Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung Tft-lcd Tv Lw15e33c - Power LED Lampeggiante - No Audio-Video


Iulium

Messaggi consigliati

Salve a tutti sono nuovo del forum, scoperto solo adesso, eccellente esempio di cooperazione e professionalità, complimenti.

Ecco il mio problema:

Ho un TV LCD da 15" TFT Samsung LW15E33V Chassis AS15E, da qualche tempo stentava ad accendersi, più esattamente il Power LED Verde, all'accensione lampeggiava, bisognava spegnere e provare a riaccendere e poi tutto ok, finchè i tempi tra spegnimento e accensione diventavano sempre più lunghi (bisognava scollegare l'alimentazione) anche un giorno intero, adesso non si accende più e il Power LED lampeggia ininterrottamente: No Video e No Audio. Facendo un giro sul web ho trovato una soluzione: sostituzione del C21 anche se il TV è un'altro sempre Samsung ma Mod. LTN1765 con Chassis AS17U. controllando gli schemi di entrambi sono quasi uguali, apparte l'implemenazione del HD sul AS17U. Che ne pensate?

Il consiglio (tesuali parole): Check C21 on the mainboard for high esr.

La risposta è stata: Replacement of C21 returned my unit to operation.

Il C21 controllando lo schema è un Condensatore da 10 µF 16V GP TP in C-AL SMD

che si trova in un circuito +5V_CPU e massa e in derivazione ad un ingresso di un MC74F14D al PIN1 L'ingresso è marcato MCU_RST.

Consigli? Mi diletto, ma non sono un'elettronico sono un elettrotecnico.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao e benvenuto.

Cosa intendi di preciso ?

Se il suggerimento è ok? Prova, perchè se dice che il C 21 ha un'alto ESR, è sicuramente da sostituire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta...

Scusate per la mia ignoranza, ho trovato alcuni condensatori SMD identici su un'altra scheda che avevo, posso provare a dissaldarlo e sostituire quello presumibilmente danneggiato?

Ho notato che durante il tempo necessario per dissaldare il Condensatore, il medesimo scaldicchia... essendo SMD in AL c'è pericolo che si danneggi?

Ho una punta fine regolabile da 150C a 450C si può fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
logic automotive+10/10/2009, 17:48--> (logic automotive @ 10/10/2009, 17:48)

ma a portarlo ad un centro di riparazione (io non sono capace a fare queste cose ahime) quanto possono farti spendere?!?! senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...