Vai al contenuto
PLC Forum


Tv Samsung mod.Cw28C93W Tel.KS3A - Tensione orizz. 154V invece di 135V


florindo

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Il tv arriva in laboratorio spento, in protezione. Sostituito il trasf. di riga, accende e si vede, solo che noto l'immagine troppo grande sia in orizz. che in vertic. Misuro la tensione che alimenta il fin. oriz. e trovo 154V invece di 135 come dice lo schema. Spengo subito per non causare altri danni.

Sostuisco: l'IC regol. sul prim. kas3s1265r, il fotoaccoppiatore PC801S, DZ805=TL431, C833, C808. Misurato tutti i diodi e resistenze sia sul primario e secondario, trovando tutto nella norma. Ricollego, tutto come prima wallbash.gif

Ho fatto anche il "cerca" sul forum, trovando un caso uguale ma, senza soluzione : http://www.plcforum.it/forums2/index.php?s...ic=37754&hl=135 senzasperanza.gif

Ora chiedo gentimente... AIUTOOOooo worthy.gif

Modificato: da florindo
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao al GRANDE Fulvio. worthy.gif

La 821, l'avevo misurata, rimisurata, tolta dal circuito e musurata ancora, confrontata con un'altra su un altro telaio a recupero; responso del tester sempre 151K, su entrambi i telai, e ormai davo per scontato il suo valore è la sua bontà, leggendo le strisce, marr.verde.rosso.arancio.marr., interpretavo 150K

Invece era al contrario marr.arancio.rosso.verde.marr. 133K. Purtroppo lo schema non mi è di aiuto, anche se è per il KS3a, è diverso. senzasperanza.gif

Solo il prezioso consiglio di Fulvio mi ha portato a sostituirla con una da 133k (in verità una da 100K + una da 33K) e finalmente la tensione è scesa a 133V.

Resta ancora il problema dell'immagine ancora troppo grande e distorta, che spero di risolvere entrando in mode service anche se temo ci sia un'altro guasto.

Purtroppo il tv prima di portarlo a me, è stato da un'altro tecnico che l'ha tenuto 10 mesi in laboratorio, senza ripararlo, fino alla perdita della pazienza del proprietario.

Ciao e grazie ancora.

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Io fossi in te, non esagererei con gli aggettivi.

Ma forse ti riferivi al fatto che sono più grande (di età) di te (ahimè) sad.gif

L'immagine che hai postato, si riferisce a prima della riparazione o a dopo ?

Io mi soffermerei sul valore di R 821, non è che supera il valore effettivo, visto che sono due in serie ( sai com'è, un po' di tolleranza qua, un po' là si arriva a 140 K).

Facci sapere. biggrin.gif

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

fulviopersano+26/02/2008, 13:25--> (fulviopersano @ 26/02/2008, 13:25)

Ciao.

Dai...mica era una minaccia.....è la verità, ripeto Grande e aggiungo... Modesto. biggrin.gif

Ritornando al tv. La foto è dopo aver sostituito la resistenza, con tensione a 133v.

Mi sa comunque che sto prendendo una cantonata e sto girando intorno al problema.

Il fatto di non avere lo schema preciso, mi sta facendo perdere tempo e portando fuori pista. Con la tensione a 133V, l'immagine, dopo un po, incomincia a sbavare i colori (bordi rossi) e perde il bilanciamento del bianco, come se fosse starata la g2. Misurando la tensione di rgb, la trovo troppo bassa (sul tv monta un STV5109, sullo schema 3 TDA6110) e sembra pure con distorsione est/owest.

Allora al posto di R821, ho messo un trimmer da 220k in modo da poter regolare in modo preciso la tensione. Sta di fatto che se la porto a circa 150V, i colori tornano normali, il verticale rientra nella norma e anche se ancora larga in orizz, i lati si raddrizzano. Ho il sospetto che il valore di tensione sia 154V e la resistenza originale di 150K e, bisogna solo regolare in service mode, l'amp. orizz. cosa che non riesco a fare, non conoscendo la procedura e non avendo il tlc originale. wallbash.gif

P.S. Il talaio è marchiato KS3A, ma ci sono notevoli differenze dallo schema KS3A

che ho io, infatti sullo schema, c'è un relè per lo st. by che sul tv non c'è. senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Florindo.

Su tutti e tre gli schemi del KS 3 A che ho, la + B è 130 V. Sul manuale indica una regolazione a 135 V. Non credo che sia così alta (150 V). Anche sui miei schemi, i finali video sono 3.

L'elettrolitico sui 135 V, l'hai provato ?

Non ho visto il relè che dici tu, l'unico che vedo è per la smagnetizzazione automatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fianalmente......ecco fatto. clap.gif

Trovato il telecomando e fatta la procedura,(St. by-display-menù-mute-power on). Il tv ha ripreso le sue sempianze originarie. Sto lascando la tensione a 152V, sembra tutto ok. Grazie Fulvio.

Ecco le "prove":

user posted image

Per Fulvio.

Non ti so dire, se metto a 135V non va bene. Cosi sembra tutto a posto, non riscalda niente e non si sentono rumori strani......speriamo bene, la tengo un po, anzi parecchio accesa e vediamo...Devo chiedere ad un collega che ha il cat samsung...ti farò sapere.

Modificato: da florindo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Vero, sembrerebbe tutto in ordine.

Sicuramente è un KS 3 A, che si scosta dalla prima serie.

Visto che hai un amico "Samsung", prova a vedere se ha anche uno schema. Non si sa mai !

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...