Vai al contenuto
PLC Forum


Sony Kv-1820e - Schermo parzialmente bianco, audio OK


Komet

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti

Posseggo questo vecchio Sony risalente agli anni '70, che da un giorno all'altro mi ha piantato in asso: l'audio è regolare, mentre lo schemo eccetto una porzione a sinistra larga una decina di centimetri è completamente bianca e si notano le linee di scansione. La luminosità ed il contrasto non vengono regolati anche se agisco sui comandi.

So che si tratta di un vecchio modello, ma è un caro ricordo dei miei genitori e mi dispiacerebbe molto doverlo pensionare (di certo non lo butterò)

Ho fatto una foto dello schermo, è sfocata ma credo si capisca

http://img827.imageshack.us/img827/4217/dsc03575s.jpg

Ho rimediato lo schema elettrico su internet, se serve lo pubblico. Sfortunatamente ho esperienza solo con TV valvolari in B/N e a parte qualche ipotesi navigo in alto mare. Ad un primo esame le saldature sono OK e non ho notato componenti bruciati.

Grazie della disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

controlla le tensioni sui finali video ,forse sono sulla basetta RGB e misura la G2,controllando che vari col relativo potenziometro.

Verifica anche le saldature sulla scheda principale.

Un TV di 40 anni credo che abbia bisogno di una cura eccezionale per ritornare in vita laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene, domani a mente fredda controllo. Le tensioni di comando della RGB le misurerò direttamente dai fili che arrivano alla basetta del cinescopio, prendendo come riferimento la massa della basetta stessa. Se hai lo schema mi potresti dire per favore le tensioni che dovrei avere? In quello che ho trovato non si riescono a leggere i valori delle tensioni.

Per la G2 mi sembra strano, se la tensione è troppo alta tutto lo schermo dovrebbe essere bianco. Domani provo comunque a ritoccare il potenziometro segnando la posizione originale.

Modificato: da Komet
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

lo schema non ce l'ho,proverò a cercarlo.

In un Tv così datato andrebbe fatta una pulizia preventiva di elettrolitici,specie quelli nelle zone più gravose (alimentazione,Finale video)

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non lo trovi fammi sapere che te lo mando per MP. Visto e considerando che la zona bianca lascia scoperta la parte sinistra dello schermo penso che potrebbe essere un problema in zona deflessione orizzontale. Darò un'occhiata ai componenti di quella zona (scheda E, ed in parte D)

Modificato: da Komet
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Anche secondo me, come suggerisce l'amico Riccardo, potrebbe essere un elettrolitico a causare il difetto, anche se dalla foto non si capisce granchè.

Sostituisci, in primis, quello che livella la tensione del circuito finale video, C 709 da 4,7 MF-250 V, sulla basetta C (zoccolo cinescopio).

Link al commento
Condividi su altri siti

C709 effettivamente ha il contenitore aperto nella parte inferiore, solo dissaldandolo ho potuto notarlo. Facendo un primo controllo, ho notato che anche a C802 e a C803 sta per aprirsi la parte inferiore, li sostituirò in via precauzionale. A questo punto farò un controllo a tappeto, tanto per essere certi al 100%. Intanto grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso l'immagine si vede, grazie per le dritte. Oraperò devo tarare i colori, in quanto prima aveveo prevalenza di verde, quando ho abbassato il potenziometro di tale colore avevo prevalenza di rosso. Non riesco a sintonizzarmi bene con il videoregistratore, ma era un VCR che aveva avuto qualche problemino, domani vedrò

Link al commento
Condividi su altri siti

hai mica spostato i magnetini che si trovano sul collo del tubo? ohmy.gif se riesci a riportarli nella posizione originale forse risolvi, sennò di devi armare di tanta pazienza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

semplicemente dicendo che è fuori convergenza dinamica sicuramente e forse anche statica se la foto fosse intera

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo; ecco una foto intera, non l'ho ridimensionata pertanto ne riporto il link

http://img837.imageshack.us/img837/7116/dsc03662.jpg

Mi sono informato un po' per la convergenza dinamica: su alcuni Sony più recenti si poteva regolare tramite un potenziometro posto sulla basetta del cinescopio nei pressi della regolazione di G2. Il mio modello ha solo la G2 sulla suddetta scheda, pertanto temo dovrò agire sui magneti del giogo. Ne ho controllato la vernice che viene usata per fissarli, e confermo che non sono stati spostati.

Modificato: da Komet
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

forse i magnetini non si sono spostati,ma il giogo? Non è che è tornato un po' indietro in seguito all'intervento? dry.gif

In ogni caso per la regolazione occorre un generatore di reticolo o un monoscopio

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

No, lo escludo. Le tracce di polvvere nei pressi del giogo non sono mosse, ed è ben fissato. Comunque pur non disponendo per ora di un generatore di reticolo posso comunque godermi il TV... Lo segnalo in guasti risolti? Mio padre mi ha detto che lo faceva anche prima (la mancanza di convergneza intendo)

Grazie ancora di tutto biggrin.gif

Modificato: da Komet
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, è pur sempre il TV della camera da letto, ovvio che se fosse quello del salotto sarei più esigente... tra l'altro i maledetti magneti sono bloccati dalla vernice, uno si è sbloccato ma è quello che regola la convergenza in senso verticale, che sfiga dry.gif

Tra l'altro mi è venuto in mente che su una vecchia rivista "il cinescopio" era stato pubblicato una articolo che spiegava come complilare un programma per generare le barre di colore ed uil reticolo (se non erro) usando il commodore 64 (che ho rolleyes.gif )

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene ragazzi, a mali estremi estremi rimedi: domani leverò da sotto il giogo i vari circuiti, e con una goccia di diluente cercherò di sciogliere la vernice che blocca il magnete user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Cerca il potenziometro serigrafato con "H-STAT" che non necessariamente si deve trovare sulla basetta del cinescopio e regola da lui la convergenza statica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il potenziometro si trova sulla scheda D, anche se ora ho dovuto mettere da parte questa riparazione per una più urgente. Riporterò in auge questo topic appena avrò sistemato l'altro TV. Grazie mille intanto thumb_yello.gif

Modificato: da Komet
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ho ripreso questo TV solo ora, in quanto ce l'avevo a portata di mano. Potenziomentro H-STAT regolato, convergenza tarata alla perfezione smile.gif

Riguardo il guasto per cui avevo aperto questo topic, essendo risolto posto nell'apposita sezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...