Vai al contenuto
PLC Forum


samsung 14" telaio P69SA-1 (04) - problemi sintonia fine


pierodibe

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Ho un samsung modello CB-3335Z (T) con telaio P69SA-1(04) che fa le bizze con la sintonia fine. Cioè, quando accendo i canali sono tutti fuori sintonia, ma con la funzione sintonia fine riesco a mettere a posto tutto. Ma nel momento in cui cambio canale o spengo il televisore perdo la sintonia impostata precedentemente.

Esiste una batteria tampone per la sintonia? Se si potreste dirmi dove cercarla sullo schema? O il problema è di tutt'altro genere? Naturalmente, come si evince dalle domande che ho posto, non sono un tecnico per cui scusate se ho scritto delle stupidaggini. Grazie e buona giornata a tutti .

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti


il difetto lo fa sia a caldo e a freddo, nel senso che al momento dell'accensione dopo qualche ora di riposo presenta il difetto e lasciandolo acceso senza rifare la sintonia riprende a funzionare, o dopo ore che è acceso lo spegni e riaccendi fa subito il difetto, perchè nel primo caso potrebbe essere qualche condensatore sul ramo dei 33v per la varicap che a freddo varia leggermente la tensione e sballa la sintonia, o i diodi varicap del tuner e lì e andare a sostituirlo, mentre nel secondo caso potrebbe essere la memoria. di batteria non c'è ne, erano i vecchi tv a usarla.

prova col tester a verificare le tensioni ai vari piedini del tuner al momento del difetto e al normale funzionamento per vedere se ci sono variazioni di tensioni anche piccole

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti