Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung Le40a756r1m - Non si accende piu


cabu1

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, volevo sapere se qualcuno mi può con il modello sopra elencato tv con 2 anni e 4 mesi di vita fuori garanzia

Praticamente il diffetto che ha è che non si accende più inserendo l'alimentazione lampeggia la porta ethernet e gira la ventola di raffreddamento interna per un paio di secondi poi spegne e riparte la stessa cosa ininterrottamente il led frontale di standbye rimane sempre acceso e il telecomando e il pannello frontale touch non danno nessun segno di vita. Grazie per qualsiasi aiuto.

cordialmente Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, di solito questo problema è cauato dai codensatori elettrolitici esausti sull'alimentatore.

Questi si presentano gonfi ma è bene sostituirli tutti per sicurezza.

Pietro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per la risposta, i condensatori li avevo già guardati avendo letto che la causa potrebbe essere quella ma non presentano nessun rigonfiamento o altro, attendo qualche altro suggerimento. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non riesco a trovare schemi.

Verifica se l'alimentatore eroga tensioni (continue) secondo quanto stampigliato (forse ) sul c.s.

Di solito 5V 12 e 24V

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

cabu1+20/07/2011, 22:18--> (cabu1 @ 20/07/2011, 22:18)

sicuramente è riparabile,ma...sinceramente senza alcuna preparazione oltre a perdere tempo tu ,rischi di peggiorare le cose...a buon intenditor senzasperanza.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
cabu1+20/07/2011, 23:11--> (cabu1 @ 20/07/2011, 23:11)

vendilo su ebay e comunque scrivi in minuscolo,come da regolamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Fammi un offerta anche in pvt ******[at]*****.it

Scusate il maiuscolo....stavo chattando tongue.gif vedrò che non accadda piu worthy.gifworthy.gif

>>>>>Nota del Moderatore<<<<<

Divieto di inserire indirizzi e-mail all'interno dei post.

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Riccardo Ottaviucci

adesso il proprietario sono io (cabu1 ha accettato la mia offerta o meglio, io la sua richiesta),quindi continuiamo sulla stessa discussione.

In effetti i condensatori sul secondario li ho sostituiti tutti,le tensioni (esclusi i 5V di st.by che ci sono sempre) si misurano solo nel momento in cui arriva il comando ON dalla scheda segnali e in modo ciclico come se entrasse in protezione.

Il ripple è inesistente .Ho scaricato lo schema dell'alimentatore (un comune BN44-00197B) e proverò a studiarlo.

Se fossi sicuro della sua inefficienza non esiterei a comperarlo ma qualcosa mi dice che può essere la scheda segnali e allora....

Vi comunicherò comunque i risultati.

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

aggiornamento:

forzando il comando on/off sull'alimentatore portandogli i 5V le tensioni restano fisse ma nulla più.

Il led rosso resta fisso non ci sono segni di vitalità se non la ventola che non si ferma più.

A questo punto credo di poter escludere l'alimentatore e l'inverter (presupponendo che se fosse quest'ultimo il Tv dovrebbe quantomeno rispondere ai comandi).

Ho trovato la main board su ebay ad un prezzo ancora accessibile (dall'Inghilterra) e l'ho ordinata poco fa.

Resto in trepidante attesa con le dita incrociate (anche dei piedi)

Volevo tentare un reset dell'eprom ma non è facile raggiungerla in quanto il processore sembra ingabbiato sotto e sopra e non la vedo.E poi non ho lo schema della main ma solo quello dell'alimentatore.

user posted image

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

nemmeno il reset dell'eprom ,ammesso che sia stata quella ma era l'unica con sigla simile a 24C08+ altre lettere,ha resuscitato il bestione.

Il fatto che possa essere una eprom l'ho desunto anche per i 4 pin da un lato tutti a massa .

Guarderò meglio se ce ne fosse un'altra magari più capace tipo 256 o 512.Purtroppo di schema neppure l'ombra senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Riccardo Ottaviucci

arrivata oggi scheda main (usata) dall'Inghilterra (45 euro),montata con una certa ansia.....e zac,si è acceso.

Per ora tutto ok,fra un paio di giorni posterò in guasti risolti riportando i codici e il sito da cui l'ho acquistata. wink.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
causicurti+23/08/2011, 20:56--> (causicurti @ 23/08/2011, 20:56)

me la garantivano col diritto di rimborso ,gli inglesi sono più seri di noi .Tra l'altro la scheda è stata prodotta lo stesso giorno di quella difettosa,speriamo che duri wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...