Vai al contenuto
PLC Forum


Sony Kv-x2531a - spento con led assente


psychedelic sony

Messaggi consigliati

psychedelic sony

salve a tutti,

premetto che sono neofita del forum e mi sono iscritto anche per esporre il mio problema con il mio tv sony kv-x2531a.

non sono un tecnico e cercherò di descrivere cosa è accaduto: da un anno emetteva degli scoppietti saltuari (uno ogni mese più o meno) ed un giorno improvvisamente si è spenta in modo improvviso e non si è più accesa. il led neppure. ho provato a premere il pulsante dell'accensione , ma non accade nulla.

allora ho smontato il coperchio e sono riuscito ad individuare e a smontare il fusibile che ho riscontrato essere bruciato.

dopo averlo sostituito, ho attaccato la spina e dopo un piccolo lampo alla valvola del tubo catodico , non ha dato di nuovo più segni di vita. infatti ha ribruciato il fusibile.

ecco adesso se è possibile vorrei chiedervi cosa potrebbe essere, e in ogni caso se mi conviene riparare questo tv (che ha 21 anni).

vi ringrazio in anticipo.

alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci
cri_999+8/02/2011, 10:23--> (cri_999 @ 8/02/2011, 10:23)

e dai che hai capito benissimo,si riferisce al collo del cinescopio laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Riccardo, anche io ho pensato al collo del tubo di primo impatto, poi però non ho trovato un nesso tra il fusibile che si rompe e le scariche all'interno del tubo.. Per quello che ho chiesto, non vorrei che si riferisse a qualcos'altro tipo trafo eat, ecc. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

psychedelic sony

scusate la non appropriata terminologia...per valvola volevo intendere quella cosa tipo lampadina che si trova nella parte finale del tubo catodico...

una volta che inserisco il fusibile nuovo, e inserisco la spina, emette un lampo e poi, tutto come prima, ovvero tv morta. controllo il fusibile e vedo che è di nuovo bruciato.

scusate ancora l'ignoranza in merito, cerco di spiegarmi al meglio che posso.

se avete delle domande ditemi, cercherò di chiarire il più possibile.

grazie ancora,

alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, il tubo scarica all'interno.. Probabilmente il tv è da buttare, prova a staccare la scheda che è innestata sul tubo, la appoggi e tenendo lontane le mani (sia dal tubo che dalla scheda) cambi il fusibile e provi a riaccendere e vedi se fa ancora il lampo ed eventualmente dove e poi se salta di nuovo il fusibile..

Link al commento
Condividi su altri siti

psychedelic sony

daccordo, oggi pomeriggio ci proverò con tutte le attenzioni del caso.

stasera faccio sapere i risultati.

grazie mille per la disponibilità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Ripeto, mi sembra strano che una scarica all'interno del cinescopio possa far saltare il fusibile di rete.

Domanda: di che colore è la scarica, giallastra o azzurro-violetto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

psychedelic sony

la luce di quando salta il fusibile a me sembra quasi verde.

ho effettuato la prova di smontare la scheda: il risulatato è che non ci sono scariche e il fusibile rimane integro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio penso intendesse quella che vedi all'interno del tubo.. Però anche se sono d'accordo che è strano che salti il fusibile di rete con il tubo in corto, mi sa che la diagnosi purtroppo è tubo ko.. sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

psychedelic sony

cavolo...

l'unico lampo che vedo quanda inserisco la spina e poi salta il fusibile è quella all'interno di quella "lampada" alla fine del tubo.ed è di colore verde e dura una frazione di secondo, giusto il tempo di far saltare il fusibile.

quando il tubo è ko non si possono far effettuare riparazioni, vero? oppure non è il caso vista la vecchiaia del tv?

grazie ancora per la disponibilità ad aiutarmi, e complimenti per la solerzia.

alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

cri_999+10/02/2011, 13:56--> (cri_999 @ 10/02/2011, 13:56)

Certo, Cristiano.

La mia domanda era rivolta per capire un po' di più.

Cioè, se era il cinescopio a scaricare (luce bluastra) o se, al momento dell'accensione, vi era una sovratensione, magari dovuta ad un guasto sull'alimentatore, che faceva sì che il cinescopio emettesse una luce giallastra, dovuta all'accensione del filamento con una tensione altissima, dopodichè saltava il fusibile.

Capisci che, molte volte, non è facile fare diagnosi basandosi sui racconti degli utenti... sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

psychedelic sony

buongiorno,

sig. Fulvio quindi lei crede che potrebbe essere un guasto all'alimentatore? è questo il motivo per cui anche solamente inserendo la spina (e non accendendo il tv) si arriva a bruciare il fusibile? il tv infatti emette questa scarica quando inserisco la spina nella ciabatta, immediatamente.

grazie

alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

psychedelic sony+11/02/2011, 12:00--> (psychedelic sony @ 11/02/2011, 12:00)

Piccola premessa:

qui, tra noi, ci si da del "tu". wink.gif

Detto questo, non è che io sia sicuro di ciò che ho scritto.

La mia è una supposizione, in quanto sembra un po' strano che salti il fusibile per un corto all'interno del cinescopio.

O, quantomeno, personalmente non mi è mai capitato, ma è pur vero che "c'è sempre una prima volta", anche se rimango alquanto scettico.

Dovresti testare la bontà dell'alimentatore, escludendo tutto ciò che si trova a valle di quest'ultimo, cioè facendo "la prova della lampada" e verificare le tensioni in uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...