Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung Ws32z308p Bellissimo - spento ma vi racconto il perchè


diviccino2

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

ieri mi hanno consegnato

in laboratorio una tv samsung 32pollici a tubo ma ultra slim davvero bellissimo

(la tv più bella da me lavorata fin ora ) molto pesante da trasportare

allora inizialmente la tv si accendeva restava accesa per una decina di secondi andava in protezione si spegneva e si riaccendeva,

di nuovo 10 secondi e si spegneva

dopo un po di tentativi di accensione rimaneva accesa più tempo fino ad arrivare ad un ora e mezza di tentativi e rimaneva accesa del tutto...

allora ho subito pensato a qualche elettrolitico freddo sul secondario

ho sostuito tutti gli elettrolitici ma il risultato non cambiava

allora ho riscaldato l'aria del secondario con un phon è la tv al primo tentativo rimaneva accesa perfettamente

dopo tanti tentativi non riuscivo proprio a capire quale punto della scheda avesse bisogno di riscaldamento per funzionare allora con il saldatore a stilo ho poggiato la punta calda sopra ad un piccolo elettrolitico con sigla c808 intento a scoprire se era lui a difettare e invece...

ha accennato una piccola scintilla

e si è spento (grande ******* ho fatto)

ora la tv si accende il rele rimane eccitato led rosso minimissimo accenno di partenza con cambio veloce di colore del led rosso verde rosso

sono davvero arrabbiato con me stesso

perchè avevo individuato il punto ma non il componente ora mi ritrovo a dover risollvere 2 problemi

da dove iniziare per risalire?

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


in che zona si trova l'elettrolitico? indaga vicino ad esso verificando reistenze aperte, o diodi in c.c. o dispersione, sperando che non sia compromesso il microp.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

rispondo a entrambi

allora il condensatore con sigla c808 ti posso dire che si trova lateralmente al trasformatore grande

se possiamo prendere visione di uno schema è meglio

e comunque poi la tv NON era attaccata all'antenna anche perchè qui siamo in digitale e non occorre più

non voglio credere al processore ultimamente solo danni irreversibili vi prego indaghiamo grazie a presto

grazie

Modificato: da diviccino2
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
diviccino2+3/02/2011, 23:41--> (diviccino2 @ 3/02/2011, 23:41)

non vale,tu cambi le carte in tavola.. laugh.gif

Lo schema scaricalo da qui clickando su get manual in basso a dx

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ora se potete aiutarmi a vedere lo schema il componente c808 si trova a pagina 120 del manuale sul primario del trasformatore

cosa provo a controllarE?

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

allora per prima cosa controlla se ci sono tensioni al secondario del trasformatore e se ne manca qualcuna controlla i microfusibili di protezione sui rami relativi (PD801 etc.), sostituisci il fotoaccoppiatore PC801S che potrebbe essersi guastato a causadell'incauta manovra.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mister tv (come ti chiami)

allora ho individuato il fotoaccoppiatore pc801s quel componente a 4 contatti

(vorrei imparare una nuova cosa: questo componente è misurabile con il tester?

un altra cosa

ho appena misurato sempre con tester sul secondario i microfusibil quelli verdi e sono interi

le tensioni al secondario sempre misurate con il tester sono pari a 0 sia in alternata che in continua

forse sbaglio nel poggiare i puntali?

sui trasformatori non ho mai lavorato

se puoi darmi una dritta... ho lo shema sotto mano e spero anche tu lo abbia

ti ringrazio

offerta a chi mi aiuta a risolvere mezzo kilo di mozzarella di bufala campana vi va? o vi offendete?

smile.gifsmile.gif

vi abbraccio

Link al commento
Condividi su altri siti

il fotoaccoppiatore con il tester lo controlli parzialmente perchè puoi solo misurare da un lato la giunzione A-K (pin 1-2) come un diodo ma riscontrerai un valore poco più elevato rispetto alla classica misurazione, mentre dall'altra parte hai un circuito aperto (E-C 3-4) che si chiude solo quando il led interno viene alimentato da una tensione facendolo illuminare e colpendo l'elemento fotosensibile. in questo modo i dubbi restano, meglio la sostituzione diretta oppure alimenta il led a 5V attraverso una resistenza da 1Kohm e verifica se dall'altra parte ottieni continuità ohmica.

per misurare le tensioni metti lo strumento predisposto per misure di tensione continua (e non in alternata), il puntale negativo collegalo sullo chassis metallico del sintonizzatore (dove colleghi l'antenna) e sposti il positivo sui punti proposti dallo schema con le tensioni evidenziate (ES. 16V sul + di C801).

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti buona sera

allora sostuito il fotoaccoppiatore

misurate le tensioni al secondario assolutamente tutte assenti

negativo su chassis e positivo su tutti i + dei condensatori del secondario

0v ovunque

non riesco a capire ancora dove si sia fermata la tensione

e non riesco ancora a capire perchè poggiando una piccola punta su di un condensatore sia successo tutto questo

come procedo?

una abbraccio...

Link al commento
Condividi su altri siti

lo hai fatto a tv alimentato?

controlla bene il lato primario dell'alimentatore a caccia di resistenze aperte, diodi in dispersione.........

inoltre niente di più facile che l'ibrido IC801 abbia smesso di funzionare e quindi sia da sostituire.

Link al commento
Condividi su altri siti

assolutamente si tv accesa questo si

allora vado alla ricerca di resistenze aperte e perdonami cosa sta a significare diodi in dispersione? IN CORTO intendi dire?

ora controllo lo schema e vedo a cosa corrisponde ic801 e sostituisco

procediamo bene grazie sei grande

Link al commento
Condividi su altri siti

caspita ho capito cos'è l'ic801 l'ho gia sostituito dopo l'accaduto e prima di postare qui

posso testare il suo funzionamento e mi rimane da controllare le resistenze e i diodi in dispersione---

Link al commento
Condividi su altri siti

buona sera a tutti

allora ic 801 ovvero SRT-X6750 l'ho sostituito appena mi è successo il fatto

e il problema non si è risolto

lo si puo testare questo componente?

non riesco a trovare il datascheet per conoscere le tensioni che devo aspettarmi sui vari piedini

a presto un abbraccio

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

diviccino2+7/02/2011, 22:03--> (diviccino2 @ 7/02/2011, 22:03)

No.

Visto che c'è stato un corto accidentale, potrebbe essersi danneggiato un componente qualsiasi sul primario, a cominciare dai diodi, specie gli Zener.

Link al commento
Condividi su altri siti

fulvio ciao buona sera

allora passo con analizzare il primario a partire dal grosso condensatore in poi

o sai dirmi quale in particolare controllare?

sul primario vi è anche una memoria eprom viper124

potrebbe anche essere quello a difettare?

spero di ripararla questa meravigliosa tv

un abbraccio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...