Vai al contenuto
PLC Forum


Sony Kv2561a (ae2) - Righe orizzontali


lampadinafulminata

Messaggi consigliati

lampadinafulminata

Buongiorno a tutti gli amici di questo grande forum.

Sono un hobbista elettronico con poca esperienza per le tv, vi chiedo aiuto a risolvere questo mio problema.

Il televisore in oggetto sono circa due mesi che ha iniziato in modo randomico a creare delle righe orizzontali che inizialmente duravano pochi secondi e a oggi diversi minuti, il difetto avviene sia a caldo che a freddo ho provveduto al controllo delle saldature dei componenti le quali molte in cattivo stato, ho sostituito diversi condensatori ceramici che erano visivamente malconci ma funzionanti al capacimetro, dopo i seguenti interventi il problema è rimasto.

Cosa mi consigliate di cotrollare ?

Allego link per visualizzare il guasto:

http://www.youtube.com/watch?v=Un8lnNiMLYA

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto.

A schienale asportato, dirigiti sul lato destro del telaio, e troverai un modulo montato in verticale: il Modulo IF, lo distingui perchè vi è montato il Tuner (quello dove inserisci lo spinotto dell'antenna). A quel punto, cerca il componente serigrafato T 1 (bobina di accordo IF) e rifai le saldature sui suoi pin.

Dovresti risolvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto.

A schienale asportato, dirigiti sul lato destro del telaio, e troverai un modulo montato in verticale: il Modulo IF, lo distingui perchè vi è montato il Tuner (quello dove inserisci lo spinotto dell'antenna). A quel punto, cerca il componente serigrafato T 1 (bobina di accordo IF) e rifai le saldature sui suoi pin. Già che ci sei, controlla anche le altre saldature.

Dovresti risolvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

lampadinafulminata

..allora ti aggiorno: ho smontato il modulo if (IFH 389) e purtroppo di T1 c'è la serigrafia ma non la bobina installata, ho controllato le saldature e sembrano ok.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

lampadinafulminata+10/02/2010, 18:17--> (lampadinafulminata @ 10/02/2010, 18:17)

E chi l'ha presa ? laugh.gif

Sicuramente è stata fatta una modifica da Sony, successivamente al mio schema. smile.gif

Sicuro che le saldature sul modulo siano ok ? Controllale con una lente, in particolare le masse..

Da scart, è normale o lo fa anche li ?

Potresti controllare/rifare, le saldature all'interno del Tuner, specie quelle di massa.

Link al commento
Condividi su altri siti

lampadinafulminata

..lo fà anche sulla scarter, le saldature le ho controllate con un monocolo da orefice, posso solo aggiungere che a volte quando fà il difetto arriva ad un punto che si spegne il televisore per poi riaccendersi da solo, se non si riaccende lampeggia un led, riavii col power e riparte, ieri sera ha funzionato per due ore senza problemi, ho anche dato colpetti a destra e a manca per scoprire falsi contatti ma il maledetto non fà nessuma variazione.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Quindi, se lo fa anche in scart, potrei pensare a qualche saldatura sul modulo digitale. Controlla anche le saldature su quel modulo.

Oltre, non saprei.

Link al commento
Condividi su altri siti

La prossima volta che si spegne e lampeggia il led conta i lampeggi che corrispondono ad un codice di errore.

Modificato: da cri_999
Link al commento
Condividi su altri siti

lampadinafulminata

...ok controllo il modulo digitale (non sò quale sia) ma praticamente li ho controllati tutti mi mancavano solo i moduli schermati

ok cri_99 appena finito di rimontare il tutto tenterò di contare i lampeggi quando si blocca

dico forse un'eresia ma potrebbe essere il finale verticale che stà per salutarmi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

ti tocca rivedere tutte le saldature effettuate-scorie,palline di stagno sfuggite,piste che si toccano ecc.ecc.-ritornando al difetto iniziale,il problema-per la maggiore-è da ricercare nella scheda che raggruppa anche il tuner-come ti è stato suggerito.Auguri..

Poi.....se cambi la lampadina...ci vedresti meglio.Semplice faceto wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

lampadinafulminata

...magari caro gino bastasse cambiare la lampadina il problema è rimasto sempre quello che avevo prima di tocarlo anche se ora sembra più accentuato, per le saldature sono sicuro ho operato per molti anni su apparati ricetrasmittenti anche palmari dove le distanze tra i pin sono diverse da quelle di questo mio vecchio televisore qui è come viaggiare in autostrada .

grazie per il tuo aiuto e speriamo di vincere biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

lampadinafulminata+10/02/2010, 23:45--> (lampadinafulminata @ 10/02/2010, 23:45)

Rifai, immediatamente, le saldature sui pin del finale verticale !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Da quello che si può dedurre dal video (ma comunque tieni presente che non ho più la vista di un tempo sad.gif ) sembra un problema legato al circuito verticale.

Prova a sostituire il finale insieme a tutti gli elettrolitici del suo circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

lampadinafulminata

...caro fulvio mi dispiace per la vista sad.gif il nostro è un lavoro che certamente non l'aiuta, comunque già mi stavo orientando sulla sezione del verticale speriamo di trovare tutti i componenti .

ti aggiorno

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

lampadinafulminata+11/02/2010, 11:54--> (lampadinafulminata @ 11/02/2010, 11:54)

A chi lo dici...

Non penso tu abbia particolari problemi a reperire i componenti.

Aspetto "l'aggiornamento".

Link al commento
Condividi su altri siti

lampadinafulminata

....ho rifatto le saldature del cdx 2018 del modulo micro controller ho acceso ma nulla da fare sempre stesso problema, dopo 10 minuti di toccate varie mentre stavo per uscire a comprare il finale verticale e sparito il problema, ora sono 5 ore che stà acceso senza il minimo problema... penso che durerà poco è veramente un difetto strano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...