peggio e friggeva tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

satman54+3/01/2010, 11:20--> (satman54 @ 3/01/2010, 11:20)

Purtroppo al rivenditore (maleducatissimo) non andava di cercare il pezzo. Sono andato tre volte per averlo.

Comunque ho postato nei guasti risolti!

Alla prossima!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi siamo punto e accapo wallbash.gif

La tv fa di nuovo lo stesso difetto, scintille sempre in corrispondenza della saldatura del cavo del fuoco sullo zoccolo. E' li il problema. Eppure funzionava tutto alla perfezione! Ah, poi però ha incominciato a non funzionare piu il led rosso di accensione...non ci capisco nulla. Per questo motivo non comperò mai piu Sony...troppo complicati, troppo costosi...preferisco Samsung!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi correggo, le scintille non fanno al cavo del fuoco. Si sente solo un ronzio nel cinescopio. Come mai sostituito lo zoccolo tutto funzionava???? sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...