Vai al contenuto
PLC Forum


Sony Trinitron KV-C2911A Telaio AE 1 C - l'immagine tende al verde


Tommaso Uva

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ogni tanto anche io tento ri riparare qualche televisore, anche se non sono ferratissimo, come in questo caso devo rivolgermi a voi.

Sono un paio di giorni che l'immagine di questo televisore tende al verde, funziona tutto perfettamente. però si vede tutto omogeneamente tendente al verde.

Io ancora non ho fatto nessuna prova e verifica, chiedo a voi esperi come e dove devo intervenire, sempre che si possa riparare.

P.S Il tv è di mia nonna, quindi se non lo aggiusto niente più dolci e tra poco arriva Natale, quindi non posso sbagliare biggrin.gif .

Grazie a tutti quelli che mi daranno info e supporto.

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

ciao Tommy

devo sdebitarmi con te e provo a darti qualche suggerimento.

Purtroppo non è un bel sintomo poichè denota un cinescopio in via di esaurimento.

Comunque puoi provare a controllare le saldature sulla scheda RGB e ,se ci sono trimmer per la regolazione dei singoli cannoni,prova a ritoccarli leggermente per vedere se le cose migliorano.

Potrebbero esserci anche delle resistenze alterate sulla tensione dei 200V che alimenta lo stadio finale video.Procurati lo schema e dai una controllata.

Potresti anche invertire il pilotaggio magari con il blu e ,se il colore di fondo resta ancora verde,allora mettiti il cuore in pace,cinescopio esaurito.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Tommaso.

Per favore, credo che il modello sia incompleto, altrimenti non possiamo risalire al telaio.

PS

Se riuscirai nell'intento, a proposito dei dolci della tua nonna rolleyes.gif, ricordati di chi ti ha teso una mano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Fulvio Persano+31/10/2010, 11:14--> (Fulvio Persano @ 31/10/2010, 11:14)

prima che arrivino da te e ale,si dovrebbero fermare prima da me laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Riccardo Ottaviucci+31/10/2010, 11:18--> (Riccardo Ottaviucci @ 31/10/2010, 11:18)

Dipende dalla strada che fanno (faranno) e, sopratutto, da che fornirà la dritta giusta... tongue.gif

PS

Speriamo non sia il cinescopio, altrimenti sarebbe tutto vano........ sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il modello preciso è KV-C2911A.

Speriamo seriamente che non sia il tubo, altrimenti non c'è bisogno dio strade, perchè i coci non ci saranno per nessuno.

Adesso intanto apro il coperchio e vedo un pò la situazione generale, intanto elaborate bene e ditemi dove devo mettere precismaente le mani biggrin.gif......

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho appena aperto, mamma che bordello di sched e fili, tv non è che ne ho aperte milioni, ma questa è la più incasinata che ho mai visto biggrin.gif.

Evidenti rotture o componenti bruciati non se ne evidenziano, che faccio???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scaricato il manuale, adesso sto cercando dove sono collocate questi componenti che mi ha indicato, ma il manuale si vede male, anche sul mio 15 pollici del portatile biggrin.gif.

Prima di tutto devo controllare le 3 resistenze che mi hai indicato??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho misurato le resistenze (senza dissaldarle però):

R704,R714,R736 (con scala 2K) misurano tutte e tre 8.35

Mentre la resistenza 704 che è piccolissima come dimensioni rispetto alle tre sopra mi da valori che sbalzano e di parecchio, forse perchè dovrei dissaldarla......

Che intenti Riccardo con misura le tensioni??

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Tommaso Uva+31/10/2010, 12:41--> (Tommaso Uva @ 31/10/2010, 12:41)

di verificare le misure rilevate con un tester e confrontarle con quelle a schema...ah ,dimenticavo che gli informatici le misure le fanno fare ai microprocessori. laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Tommaso Uva+31/10/2010, 12:41--> (Tommaso Uva @ 31/10/2010, 12:41)

Direi che sono OK, in quanto il loro valore è 8,2 KOhm.

Prova a sollecitare termicamente i due transistor finali del Verde: Q 706 e 707.

Temo, comunque, anche vista la casistica, che sia il cinescopio esausto.

Vedo, quindi, i dolci della nonna sempre più allontanarsi... rolleyes.gif

Comunque non riguarderebbe il difetto, in quanto fa parte del circuito del Rosso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti hai ragione, io il tester lo uso abbastanza bene, ma non grazie all'università wink.gif.

Ho provato a smanettare con quei due trimmer che mi hai indicato ma niente, nessun risultato.

Se avete altri suggerimenti da darmi, ovviamente mi dovete portare con la mano perchè non ho mai seguito passo passo uno schema tv per misurare le tensioni.

Grazie a tutti per il tempo che mi dedicate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio è una prova da farsi a tv scollegata dalla rete, giusto???

Se invece li sostituisco, potrei avere lo stesso risultato??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora onde evitare problemi del tipo salto in aria biggrin.gif, cerco di sostituirli, tanto se altre prove da fare non ce ne sono. vale la pena tentare.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Tommaso Uva+31/10/2010, 20:34--> (Tommaso Uva @ 31/10/2010, 20:34)

Infatti, per quello che costano vale sicuramente la pena, anche se io non mi farei illusioni particolari.

Ma...non si sa mai.

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...