Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung Cb-5073t - Salta sempre lo stabilizzatore Dz801


PETER86

Messaggi consigliati

Salve, Ho recentemente riparato questo televisore che si presentava con Diodo F801 rotto e IC801 in corto.

Sostituiti i componenti detti insieme C852 HC801 C803 e DZ801, il televisore ha ripreso ha funzionare.

Recentemente lasciandolo in st-by è morto è gli ho sostituito il Dz801 che era in corto.

Nuovamente lasciandolo in st-by il Dz801 è di nuovo in corto!

Ho misurato la tensione in uscita al Dz801 prima della sua morte è la tensione era di 179v, mentre doveva essere di max 140v.

Sicuramente sarà dovuto ai 40v in eccesso che salta il Dz801. blink.gif

Cosa mi consigliate di fare?

Ho notato il C802 Gonfio!

Grazie Piero.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao.

Ma che telaio monta?Sullo schema che ho io(chassis S15a) non mi risultano i componenti che hai descritto tu...e poi ho un optoisolatore come regolatore di feedback per l'alimentatore..

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Se non risolvi con i sempre preziosi suggerimenti dell'amico Marco, alias mistertv (che saluto), sostituisci l'I.C. regolatore Switch.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora un grosso saluto a mister TV e Persano, che naturalmente non possono mancare....

Allora il trasformatorino T401 e quale l803????

Per info ha che cosa servono questi due componenti nello schema?

Grazie saluti Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mister TV,

Allora il transistor dell'orizzontale originale non l'ho trovato ma il fornitore mi ha dato il BU2508DF, che secondo lui sono compatibili, lo saranno?

In più per quanto riguarda la bobbina L803 da 500uH, mi ha dato una da 470uH in quanto non ne producono più? Sicuro?

Cosa debbo fare posso montarle tranquillamente senza problemi?

Mi assicurate anche voi la piena compatibilità?

Grazie Piero.

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzi tutto devi riparare il tvc dal guasto che lo affligge e poi si fanno le regolazioni entrando in service mode, la cui procedura ora non ha senso conoscerla visto che l'apparecchio è guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora MisterTv,

Ho cambiato sia l'oscillatore Orizzontale Q401 e la bobina L803 come consigliato,

ma la tensione di sistema A2 in Stby è sempre alta 173v contro i 179v.

Mentre quando la Tv è accesa la Tensione scende a 150v contro i 158v.

Se non sbaglio, questa tensione dovrebbe raggiungere massimo i 140v in St-By e 180v in particolari condizioni operative.

Adesso come mi debbo comportare debbo lasciarlo in St-by e aspettare una nottata? per vedere se salta il Dz801?

Debbo fare presente che in questo telaio ho sostituito C852 da 182 100v dove era posta una resistenza da 182ohm 1/8watt che era rotta ma non bruciata.

Cosa mi consigliate?

Saluti Piero.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai messo una resistenza al posto di un condensatore? la resistenza forse aveva codice 182 e cioè 1800 ohm. non è che hai fatto un pò di confusione?

Link al commento
Condividi su altri siti

No Mistertv.

Non sò se hai ha partata di mano lo schema del seguente tv.

In pratica come vedi ho visto che al posto del C852 sul telaio vi era una resistenza che aveva contrassegnate con le strisce, il cui valore doveva essere una resistenza da 182 ohm.

Successivamente ho provato ha misurarla ma il suo valore era infinita cioè aperta.

Comunque, ho montato al suo posto un condensatore da 18nF 100v come è previsto da schema.

Evidentemente hanno sbagliato in sede di montaggio dalla tv.

Quindi come mi debbo comportare, debbo lasciare come è previsto da schema? oppure gli debbo montare una resistenza come era in origine?

Comunque non credo che la 170v dipenda da questo.

Grazie Piero.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ,

.........non esistono resistori con questo valore .....sicuramente era un condensatore np assiale da 1800 picof ... smile.gif

Poi pero' .....

........................... senzasperanza.gif

Ti dico questo perchè 18nf sono 18000 pico !

Modificato: da maxtv
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Mi faccia controllare per bene, e grazie per la risposta.

Ha me sembra una resistenza, comunque adesso comprero' un cond. assiale pr da 182 16v per vedere se è identica a quella che ho.

Comunque il su detto condens. l'ho cambiato quando il Dz801 era in corto per la seconda volta.

Saluti Piero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ..a scanso di equivoci se lo schema in tuo possesso è identico al telaio ...e cita un resistore forse è opportuno mettercelo ....alcune volte con questi componenti asiatici siamo tratti in inganno .... smile.gif

Ma il componente DZ 801..cosa è un normale diodo oppure uno Zener ....? se è uno Zener ..da quanti volts deve essere ...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

L'IC 801 o HC801 o quale?

Sarebbero da sostituire entrambi. So che esiste una modifica Samsung.

Lo Zener DZ 801, mettilo da 140-150 V max, essendo la tensione + B, 125 V.

PS

Dimenticavo:

C 852 è un condensatore da 1800/15 V e non una resistenza.

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma chi ha detto che era un resistore?...

Veramente io ho pensato che fosse un resistore guardando la sua forma come una resistenza ma voi dite che si tratta di un condensatore assiale!

Comunque la sostanza, ci tengo ha precisare che non cambia, in quanto lo stabilizzatore zener da 140v DZ801 detto anche sensore della tensione di sistema è andato in corto per la seconda volta anche con il condensatore assiale C852.

Per Fulvio L'Ic801 l'ho gia' cambiato dando la luce alla Tv.

Adesso la tv la sto lasciando accesa il giorno per 2ore e successivamente in St-by per 3-4 ore e ancora funziona.

Non lo lascio in st-by la notte per sicurezza.

Saluti Piero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Ehm, questo lo hai scritto tu...

Questa, da dove l'hai ricavata ? La tensione che alimenta lo stadio finale H, ecc..., deve essere stabile ! Sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Fulvio, la B+ varia da tv accesa 180v circa, a 160v circa come nel mio caso in condizioni di st-by.

Naturalmente i valori normali che dovrà assumere sono 125v in st-by a 140v con tv accesa.

Ti dico questo perchè un mio amico possiede un tv simile al mio.

Saluti Piero.

Link al commento
Condividi su altri siti

PETER86+26/06/2009, 08:39--> (PETER86 @ 26/06/2009, 08:39)

Di questa variazione di tensione ne prla pure un sito"nippur elektronika", infatti loro vendono un kit che va a sostituire l'smr 40200 e l' HIS0169.

Dicono che tale kit risolva il problema, e consuma pure poco.

Ma qualcuno lo ha provato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...