Vai al contenuto
PLC Forum


SAMSUNG CB-20520BT - Immagine visibile ad impulsi


Il Disperato

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Ho un nuovo problema da proporre. huh.gif

All’accensione della TV, il video rimane buio per circa 30/60 secondi.

Trascorso questo minuto, l’immagine va e viene ogni secondo, anche se capita che l’immagine sia presente anche 5/10 secondi.

Ho rifatto tutte le saldature principali, sia sulla schedina CRT sia lo zoccolo sia amplificatore video TDA6107Q e i condensatori accanto.

Rifatte le saldature sul trasformatore di riga, quest’ultimo sembra funzionare regolarmente, non presenta nessun scintillio o rumore sospetto.

Ho rifatto anche le saldature del Finale Verticale TDA 8356 e dei condensatori posti vicino ad esso, e anche del KA7630

Quali prove posso fare o quali componenti iniziare a cambiare ???? senzasperanza.gif

Suppongo che sia un condensatore che lavora male.

Telaio ??? forse una di queste sigle CT-501F AA64-31094 SJ#5

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Stefano;

Si, all'inizio del tubo catodico, la lucina e' sempre accesa anche in assenza dell'immagine.

Gia' appena si accende si accende la TV, si nota che il monitor e' subito attivo, anche se si vede tutto nero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Non sapendo quale fosse la G2, ho misurato tutti i piedini sotto lo zoccolo della CRT, e ho riscontrato che sul Piedino denominato SC risultano 450 V sempre sia in presenza dell'immagine e sia se il video si vede tutto nero, non vi sono variazioni.

Suppongo che il PIN SC corrisponda alla G2 perche' le tensioni su gli altri piedini sono di valore molto piu' basso.

Provando a collegare un DVD alla scart della TV, l'immagine si vede inclinata di 45° e score verso il basso (alternata da secondi di nero), ma utilizzando il segnale proveniente dall'antenna, l'immagine nei secondi in cui appare si vede perfettamente.

Spero che la tensione di 450V sulla G2 possa esser utile per indicarmi quale altre prove posso effettuare. senzasperanza.gif

Dal modello della TV, sai quale potrebbe esser il telaio, vorrei trovare lo schema.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Giocando con il trimmer sul EAT che regola la G2 ho trovato un punto in cui l'immagine rimane fissa.

Ma pur ruotando il trimmer della messa a fuoco, non riesco a visualizzare l'immagine perfettamente.

Ho un effetto occhi rossi ed in piu' ho l'immagine un pò sdoppiata sempre sul rosso.

Pur diminuendo il colore, un po' il rosso prevale sempre.

Da notare che non tutta l'immagine prevale sul rosso, ma in particolare solo gli occhi e una linea di immagine sdoppiata a lato dei personaggi.

Pensate che sia proprio il trasformatore di riga o magari puo' esser altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho un altro tubo con cui far la prova, ma collegando tramite scart la TV samsung con un altro TV, su quest'ultimo l'immagine si vede perfettamente.

Credo sia proprio il trasformatore di riga.

Conoscete qualche sito dove poter comprare un EAT a prezzi accettabili.

unsure.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...