Vai al contenuto
PLC Forum


Kv C2911a Telaio Ae1 - Manca audio su casse, scart ok


881925ugo

Messaggi consigliati

Salve,

ho un problema con il mio sony KV c2911a, manca l'audio sulle casse mentre prelevando il segnale da scart tutto funziona perfettamente.

Ho tentato, seguendo alcune "dritte" del forum le seguenti soluzioni:

1) Disossidato con spray apposito i contatti delle spinette sulle schede; risultato audio per un ora poi nulla.

2) Sostituito gli elettrolitici vecchi prima sulla scheda KS, poi quelli relativi alla parte audio su scheda J1 e infine anche i più "scomodi" sulla scheda D; stesso risultato.

3) Rifatto le saldature sulle schede appena citate, ovviamente nella sola parte audio dove c'è dell'altro; solito risultato audio perfetto per un oretta poi nulla.

A questo punto inizio ad essere a corto di idee... wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto.

Controlla/rifai bene le saldature sui pins dei 2 integrati finali audio.

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Fulvio,

per la cortese e veloce risposta.

Ho apprezzato in modo particolare la "tirata d'orecchi" sul rifare bene le saldature,

mi hai ricordato un vecchio professore dei tempi ormai lontani della scuola.

Cosa intendi per 2 finali audio?, io ne ho trovato solo uno (IC251 - LA4280), comunque dopo avere dissaldato/risaldato (spero) bene il difetto permane, anzi stamattina invece di un ora ne ha resistito solo mezza.

Una cosa interessante però, è che se lo lascio spento e staccato dalla rete elettrica non funziona nemmeno all'accensione quindi questo esclude un riscaldamento del componente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

881925ugo+30/12/2010, 12:45--> (881925ugo @ 30/12/2010, 12:45)

Pensavo montasse 2 TDA xxxx. rolleyes.gif

Io un po' meno, l'avermi dato del "vecchio"... mad.gif

Verifica, quando viene a mancar l'audio, la presenza o meno della Bassa Frequenza, sui pins dell'integrato finale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e felice anno nuovo.

Verificata la presenza della bassa frequenza sui pins ed è OK, ma già che ero li ho tentato di misurare la tensione di alimentazione sull'integrato che dovrebbe essere di 18v e non ho trovato nulla, risalendo a monte del circuito ho misurato 13v all'uscita del trasformatore di alimentazione, questo spiegherebbe la scomparsa contemporanea dei due canali.. unsure.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla le saldature sulle prese delle spinette degli altoparlanti. hai presente dove sganci la spinetta degli altoparlanti? proprio quel piccolo circuito stampato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

881925ugo+2/01/2011, 01:03--> (881925ugo @ 2/01/2011, 01:03)

Deciditi:

O c'è la BF sul finale, ed allora è alimentato, o non la misuri... sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

a maggior ragione se c'è alimentazione e BF sul finale audio ti ripeto di verificare quella piccola scheda con il connettore per gli altoparlanti, spessiussimo si dissaldano isolando l'uscita audio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ti riferisci alla scheda posteriore dove si trovano anche le scart (J1), oppure alla piccola interfaccia dell'uscita cuffie (J2).

Ribadisco però che non ho trovato alimentazione sul pin 12 di LA4280 whistling.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

881925ugo+3/01/2011, 00:55--> (881925ugo @ 3/01/2011, 00:55)

E com'è possibile avere la BF sul finale se manca l'alimentazione ?

Chiariamoci una volta per tutte: se manca l'alimentazione, non è possibile che ci sia la BF !

Dirigiti sul pin 15 del trafo Eat e controlla l'integrità della resistenza-fusibile R 625, attraverso la quale deve giungere l'alimentazione al finale audio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Fulvio,

secondo me stiamo parlando di 2 cose diverse...

per me la BF è la bassa frequenza del segnale audio, udibile con una cuffia;

mi potresti cortesemente spiegare la tua definizione di BF, onde evitare future incomprensioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

in gergo nell'ambito della riparazione tv si usa chiamare il segnale audio in uscita all'amplificatore segnale di BF, anche se il segnale d'ingresso è comunque una BF ma non udibile perchè di potenza esigua e tale da non poter essere riprodotta da un altoparlante (neanche con la cuffia se non portato alla potenza necessaria tramite un ampli dell'ordine dei mW).

quindi se il finale non è alimentato la BF non può essere presente alla sua uscita.

con i 12V come la mettiamo? non hai fatto ancora le verifiche suggerite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un riparatore tv, (si era già capito eh !?) comunque ok per la spiegazione BF, diremo allora che no ho trovato BF sul finale (magari ci fosse stata).

Per quanto riguarda la riparazione, oggi non ho avuto tempo per verificare, appena mi libero controllo e vi faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho effettuato il controllo di R625 ed è ok, verificato la tensione su regolatore 12v tutto regolare.

Ma allora perchè si rifiuta di funzionare? smilie_nono.gif

A questo punto, schema alla mano ho inziato a sostituire C618 e R630 sulla linea dei 18v (C619 lo avevo già cambiato prima),

poi per dare aria al regolatore 7812, ho sostituito anche gli elettrolitici C624 e C625 posti in ingresso e uscita, e accendo..... worthy.gif

Sembra funzionare, ma lo ha quasi sempre fatto all'inizio ... poi il tempo passa e sono fino ad ora 3 ore di funzionamento, la testerò ancora un po' prima di dare il cessato allarme. rolleyes.gif

Non è proprio magia....., ma ci accontentiamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Siamo ancora da capo. wallbash.gifwallbash.gif

E stato spento una settimana, poi l'ho riacceso e .... stesso problema;

devo trovare un po' di tempo per rifare il giro dalle spinette in poi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

laugh.gif Stavolta ci sono riuscito!! laugh.gif

Stavo controllando dove si "perdeva" la tensione di alimentazione del finale audio, e mi sono accorto, toccandolo con il puntale del multimetro, che un terminale del trasformatore di alimentazione faceva scintille; quindi saldatura da rifare! wink.gif

Ho rifatto tutte le saldature del trasformatore e voilà la magia è compiuta clap.gif

Ancora Grazie per il valido supporto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...