Vai al contenuto
PLC Forum


samsung 14" telaio P69SA-1 (04) - problemi sintonia fine


pierodibe

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Ho un samsung modello CB-3335Z (T) con telaio P69SA-1(04) che fa le bizze con la sintonia fine. Cioè, quando accendo i canali sono tutti fuori sintonia, ma con la funzione sintonia fine riesco a mettere a posto tutto. Ma nel momento in cui cambio canale o spengo il televisore perdo la sintonia impostata precedentemente.

Esiste una batteria tampone per la sintonia? Se si potreste dirmi dove cercarla sullo schema? O il problema è di tutt'altro genere? Naturalmente, come si evince dalle domande che ho posto, non sono un tecnico per cui scusate se ho scritto delle stupidaggini. Grazie e buona giornata a tutti .

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti


il difetto lo fa sia a caldo e a freddo, nel senso che al momento dell'accensione dopo qualche ora di riposo presenta il difetto e lasciandolo acceso senza rifare la sintonia riprende a funzionare, o dopo ore che è acceso lo spegni e riaccendi fa subito il difetto, perchè nel primo caso potrebbe essere qualche condensatore sul ramo dei 33v per la varicap che a freddo varia leggermente la tensione e sballa la sintonia, o i diodi varicap del tuner e lì e andare a sostituirlo, mentre nel secondo caso potrebbe essere la memoria. di batteria non c'è ne, erano i vecchi tv a usarla.

prova col tester a verificare le tensioni ai vari piedini del tuner al momento del difetto e al normale funzionamento per vedere se ci sono variazioni di tensioni anche piccole

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao elmet e grazie per aver risposto. Il difetto lo fa sempre senza alcuna distinzione di sorta, e se non regolo la sintonia fine manualmente vedo l'immagine un pò distorta su tutti icanali per tutto il periodo d'uso del televisore. Premetto che non è un difetto d'antenna in quanto ho collegato un'altro tvc alla stessa presa e non ci sono stati problemi. controllero le tensioni del tuner e poi faccio sapere. Grazie.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...