Vai al contenuto
PLC Forum


Tv Sony Kvx 2131a Telaio Ae1co - Schermo nero senza audio


zio paolo

Messaggi consigliati

Salve a tutto il forum. Sono un appassionato di riparazioni elettroniche e seguo questo forum da qualche tempo. Debbo fare a tutti i miei complimenti perchè seguendo le vostre discussioni ho imparato tantissimo.

Ho questo TV Sony KVX2131A a cui sto "lavarando" da un bel po' di tempo. E' per questo che devo fare una cronistoria che spero NON annoi troppo voi e il moderatore! Ma mi sembra necessaria per capire le motivazioni delle scelte.

All'inizio la TV in questione stentava ad accendersi, cioè si sentiva l'alimentatore "pulsare" nel tentativo di generare le tensioni. Tenendo sotto controllo il TP91 come da schema elettrico la tensione NON riusciva a raggiungere i 135V. Quando vi riusciva, dopo aver pigiato l'interruttore di accensione tre-quattro volte, si sentiva arrivare l'AUDIO e appariva una RIGA nel CENTRO dello schermo.

Se poi con il telecomando si metteva la TV in stand-by, la tensione sul TP91 NON rimaneva a 135V ma scendeva progressivamente ed infatti la TV NON si riaccendeva più dal telecomando, pigiando il tasto relativo ad un canale. Bisognava agire più volte sull'interruttore di accensione, come succedeva prima della messa in stand-by.

Indagando nel forum, e su internet ho appreso che l'accensione intermittente può essere dovuta al CF501 (risuonatore ceramico a 503KHz), all'IC 501 (TEA 2028B), all'IC601 (TEA 2260), ai condensatori elettrolitici sul primario C604, C605, C608, C611 e C617.

La mancanza del funzionamento da stand-by può essere dovuta ai condensatori elettrolitici di filtraggio del secondario C615, C619, C621, C622, C623, C624, C625, C626, C631.

Per quanto riguarda la riga nel centro, il guasto è imputabile al verticale IC502 (TDA8170) ed elettrolitici lì intorno, cioè C531, C532, C522.

Ho comperato tutti i componenti su indicati insieme anche a C517, R522 e RV501 (potenziometro).

Ho cominciato con sostituire tutti gli elettrolitici ad esclusione del C604 (220uF/400V); ho sostituito il trimmer RV501 la R530 (1.2 Ohm-0.25W) e la R822 da 1KOhm-1W che sembrava bruciacchiata e misurata dava 1187 Ohm; ma NON ho ottenuto nessun risultato. Poi ho sostituito il finale video TDA8170 ed ancora nessun risultato. Nel misurare le tensioni sui piedini del TEA2028B che risultavano come da schema elettrico TRANNE che al pin 18 dove si avevano 12V invece che 1.3V, ho sentito aumentare lo "sfrigolio" della tensione di switching (dovuta ad una variazione della frequenza del VCO interno al TEA2028B???) ed ho intravisto con la coda dell'occhio uno scoppio con scintilla nella zona dell'IC 601. Il Tv è entrato in protezione, ho spento l'interruttore e ho riacceso e tutto si è ripresentato come prima come se lo scoppio non avesse avuto alcuna conseguenza. Non sono sicuro però che il suono è tornato oppure no perchè è successo qualche giorno fa e mi sono un po' spaventato ohmy.gif !

Allora ho deciso di sostituire anche IC 501 ed IC 601 (con il TEA2261) insieme al filtro ceramico CF501 ed al condensatore C604 da 220uF/400V, perchè mi sembra di aver capito che il TEA2028B svolge 3 funzioni principali: processatore Verticale, processatore Orizzontale e ACTIVE ST-BY, sncronizzando l'IC 601 dello SMPS. Infatti, pensando ad un problema di temporizzazione ho voluto cambiare il filtro ceramico CF501.

Fatte le sostituzioni, ho rimontato il tutto e ho riacceso la TV. Il problema dell'accensione intermittente e del mancato avvio una volta passati in stand-by NON ci sono più. Una volta regolati i trimmer RV501 (nuovo) ed RV 601 (originario), la tensione di batteria B+ rimane a 135V.

Quando accendo la TV, lo schermo passa da tutto nero ad una riga blu orizzontale nella parte alta dello schermo stesso. Dopo un trentina di secondi circa appare l'OSD.

Il problema è che lo SCHERMO rimane NERO e SENZA AUDIO. L'OSD rimane sempre presente sullo schermo ed è "frastagliato". Cambiando canale con il telecomando cambia l'indicazione dell'OSD e sulle tre reti RAI è visualizzata la riczione stereo dai LED rossi accesi. Quando premo sul telecomando il tasto del televideo lo schermo si riempie di strisciate colorate. Ho provato a mettere la TV in AV e collegare ad una delle SCART il Videoregistratore. Sembra che la TV passi in AV perchè l'OSD relativo alla SCART selezionata diventa "frastagliato" mentre NON lo è se si seleziona una altra SCART.

Ho fatto anche delle foto che potrei allegare se solo sapessi come si fa senzasperanza.gif !!

Ho misurato anche le tesioni "comode" alle varie schede:

Board "C": la 200V è 204V; la G2 è 1107V; lo SCREEN è 400V; il 12V è 11.65V;

Board "J": sul connettore J151, la 27V è 28.68V; la 12V è 12.55V;

Board "D": Pin 8 (=Vcc) di IC 501 è 12.56V: le altre tensioni del TEA 2028B NON le ho misurate per paura di combinare altri guai!

Board "A": la 33V è 30.98V; la 5V è 4.89V; la 12V è 11.86V

Board "B": la 12V è 11.67V.

L'unica tensione un po' strana è la 30.98V, mi sembra. Questo è quanto. Ho bisogno di aiuto perchè NON so più che pesci prendere!! Volevo solo precisare che ho come strumenti solo 2 multimetri digitali e NON ho oscilloscopio.

Attendo fiducioso un vostro aiuto e delle indicazioni per poter allegare le foto se a qualche "guru" dovessero essere necessarie per darmi delle dritte. Grazie per il vostro aiuto.

Paolo

,

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, le immagini puoi caricarle seguendo questa guida, sono sempre utili per capire meglio.

Le tensioni vanno bene, a parte quella di screen che con un tester non la puoi vedere e che non può essere così bassa..

Il difetto è apparso in seguito a qualche evento particolare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Cristiano grazie per la risposta immediata. Seguendo la guida da te indicata, ho caricato le immagini e qui riporto i vari link:

All'accensione c'è l'alternanza di schermo nero e riga blu come detto in precedenza:

1) user posted image

2) user posted image

Credo di dover caricare le immagini in due o tre volte perchè mi dà un errore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Di seguito allego le altre tre immagini con le spiegazioni.

Se pigio il tasto del TELEVIDEO si vede l'immagine seguente:

3) user posted image

Se sovrappongo il TELEVIDEO al Programma selezionato si vede l'immagine seguente:

4) user posted image

Infine se collego la TV al Videoregistratore l'OSD è seghettato come si vede di seguito:

5) user posted image

Questa è la situazione attuale in seguito alla sostituzione di tutti i componenti elencati nel mio post.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

la mancanza del televideo è dovuto alla mancata elaborazione del segnale ricevuto in antenna. il mio consiglio è di rifare le saldature sul modulino B1 all'interno della scatola schermante, vicino il tuner. è un difetto tipico di questo telaio quando l'età comincia a farsi sentire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

mistertv+6/01/2011, 22:51--> (mistertv @ 6/01/2011, 22:51)

Ed in particolare, sui pins delle bobine di accordo del Tuner.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi MisterTV e Fulvio, grazie per i vostri consigli. Mi sono subito messo all'opera (compatibilmente con il poco tempo che, purtroppo, posso dedicare a questa mia passione). Ho smontato la scatolina metallica che è sulla scheda A, proprio accanto al Tuner, dissaldandola dalla suddetta scheda A. Sul mio schema elettrico questa scatolina è chiamata VF101 (IFG389S). L'interno della scatolina NON contiene nessun modulo B1 ma contiene un modulino la cui serigrafia è SWF1 oltre che due circuiti integrati, IC1 e IC2. Effettivamente, le saldature NON sono un gran che e le rifarò per quanto possibile, vista anche la presenza di elementi SMD. Poi dissalderò il Tuner dalla scheda A per poter lavorare con un po' di comodità, e come suggerito da Fulvio, provvederò a rifare le saldature sulle bobine. Sarà un lavoro un po' lungo me penso di poterci riuscire. Grazie per ora e a presto.

Ciao.

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi, ho rifatto un po' tutte le saldature del circuito contenuto nella scatolina schermata accanto al tuner e non solo quelle sul modulo SWF1. Per quanto riguarda le saldature delle bobine di accordo del tuner mi sono limitato a constatare che erano in buono stato, poichè le bobine erano fissate con "cera" o qualcosa del genere che a scaldarla si può sciogliere o alterare, senza considerare il fatto che inserire la punta del saldatore nelle cavità metalliche che isolano le varie sezioni di filtraggi RF, non era agevole per nulla.

Comunque nell'esaminare la board "A", ho notato che su questa scheda il terminale negativo del condensatore elettrolitico C127 (100uF/50V 85°C) era quasi dissaldato. L'ho tolto e rimesso cioè l'ho risaldato, accorciando i terminali. Ho deciso di esaminare la scheda "A" saldatura per saldatura, trovando il condensatore C138 (da 100nF) con uno dei terminali (l'altro è connessso a massa) NON saldato.

In ogni caso il problema è rimasto tale e quale, cioè esattamente come ho documentatto nelle foto precedenti.

Credo, ma attendo conferma, che la sezione RF oppure oppure IF (che sono quelle presenti sulla scheda "A") possano essere escluse se si collega il Videoregistratore alla TV tramite un cavo di antenna ed un cavo SCART, facendo praticamente funzionare la TV da MONITOR. Ho fatto questa prova con il Videoregistratore ma NON è apparsa nessuna immagine lo stesso. Analogamente, inserendo una videocassetta nel Videoregistratore NON appare alcuna immagine.

La TV NON sta funzionando da MONITOR.

Ho invece notato che la TV "sente" la presenza di una sorgente esterna in AV (il Videoregistratore, appunto) perchè quando lo avvio, l'OSD passa dall'indicazione del canale RF (RAI 1, RAI 2 o quant'altro) all'indicazione della SCART a cui è collegato il Videoregistratore (questa TV ha due SCART e le ho provate tutte e due).

Mi chiedo e soprattutto vi chiedo, se il problema NON possa risiedere nel FILTRO CERAMICO CF501 da 503KHz, che come ho detto all'inizio del mio post ho sostituito tout court. Se il filtro che mi è stato venduto, fosse poco buono si potrebbe giustificare la sfrangiatura ed il ballettio su e giù dell'indicazione dell'OSD (che per altro rimane inspiegabilmente SEMPRE fissa sullo schermo senza sparire dopo qualche secondo come accadeva prima)? Vi ringrazio in anticipo per una vostra risposta, ciao.

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

ADDENDUM al messaggio precedente.

Ho pensato che utilizzando una delle uscite SCART della TV in questione, potevo verificare che la sezione TUNER e/o IF funzionasse correttamente, utilizzando una SECONDA TV COME MONITOR, collegata alla TV SONY tramite cavo SCART e cambiando i canali con il telecomando della TV in riparazione sulla stessa, verificando che sulla seconda TV (che tra l'altro è LCD) ci sia l'immagine e che avvenisse il passaggio da un canale all'altro.

Ho fatto questa prova ed effettivamente è proprio così: sul monitor (TV LCD) vedo il segnale ricevuto ed elaborato dalla TV SONY in riparazione e trasferito, tramite cavo SCART, alla TV monitor. Penso quindi che si possa scartare la scheda "A", Tuner ed IF dai possibili colpevoli.

Curiosamente, almeno per me, se pigio il tasto del Televideo sul telecomando della TV SONY, vedo sul cinescopio SONY le righe orizzontali colorate come ho mostrato nelle foto, mentre sulla TV LCD MONITOR continuo a vedere le immagini relative al canale selezionato (RAI 1, RAI 2 o quant'altro). Effettivamente, devo confessare che NON bene come funziona il Televideo: ma questo è un altro problema!

Rimango in attesa di commenti e dritte. Grazie. Saluti.

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

zio paolo+8/01/2011, 17:16--> (zio paolo @ 8/01/2011, 17:16)

Ma nessuno ti ha suggerito di smontare la schermatura per osservere le bobine dall'interno.

Semplicemente devi rifare le saldature sui suoi pins, che puoi fare tranquillamente a bobine "chiuse"... biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Fulvio, credo che con la prova della seconda TV usata come monitor e pilotata tramite cavo SCART (vedi ADDENDUM al mio primo messaggio di oggi) dalla TV SONY in riparazione il rifare le saldature al tuner sia inutile. Se mi sbaglio, allora farò come suggerisci. A me, dalle prove illustrate nei due messaggi precedenti a questo, mi verrebbe da pensare che la scheda "A" e tutto quello che vi è montato sopra, NON c'entra con il mio problema. Attendo una tua pronta risposta. Ciao.

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

la sezione IF sembra effettivamente funzionante, il televideo non lo vedi perchè non è previsto l'invio di quei dati im uscita dalla scart ma una volta elaborati da uno o più processori specifici vengono inviati direttamente al monitor del tv e ripeto non in uscita dalla scart.

il problema sul tuo tv può derivare anche dalla sezione televideo stessa ma dovrei consultarelo schema che mi riprometto di fare più tardi, ora ho impegni domenicali. ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro MisterTV, grazie per la tua risposta e per il tuo chiarimento relativo ai dati del Televideo che NON vengono inviati alla SCART.

Quando parli del "monitor tv", cosa intendi? Per piacere, quando hai avuto modo di riguardare lo schema elettrico del telaio AE1C mi puoi indicare a quale pin di quale connettore è presente questo "monitor tv" di cui fai cenno? Grazie ancora per la tua risposta e per il tuo interessamento. In attesa di una tua risposta ti auguro buona domenica. Ciao.

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah!! Forse MisterTv, intendevi con "monitor del tv", il cinescopio cioè lo schermo!! Io ho letto la frase omettendo "del"! Aspetto in ogni caso una tua risposta. Ciao.

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

+

esatto, proprio cosi.

essendo l'immagine disponibile in uscita dalla scart esclude tutta la parte IF.

il fatto che però non appaia a schermo cosi come come l'immagine proveniente da scart lascia supporre una causa comune, tipo che il TEA2014 non effettui regolarmente le commutazioni. il tremolio dell'OSD lascia altri dubbi sul corretto filtraggio delle tensioni magari a causa di elettrolitici esauriti. il televideo mal funzionante implica un altro sospetto su questa sezione, che tra l'altro potrebbe anche bloccare il segnale video.

io rifarei attentamente le saldature sul modulo televideo ed in generale le controllerei su tutto il telaio, specie i regolatori di tensione e sulla scheda scart. farei poi una pulizia di elettrolitici di livellamento delle varie tensioni in uscita dallo switching.

se mandi un segnale in ingresso alla scart l'audio è almeno presente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro MisterTv, grazie per la tua pronta risposta. Se mando un segnale da SCART, per esempio tramite il Videoregistratore, il suono è ASSENTE e lo schermo rimane NERO, proprio come hai detto tu. Quando dici di pulire i condensatori di livellamento cosa intendi? Sullo switching, come detto all'inizio del mio post, li ho sostituiti con il tipo da 105°C. Posso anche sostituire i regolatori IC604 (stabilizzatore 5V) e IC 608 (stabilizzatore 12V), tanto li ho comperati nuovi. Mi consigli di farlo? E' solo una questione di tempo, perchè le mie vacanze sono finite e domani riprendo a lavorare, così posso dedicare tempo a questa mia passione solo nel weekend. In attesa di una tua risposta ti saluto cordialmente e ti ringrazio. Ciao.

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

per pulizia di elettolitici intendevo la sostituzione, ma tornando all'inizio del post ho visto che in pratica li hai già sostituiti. ora riesaminando il tutto e partendo dal presupposto che l'assenza di audio ed immagine si è verificata dopo lo scoppio, mi viene il dubbio che possa essersi guastato per una manovra impropria proprio il TEA2028 che lavora in congiunzione con il primaro dello switching. se cossi fosse potrebbe mancare proprio il segnale di sincronismo e dare luogo al difetto riportato. a parere mio, non avendo altre alternative, andrebbe sostituito in prova se riesci a procuratelo in qualche modo, anche passando da casa mia tongue.gif .

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro MisterTv, grazie per la tua risposta. Come hai visto dal mio post iniziale ho sostituito la coppia TEA2028B e CF501 (risuonatore ceramico da 503KHz) originali della TV Sony con componenti comperati (e dall'aspetto nuovo ed integro) da un rivenditore. Potrei anche rimettere la coppia originale, oppure sostituire il solo risuonatore ceramico per prima cosa per vedere cosa succede e se mai dopo rimettere il "vecchio" TEA2028B. Il malfunzionamento del risuonatore ceramico potrebbe essere all'origine del difetto in oggetto? Ti ringrazio in anticipo per la tua risposta. Ciao.

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Carissimi amici del forum, solo ora dopo più di due mesi ( ohmy.gif ) sono riuscito a mettere di nuovo mano a questa benedetta TV. Direi, però, con esiti veramente positivi perchè sono riuscito a ripararla con grandissimo stupore dei miei figli e di mia moglie!

Il comportamento documentato dalle foto era dovuto veramente al filtro CF501. Indagando nel forum e su Internet, ho trovato che il filtro ceramico a 503KHz che avevo sostituito perchè gli imputavo il problema di temporizzazione nell'accensione della TV DEVE assolutamente essere con sigla B500F16. Infatti, io lo avevo sostituito tout court con un filtro ceramico nuovo, comprato da un fornitore, e con sigla ZTB503E. Ho rimesso il vecchio B500F16 e la situazione è subito migliorata perchè è tornato l'audio. Quindi il filtro originario NON era la causa del malfunzionamento e, soprattutto NON era rotto.

Incoraggiato dal risultato, ho proseguito nell'indagine perchè ora la situazione era la seguente: accensione regolare, anche da stand-by, con audio presente, schermo nero, mancanza di televideo e di OSD.

Per escludere che l'assenza di immagine fosse colpa del televideo, ho collegato con un ponticello, sulla board "D", i due punti che portano la serigrafia "TXT-CUT". Ho perciò tolto la scheda del televideo ed ho riacceso la TV ma non è cambiato nulla, cioè sempre schermo nero, audio presente ed assenza di OSD.

Chiaramente, NON essendo implicata la scheda "V" del televideo ho ripristinato la situazione così come era, ma almeno ho eliminato un possibile colpevole.

Ho rivolto la mia attenzione alla scheda "C" che è attaccata al collo del CRT, perchè nel forum ho trovato una notevole casistica relativa a situazioni molto simile alla mia, anche relativa ad altri telai tipo AE1B oppure FE1 che condividono, da quanto ho capito, con il mio telaio AE1C la stessa board "C" di pilotaggio del CRT.

In effetti, ho trovato il valore della R722 da 680 KOhm alterato e pari a circa 800KOhm, oltre ad un bel po' di saldature da rifare, specialmente sullo zoccolo del CRT. Ho sostituito la R722 con una nuova; ho misurato la G2 che era pari a 353V (quindi un po'bassina), e con la nota procedura di regolazione della G2, mettendo la TV in AV, ho girato il potenziometro dello screen fino alla scomparsa delle ritracce. Il valore impostato di G2 era pari a 467V, quindi un valore NON altissimo che, credo, ma attendo conferma, testimonia un CRT non sull'orlo dell'esaurimento, nonostante i quasi 20 anni di funzionamento! Magici Sony!

Questo è tutto: cercherò di postare in "Guasti Risolti", sperando di riuscirci! Un caro saluto a tutti gli amici del forum ed in particolare un grazie di cuore ai due "guru" MisterTv e Fulvio Persano per i consigli forniti. Ciao.

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...