Vai al contenuto
PLC Forum


samsung cw-28c75v - ticchettio su EAT


banjoman

Messaggi consigliati

Ciao,

ho questo samsung, il cliente diceva che non si accendeva.

Effettivamente all'accensione si illuminava solo il led giallo dello standby e basta.

Un rapido controllo rivela il trasfo EAt bruciato e con scariche evidenti.

Ora mi e' arrivato il ricambio originale, l'ho sostituito, e adesso il tv non si accendo proprio, nemmeno la spia gialla dello standby, e dal trasfo EAT sento un ticchettio.

Ho subito spento immediatamente tutto, onde evitare ulteriori danni.

Mi consigliate su come procedere ora? Non ho schema elettrico, e non so davvero cosa fare senzasperanza.gif

Il cliente e' inferocito perche' aspetta questo tv da 2 mesi....worthy.gif

Vi ricordo che non sono espertissimo di TV, quindi scusate se magari vi ho chiesto una banalita'

Max Banjoman

Link al commento
Condividi su altri siti


Non appena scarica ,il trasformatore , fa saltare il finale , sostituiscilo , quindi controlla la piedinatura confrontandola con il trasformatore sostituito , come consigliato da Palmialbe.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma porcaput... e' vero, non avevo pensato a controllare il finale di riga!

L'ho smontato e al tester e' tutto in corto! wallbash.gif

Ho telefonato per verificare se era disponibile, e' un 2SC5446, ma cazzarola, mi dicono che costa 15 euro!!!!! blink.gif

Se riesco lo compro entro sabato e poi vi faro' sapere....

Ma ho le balle che mi girano, un transistor 15 euroooooooooo?????? Non ci sono sostituti piu economici? Oppure nella mia zona se ne approfittano e li fanno strapagare?

Sigh.... gia' ho speso 30 euro di trasfo, ora se ne andranno 15 di transistor... mi suggerite cosa dire al cliente onde evitare che mi salti alla gola? sad.gif

E' vero che il Samsung in questione e' un ottimo tv, ma solo di ricambi farebbe gia' 45 euro.... farlo capire al cliente che la riparazione li vale...

Max Banjoman

P.S. qualche anima buona avrebbe lo schema di questo tv? su eserviceinfo non l'ho trovato.....

Modificato: da banjoman
Link al commento
Condividi su altri siti

calma ragazzi, NON e' un S2000 ma un 2SC5446 che ha come dati di targa 1700V e Ic=18A continui e 36 pulsed.

L'S2000 ha 1500V e 3,5A, inoltre il 2SC5446 ha il case piu grosso. Anche io avevo pensato di mettere un S2000, ma poi mi sono fermato li' appena ho visto le caratteristiche! Se qualcuno ha gia' fatto una simile sostituzione e ha funzionato, me lo faccia sapere IMMEDIATAMENTE, io di S2000 ne ho, e pure dei 2SD1397 ecc...

Se ritenete, e siete sicuri, che comunque 15 euro non li vale, avvertitemi subito. Io purtroppo abito in un paesino in calabria, e il negozio di ricambi piu vicino e' a Rossano, il che comporta ogni volta 80 km tra andata e ritorno uffa.

Quando abitavo a torino era tutto diverso (ci sono nato e vissuto per 45 anni), ora mi trovo qui per motivi vari, ma spero di tornarmene alla mia citta' natia.

Il buffo e' che a torino sono conosciuto da tutti, dettaglianti e grossisti (ovvio dato che lavoro nell'elettronica da 30 anni, campo dell'automazione industriale, sono ing elettronico/softwarista/firmwarista), e a volte telefono per informarmi sulle disponibilita' e i prezzi, per concludere pero' che a volte la spedizione postale mi costa piu dei pezzi desiderati sad.gif

Il telaio e' un KS3A si', ora vado a vedere nella sezione del forum.

Ditemi in fretta cosa fare per il 2SC5446, e' urgentissimo perche' sapete, il cliente del Samsng e' lo stesso che mi ha pioppato il Mivar di cui avete letto nel forum, quello che si spegne da solo in maniera casuale....inoltre suo figlio mi ha dato un Thomson che devo ancora guardare. Essendo in calabria, ho un poco paura che tra un po' mi vengono a cercare con la lupara... ph34r.gifohmy.gif

Se qualche anima pia eventualmente me lo puo' inviare, io glielo pago subito. Ripeto, non possiedo auto e il negozio ricambi piu' vicino e' a 40 km da qua. Per di piu sono invalido uffa sad.gif

Max Banjoman

Modificato: da banjoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Mi ricordavo che, tempo addietro, parlavi di Torino. Come ci sei finito nella bellissima Calabria ?

Non hai la possibilità di farti inviare la merce, tramite corriere, dai grossi fornitori ?Secondo me, su quel telaio puoi mettere solo l'originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ,purtroppo non è sostituibile con l'S2000 , però se non mi sbaglio questo finale lo monta anche il Grundig e il costo non supera i 5 euro, che sono sempre tanti per un finale.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

per fulviopersano: io sono cliente RS e Distrelec, ma mica posso farmi inviare un transistor! mi costa piu' di spese di spedizione!!!!

In Calabria ci sono finito perche' mio padre era di Mandatoriccio, e mia padre torinese purosangue (boia fauss smile.gif ). Siccome la ditta dove lavoravo era fallita, ho passato quasi 2 anni a cercare un nuovo lavoro, poi per cause contingenti (sfratto di asa ecc), mi sono temporaneamente (spero) rifugiato qua al paese natio di mio padre ove ho un sacco di cugini che mi aiutano a sopravvivere (il ramo piemontese della famiglia e' estinto sad.gif ).

per andrea: lo so che deve costatre pochi euro, ma cosa vuoi che ti dica, l'unico posto qua vicino dove trovarlo e' a Rossano, e li' chiedono 15 euro, punto. Casomai, faccio una cosa: domattina telefono al negozio a Rossano (dove mi conoscono di FAMA, ma non ancora di persona, pero' devo ammettere che sono gentilissimi ed efficienti) e gli faccio gentilmente notare che, secondo le informazioni in mio possesso, tale transistor del ca**o non dovrebbe costare piu di 5 euro, e che forse c'e' un errore.

Che ne dite?

Max Banjoman

Modificato: da banjoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao banjoman.

Ora che ho saputo le ragioni di questa tua improvvisa migrazione nel profondo sud, mi sento meglio. smile.gif

Veniamo a noi, cioè al tuo Tvc.

Puoi montare, in alternativa al 2Sc5446, un BU 2530 AF .

Con caratteristiche molto vicine al TR Japan.

1500/800 V - 16/40 A

Poi, secondo me, un transistor con delle caratteristiche particolari, può/deve costare di più, ad es. 4-5 euro.

Quelli che costano 1 o 2 Euro, sono di pessima qualità o tarocchi.

Vedi i numerosi BUH 1015 che ci sono in giro.....

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordo ma quale e' il prezzo? un BU 2530 AF quanto viene a Torino?

Ah, poi, scusa, hai letto del mio mivar che continua a a spegnersi? io non so piu che fare.....scrivimi nella sezione mivar se ti vengono delle idee, io ho fatto un riassunto molto esatto della situazione, negli ultimi miei post, e sono senza idee...

Modificato: da banjoman
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Riprendo questa discussione solo ora perche' per vari motivi avevo dovuto sospendere la mia attivita'.

Dunque, l'altro giorno ho riesumato il Samsung, e gli ho installato un 2SC5446 nuovo di zecca.

Come avevo gia' detto, avevo gia' sostituito il trasfo di rigae il tv non si accendeva proprio, nemmeno la spia gialla dello standby, e dal trasfo EAT sentivo un ticchettio.

Prima di sostutuire il trasfo, il led giallo si lluminava.

Ora colpo di scena: all'accensione il led di standby si illumina di giallo per un istante, poi diventa rosso fisso per 2 sec, poi lampeggia 5 volte, e poi si spegne e resta spento sad.gif

Cosa e' successo? Non so cosa significa questo inedito comportamento... senzasperanza.gif

Ciau a tutti e grazie.

Max Banjoman

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...