Vai al contenuto
PLC Forum

Tv Samsung mod.Cw28C93W Tel.KS3A - Tensione orizz. 154V invece di 135V

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti.

Il tv arriva in laboratorio spento, in protezione. Sostituito il trasf. di riga, accende e si vede, solo che noto l'immagine troppo grande sia in orizz. che in vertic. Misuro la tensione che alimenta il fin. oriz. e trovo 154V invece di 135 come dice lo schema. Spengo subito per non causare altri danni.

Sostuisco: l'IC regol. sul prim. kas3s1265r, il fotoaccoppiatore PC801S, DZ805=TL431, C833, C808. Misurato tutti i diodi e resistenze sia sul primario e secondario, trovando tutto nella norma. Ricollego, tutto come prima wallbash.gif

Ho fatto anche il "cerca" sul forum, trovando un caso uguale ma, senza soluzione : http://www.plcforum.it/forums2/index.php?s...ic=37754&hl=135 senzasperanza.gif

Ora chiedo gentimente... AIUTOOOooo worthy.gif

Modificato: da florindo

Inserita:

Ciao Florindo.

Controlla/sostituisci la R 821 da 133 K . wink.gif

smile.gif

Inserita:

Ciao al GRANDE Fulvio. worthy.gif

La 821, l'avevo misurata, rimisurata, tolta dal circuito e musurata ancora, confrontata con un'altra su un altro telaio a recupero; responso del tester sempre 151K, su entrambi i telai, e ormai davo per scontato il suo valore è la sua bontà, leggendo le strisce, marr.verde.rosso.arancio.marr., interpretavo 150K

Invece era al contrario marr.arancio.rosso.verde.marr. 133K. Purtroppo lo schema non mi è di aiuto, anche se è per il KS3a, è diverso. senzasperanza.gif

Solo il prezioso consiglio di Fulvio mi ha portato a sostituirla con una da 133k (in verità una da 100K + una da 33K) e finalmente la tensione è scesa a 133V.

Resta ancora il problema dell'immagine ancora troppo grande e distorta, che spero di risolvere entrando in mode service anche se temo ci sia un'altro guasto.

Purtroppo il tv prima di portarlo a me, è stato da un'altro tecnico che l'ha tenuto 10 mesi in laboratorio, senza ripararlo, fino alla perdita della pazienza del proprietario.

Ciao e grazie ancora.

user posted image

Inserita:

Ciao.

Io fossi in te, non esagererei con gli aggettivi.

Ma forse ti riferivi al fatto che sono più grande (di età) di te (ahimè) sad.gif

L'immagine che hai postato, si riferisce a prima della riparazione o a dopo ?

Io mi soffermerei sul valore di R 821, non è che supera il valore effettivo, visto che sono due in serie ( sai com'è, un po' di tolleranza qua, un po' là si arriva a 140 K).

Facci sapere. biggrin.gif

wink.gif

Inserita:

fulviopersano+26/02/2008, 13:25--> (fulviopersano @ 26/02/2008, 13:25)

Ciao.

Dai...mica era una minaccia.....è la verità, ripeto Grande e aggiungo... Modesto. biggrin.gif

Ritornando al tv. La foto è dopo aver sostituito la resistenza, con tensione a 133v.

Mi sa comunque che sto prendendo una cantonata e sto girando intorno al problema.

Il fatto di non avere lo schema preciso, mi sta facendo perdere tempo e portando fuori pista. Con la tensione a 133V, l'immagine, dopo un po, incomincia a sbavare i colori (bordi rossi) e perde il bilanciamento del bianco, come se fosse starata la g2. Misurando la tensione di rgb, la trovo troppo bassa (sul tv monta un STV5109, sullo schema 3 TDA6110) e sembra pure con distorsione est/owest.

Allora al posto di R821, ho messo un trimmer da 220k in modo da poter regolare in modo preciso la tensione. Sta di fatto che se la porto a circa 150V, i colori tornano normali, il verticale rientra nella norma e anche se ancora larga in orizz, i lati si raddrizzano. Ho il sospetto che il valore di tensione sia 154V e la resistenza originale di 150K e, bisogna solo regolare in service mode, l'amp. orizz. cosa che non riesco a fare, non conoscendo la procedura e non avendo il tlc originale. wallbash.gif

P.S. Il talaio è marchiato KS3A, ma ci sono notevoli differenze dallo schema KS3A

che ho io, infatti sullo schema, c'è un relè per lo st. by che sul tv non c'è. senzasperanza.gif

Inserita:

Ciao Florindo.

Su tutti e tre gli schemi del KS 3 A che ho, la + B è 130 V. Sul manuale indica una regolazione a 135 V. Non credo che sia così alta (150 V). Anche sui miei schemi, i finali video sono 3.

L'elettrolitico sui 135 V, l'hai provato ?

Non ho visto il relè che dici tu, l'unico che vedo è per la smagnetizzazione automatica.

Inserita: (modificato)

Fianalmente......ecco fatto. clap.gif

Trovato il telecomando e fatta la procedura,(St. by-display-menù-mute-power on). Il tv ha ripreso le sue sempianze originarie. Sto lascando la tensione a 152V, sembra tutto ok. Grazie Fulvio.

Ecco le "prove":

user posted image

Per Fulvio.

Non ti so dire, se metto a 135V non va bene. Cosi sembra tutto a posto, non riscalda niente e non si sentono rumori strani......speriamo bene, la tengo un po, anzi parecchio accesa e vediamo...Devo chiedere ad un collega che ha il cat samsung...ti farò sapere.

Modificato: da florindo
Inserita:

Ciao.

Vero, sembrerebbe tutto in ordine.

Sicuramente è un KS 3 A, che si scosta dalla prima serie.

Visto che hai un amico "Samsung", prova a vedere se ha anche uno schema. Non si sa mai !

Ciao.