Vai al contenuto
PLC Forum


Tvc Samsung Cx6844w3x/xeg - Spento


sesamo

Messaggi consigliati

Salve amici. A casa del cliente, da un po di tempo, a volte il tv non accendeva, se non dopo vari tentativi. In laboratorio, dopo circa una settimana, si è verificato il difetto, che è subito sparito; senza tanta convinzione, ho rifatto alcune saldature. Dopo circa due settimane di collaudo, sempre poco convinto, l'ho riportato dal cliente. Dopo circa 10 giorni si è ripetuto il difetto. Di nuovo in laboratorio, dove si è riguastato dopo circa una settimana, stavolta definitivamente. Dando tensione si sente lo scatto del relè, il led rimane acceso sul giallo, il telecomando non funziona. Controllato le tensioni: manca la +8 al pin 8 (alimenta l'oscillatore di riga) e la 4,5 V al pin 4 dell'IC 804 KA7630. La presenza o meno di tensione al pin 4 abilita/disabilita appunto la +8, che va ad alimentare l'IC 201 TDA8844; così credo di aver capito, studiando lo schema. Isolando il pin 18 dell'IC901 SAA5553PS/M3/0143, da dove proviene la tensione che espleta appunto questa funzione, compare si la +8, ma non oscilla. Vi chiedo gentilmente aiuto. Non ho tanta esperienza sui TV con recente tecnologia, (appartengo alla vecchia guardia e sono in pensione, ma cerco, con vari ausili, di tenermi aggiornato ) certe volte fatico non poco a ripararli ma il più delle volte ci riesco. Prima, con dei colleghi e amici, ci aiutavamo vicendevolmente; tutto ciò, per vari motivi, è finito. Ma adesso c'è il FORUM, ci siete voi, che in modo virtuale siete diventati miei amici. Delle volte, anche solo parlando (o scrivendo), con qualcuno dei tuoi problemi, ti s'illumina la mente. Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...